winter running

I benefici della corsa, anche in inverno

Scopri perché dovresti rimanere attivo e tenere il passo con il tuo allenamento, soprattutto durante le stagioni più fredde. 

Correre in inverno e i benefici che ne derivano non sono molto diversi dalla corsa nelle stagioni più calde. Sarai più sano e ti sentirai meglio.

Che si tratti dell'aspetto fitness o del benessere mentale, correre in inverno offre un grande sollievo a tutti gli appassionati di cardio bloccati in casa in un periodo in cui i disturbi affettivi stagionali diventano più importanti.

Consigli per la corsa invernale

Quando si tratta di correre quando fa freddo, comprendere alcuni fatti chiave può rendere l’esperienza piacevole e sicura.

Respirare aria fredda: non preoccuparti se ti senti come se i tuoi polmoni si congelassero quando inizi a correre al freddo. È solo una sensazione temporanea che scompare una volta che ti sei riscaldato. Non stai causando danni ai tuoi polmoni.

Prendersi il raffreddore: correre quando fa freddo è improbabile che ti faccia prendere un raffreddore. In effetti, può rafforzare il tuo sistema immunitario, a patto di non allenarti troppo.

Attenzione al ghiaccio: prestare attenzione alle strade e ai percorsi ghiacciati poiché possono essere pericolosi. Indossare scarpe progettate per le condizioni invernali può fornire una presa migliore, ma per correre su ghiaccio potrebbero essere necessari chiodi o tacchetti. In condizioni estreme, per sicurezza prendi in considerazione l'allenamento indoor su un tapis roulant o una macchina cardio.

Quindi, armato di questa conoscenza, puoi allacciare le scarpe da corsa e affrontare con sicurezza il freddo invernale, sapendo che sei pronto per una corsa di successo nella stagione fredda.

Cosa indossare per correre in inverno

Quando si tratta di corsa invernale, la chiave per stare comodi e sicuri è vestirsi a strati correttamente. Ecco come creare l'outfit da corsa invernale ideale per mantenerti caldo, asciutto e comodo nelle giornate fredde e frizzanti.

Intimo termico
Indossa uno strato di base sottile, traspirante e termico vicino alla pelle. Ciò può includere collant, una maglietta a maniche lunghe in tessuto tecnico, un cappello, guanti sottili e calzini (di solito più spessi e più lunghi dei calzini per la stagione calda).


Protezione dal vento
Scegli un'attrezzatura antivento che sia aderente, antivento e resistente all'acqua e che ti consenta di respirare liberamente. In condizioni più fredde, potresti optare per pantaloni antivento o da riscaldamento.

Isolamento
Potresti trovare utile aggiungere un ulteriore strato tecnico sopra la maglia termica ed eventualmente indossare collant sotto i pantaloni.

Per le condizioni più fredde e ventose, puoi anche optare per un cappello più pesante dotato di materiali durevoli come il pile antivento e guanti altrettanto pesanti. In caso di temperature estreme, fai scorta di protezione per viso e collo utilizzando una ghetta per il collo, un passamontagna sottile o anche una maschera facciale parziale.

Scarpe da ginnastica comode
Assicurati che le tue scarpe da ginnastica non siano troppo strette. Se sono troppo aderenti, le tue calzature potrebbero limitare la circolazione e qualsiasi beneficio che otterresti dai calzini più caldi andrà perso. Quindi assicurati di avere abbastanza spazio di manovra!

Quindi, preparati con gli strati e le calzature giusti e sarai pronto ad abbracciare la sfida tonificante della corsa invernale rimanendo comodo durante il tuo viaggio.

I vantaggi della corsa, anche in inverno

INTIMO TERMICO UOMO

Cerchi comfort per l'inverno? Prova  questa maglia termica invernale traspirante e aderente per le tue uscite di running con tempo freddo.

I vantaggi della corsa, anche in inverno

INTIMO TERMICO DONNA

Cerchi comfort per l'inverno? Grazie al componente caldo e traspirante, questa maglia manica lunga assicura un ottimo comfort con temperatura inferiore a 10°C.

I vantaggi della corsa, anche in inverno

ANTIVENTO UOMO

Questa giacca antivento da uomo offre un'ottima protezione durante le uscite di running quando c'è vento. La giacca ha una tasca per le chiavi e il cappuccio.

I vantaggi della corsa, anche in inverno

ANTIVENTO DONNA

Questa giacca antivento da donna permette di avere una buona protezione quando c'è vento, sempre mantenendo una buona traspirabilità.

I vantaggi della corsa, anche in inverno

GIACCA ISOLAMENTO UOMO

Cerchi protezione per l'inverno? Grazie alle zip laterali e alle muffole impermeabili integrate, questa giacca invernale idrorepellente assicura un ottimo comfort con temperatura da 0 a 10°C.

I vantaggi della corsa, anche in inverno

GIACCA ISOLAMENTO DONNA

Le nostre equipe di ideazione hanno sviluppato questa giacca invernale da donna idrorepellente per le tue uscite di running con tempo freddo e/o con la pioggia.

Man and woman running next to river, near city.

Correre quando fa freddo fa bene?

Correre quando fa freddo fa bene ed è più importante attenersi ora che mai. Questo perché è più probabile che tu sperimenti gli impatti negativi tipici delle stagioni più fredde, dalle giornate più brevi, più buie e più fredde a meno interazioni sociali e meno tempo trascorso fuori. Correre, quindi, è l’attività perfetta per motivarsi quando potrebbe essere forte la tentazione di restare in casa e mettersi comodi.

L’esercizio fisico, soprattutto la corsa all’aria aperta, aiuterà a gestire e prevenire molti dei problemi di salute mentale che possono essere innescati dalla stagione invernale. Può abbassare i livelli di stress e alleviare i sentimenti di depressione e ansia migliorando al tempo stesso la qualità del sonno. Mantieni la tua routine e rimani coerente! Correre in inverno migliorerà il tuo umore, i livelli di energia e può anche avere un impatto positivo sulla tua produttività.

Lo sapevate? Fare esercizio in inverno può rafforzare il tuo sistema immunitario, un utile componente aggiuntivo durante le stagioni più fredde!