Ciò che conta di più nella corsa è il comfort all'interno delle scarpe.
Indossare una scarpa della giusta misura è essenziale per una corsa di successo. Fai attenzione perché la tua taglia da corsa non è la stessa delle tue scarpe da strada. Il peso, d'altra parte, ha un impatto sulla scelta delle scarpe da corsa più di quanto potresti pensare.
È anche importante scegliere la scarpa in base alla tua storia medica.
Durante la corsa, il piede si muove all'interno della scarpa e si gonfia. È per questo motivo che è consigliabile scegliere una taglia di scarpe in più rispetto alla taglia abituale. In generale, quando si corre, è consigliabile prendere una taglia in più rispetto alle scarpe da città.
Le scarpe da corsa non sono le stesse per uomini, donne e bambini. Ogni modello ha le sue specificità in termini di forma, peso e ammortizzazione. Ti diciamo di più nel nostro articolo.
Controlla la lunghezza della scarpa
Quando indossi la tua scarpa da corsa, controlla la lunghezza della scarpa, devi avere abbastanza spazio per le dita dei piedi, in modo che non tocchino la parte inferiore della scarpa quando appoggi il piede. Per verificarlo, assicurati che sia possibile inserire una larghezza o metà della larghezza del pollice tra l'alluce e la punta della scarpa.
Controlla la larghezza della scarpa
La seconda cosa da controllare è la larghezza della tua scarpa da corsa. Non dovresti essere né troppo stretto né troppo largo nella fodera. Assicurati che il tuo piede sia ben supportato dalla scarpa.
Quando provi un nuovo paio di scarpe da corsa, di solito sai subito se ti senti a tuo agio o meno. Fidati di quella prima impressione e non cercare di forzarla se non ti senti a tuo agio. Anche se ti piace l'estetica di un modello più di un altro, scegli soprattutto il modello più adatto!
Il comfort all'interno delle tue scarpe da corsa dovrebbe essere il tuo criterio numero uno.
Per i corridori sopra i 78 kg e le donne sopra i 63 kg: in genere consigliamo di scegliere una scarpa con ammortizzazione e stabilità per un buon comfort di corsa.
Per un corridore di peso inferiore a 78 kg e una corritrice di peso inferiore a 63 kg: spesso è consigliabile prendere una scarpa con suola flessibile, leggera e dinamica. Una scarpa flessibile non ostacola la scorrevolezza del piede del corridore leggero.
Uno studio recente ha dimostrato che il runner cosiddetto “pesante” non necessita di specifiche proprietà di ammortizzazione. Infatti, secondo lo studio del Luxembourg Institute of Health (LIH) condotto su 848 corridori nel 2018:
- i corridori di peso superiore a 78 kg negli uomini e quelli di peso superiore a 63 kg nelle donne non presentavano un rischio maggiore di infortunio riducendo l'ammortizzazione delle scarpe.
- i corridori leggeri dovrebbero proteggersi con scarpe più ammortizzanti.
Se un corridore di peso superiore a 78 kg vuole ottenere una prestazione, può quindi indossare scarpe leggere per risparmiare tempo. La differenza è che il suo paio si consumerà un po' più velocemente di quello di un corridore leggero a causa delle sollecitazioni meccaniche che applicherà alla scarpa.
Fai attenzione a correre almeno 10 volte con un paio di scarpe nuove prima del giorno della gara e ad alternare ogni sessione con il vecchio paio.
Potrebbe essere interessante cambiare la tua scarpa da corsa se hai dolori ripetuti in un punto specifico e vuoi ridurre lo stress meccanico applicato a quest'area.
Le lesioni da corsa sono principalmente al ginocchio e al tendine d'Achille.
In caso di dolore al ginocchio persistente, può essere presa in considerazione la riduzione del drop della scarpa da corsa di 1 o 2 mm, ma questo passaggio deve essere supervisionato da un professionista.
In caso di dolore ai tendini d'Achille, non è consigliabile ridurre il drop della scarpa. Vi diciamo di più nel nostro articolo completo sul drop (o altezza del tallone).