Two women running in city.

I benefici della corsa, anche in inverno

Scopri perché dovresti rimanere attivo e tenere il passo con il tuo allenamento, soprattutto durante le stagioni più fredde. 

Correre in inverno e i benefici che ne derivano non sono molto diversi dalla corsa nelle stagioni più calde. Sarai più sano e ti sentirai meglio.

Che si tratti dell'aspetto fitness o del benessere mentale, correre in inverno offre un grande sollievo a tutti gli appassionati di cardio bloccati in casa in un periodo in cui i disturbi affettivi stagionali diventano più importanti.

Correre con il freddo fa bene?

Correre con tempo freddo fa bene ed è più importante attenersi ora che mai. Questo perché è più probabile che tu subisca l'impatto negativo unico delle stagioni più fredde, dai giorni più corti, più bui e più freddi a meno interazioni sociali e tempo trascorso all'aperto. La corsa, quindi, è l'attività perfetta per rimettersi in moto dove potrebbe essere più facile stare dentro e rilassarsi.

L'esercizio fisico, in particolare la corsa all'aperto, aiuterà a gestire e scongiurare molti dei problemi di salute mentale che questo può innescare. Dall'abbassamento dei livelli di stress e dei sentimenti di depressione e ansia al miglioramento della qualità del sonno, segui la tua routine e rimani coerente! Correre in inverno aumenterà il tuo umore e i tuoi livelli di energia e può persino influire sui tuoi livelli di produttività.

Lo sapevate? L'esercizio fisico in inverno può rafforzare il tuo sistema immunitario - un utile add-on durante le stagioni più fredde quando il raffreddore si fa sentire

Come correre al freddo

Puoi fare molto oggi per assicurarti di essere pronto per una fredda corsa invernale. Di seguito sono riportati alcuni suggerimenti e trucchi da sfruttare.

Rimani idratato

Non dimenticare di idratarti solo perché fa freddo. Non avrai bisogno di tanta acqua quanta ne avevi in ​​estate, ma continuerai a sudare e perderai più acqua a causa dell'aria fredda e secca di quanto tu possa immaginare. Non aspettare che la sete faccia il suo ingresso; prendi un'abitudine consapevole di prendere sorsi regolari.

Riscaldamento più lungo

Concediti più tempo per riscaldarti. Un riscaldamento è un must per lubrificare adeguatamente le articolazioni, in particolare le ginocchia. Assicurati di prenderti tutto il tempo necessario per allenarti, iniziando con una corsa dolce su un terreno moderato. Una volta che il tuo corpo si è adattato, puoi spingere o caricare su o giù per ripide colline con una minore probabilità di cadere.

Man and woman running next to river, near city.

Cosa indossare per correre in inverno

Quando si tratta di correre durante l'inverno, gran parte si riduce a vestirsi a strati. Trova strati che presentano la funzionalità di cui hai bisogno per stare al caldo, all'asciutto e al caldo.

Livello base
Uno strato di base sottile e traspirante a contatto con la pelle. Questo può includere collant, una maglietta a maniche lunghe in tessuto ad alte prestazioni, un cappello, guanti sottili e calzini (di solito più spessi e più lunghi dei calzini per la stagione calda).

Protezione dal vento
La tua attrezzatura antivento dovrebbe essere aderente, antivento e resistente all'acqua, pur permettendoti di respirare liberamente. In condizioni più fredde, potresti prendere in considerazione la possibilità di optare per pantaloni antivento o da riscaldamento.

Isolamento
Potresti apprezzare uno strato aggiuntivo di pile o lana sopra la maglietta e possibilmente collant di lana o pile sotto i pantaloni a vento.

Per condizioni più fredde e ventose, puoi anche optare per un cappello più pesante con materiale resistente come pile antivento e guanti altrettanto pesanti. Per temperature estreme, fai scorta di protezione per il viso e il collo usando una cuffia per il collo, un passamontagna sottile o anche una maschera facciale parziale.

Assicurati che le tue scarpe da ginnastica non siano troppo strette. Se sono troppo aderenti, le tue calzature potrebbero restringere la circolazione e qualsiasi beneficio che otterresti dai calzini più caldi andrà perso. Quindi assicurati di avere spazio di manovra!

Suggerimenti per la corsa invernale

1. Non preoccuparti della sensazione che i tuoi polmoni si stiano congelando. Loro non sono! Prima di abituarti a respirare l'aria fredda, questa è solo un'impressione che potresti avere. Non stai causando danni e la sensazione diminuirà una volta che ti sarai riscaldato.

2. È improbabile prendere un raffreddore. I ricercatori non hanno trovato alcun collegamento tra l'essere attivi quando fa freddo e l'essere più suscettibili ai virus. Semmai, la corsa rafforzerà il tuo sistema immunitario, purché non ti alleni troppo.

3. Attenzione al ghiaccio! Strade e sentieri ghiacciati sono un vero pericolo. Avrai un po' più di grip se indossi scarpe progettate per le condizioni invernali. Se corri sul ghiaccio, niente di meno che punte o tacchetti ti darà la forte trazione di cui hai bisogno quando il terreno è ghiacciato. In queste condizioni, potrebbe essere più sicuro allenarsi al chiuso, su un tapis roulant o una macchina cardio.