L’INNOVAZIONE IN DECATHLON

Per farti praticare lo sport con ancora più piacere, o semplicemente per farti scoprire uno sport, l’innovazione è la nostra priorità. In Decathlon, l’innovazione è pragmatica: rendere gli sport accessibili a tutti, indipendentemente dal livello o dalla disciplina. Le squadre mettono lo sportivo al centro del processo concentrandosi sulle innovazioni d’uso. Sviluppano l'innovazione attraverso prodotti ACCESSIBILI, INTELLIGENTI, PRATICI ed UNICI.

IL PROCESSO DELL’INNOVAZIONE

Da sportivi, per sportivi: L’innovazione nasce grazie a voi sportivi!  

Mettiamo l’utilizzatore al centro del nostro processo. È osservando gli sportivi durante la pratica – ascoltandoli – che i nostri venditori, responsabili prodotto, designer e ingegneri immaginano i prodotti di domani. Questo faciliterà la pratica, il comfort, il piacere e la sicurezza dell’utilizzatore. E grazie alle recensioni dei clienti, l’innovazione continua, permettendoci di migliorare i prodotti esistenti o di immaginare le innovazioni di domani...

L’idea

Dietro a ogni prodotto, c’è un’idea, un bisogno, un’aspettativa, un’intuizione di uno sportivo, un cliente o un collaboratore che prende vita nella mente delle squadre di progettazione stimolandone la creatività. Per creare una media di 2.800 nuovi prodotti all’anno, servono molte idee. È necessario porsi continuamente domande sull’evoluzione dello sport e della pratica. Così si fa l’innovazione in Decathlon: basando il processo di progettazione sull’ascolto e sull’osservazione degli sportivi.

L’osservazione dello sport e dei praticanti

Lo stretto legame che Decathlon crea con gli sportivi è fondamentale per l’innovazione. Permette infatti alle squadre di osservare i praticanti durante gli allenamenti raccogliendone le valutazioni. In Decathlon, nei negozi e su Internet, gli scambi sono quotidiani.

I siti Decathlon sono immersi nei loro ambienti e sono costruiti secondo una logica di scambio. Intorno ad un negozio centrale, dove è possibile trovare l’equipaggiamento ricercato, ci sono grandi spazi naturali (oceano, fiume, montagna, foresta, ecc.) o artificiali (golf, campi di calcio, tennis o basket, ecc.), i laboratori e gli uffici delle squadre.

La creazione: Dare corpo alle idee

Il corpo: il primo equipaggiamento dello sportivo. Se, da un lato, le marche si concentrano sugli utilizzatori e sui loro bisogni, dall'altro il centro di Ricerca e Sviluppo – Decathlon SportsLab – si concentra sul funzionamento e sui bisogni del corpo umano. Insieme, progettano prodotti innovativi, facili da usare e capaci di garantire il benessere e la sicurezza degli utilizzatori. Quasi 50 ingegneri e ricercatori hanno un ruolo fondamentale nella catena di Ricerca e Sviluppo di Decathlon, composta da circa 780 persone.

Decathlon SportsLab dispone di strumenti di misurazione e analisi precisi oltre ad avere diverse competenze in materia di movimento, comfort termico, morfologia e scienze affettive. Le squadre rintracciano le cause di fastidi, scomodità e rischi di infortunio. I ricercatori collaborano anche con università e laboratori per sviluppare progetti innovativi e condividere le competenze.

LA PROGETTAZIONE: UNA CATENA UMANA

Le squadre di Ricerca & Sviluppo sono gli anelli di una catena: nei laboratori di prototipazione delle marche e SportsLab, ogni squadra contribuisce al processo di miglioramento dei prodotti e studia i singoli componenti.

I designer danno forma, colore e consistenza ai prodotti immaginati. È un processo collaborativo che si basa sulle conoscenze e competenze di responsabili prodotto, ricercatori, ingegneri... Creano prototipi funzionali che permettono di misurare l’utilità nell’uso. Realizzano anche disegni e demo per vedere in anteprima l’aspetto finale e valutare la percezione gli utilizzatori. Creano un legame affettivo tra il prodotto e lo sportivo immaginando il modo più ergonomico di dargli vita.

La scelta dei componenti e l’assemblaggio sono tappe chiave, che permetteranno al prodotto di essere unico, pertinente e durevole. A Villeneuve d’Ascq, ogni anno vengono realizzati più di 3.000 prototipi. I laboratori di prototipazione sono messi a disposizione delle squadre allo scopo di osservare, testare i componenti e i prodotti finiti in situazioni reali. Concorrono alla rapidità della progettazione permettendo a ogni collaboratore di diventare attore e creatore dell’innovazione. Grazie a questa organizzazione, Decathlon e le sue marche offrono prodotti tecnici e accessibili al maggior numero di persone.

INIZIO PAGINA