Come scegliere i parafanghi per la tua bici

Proteggi la tua bici da sporcizia, acqua salata e corrosione e rendi le parti della tua bici più durature con il parafango giusto.

Father attaching mudguard on his kid's bike.

Utilizza la nostra guida per scoprire quanta protezione e copertura hai bisogno a seconda della tua bici, dove vai e quando.
Un parafango è ideale per ridurre al minimo la quantità di fango spruzzato intorno quando le condizioni sono bagnate. Questo protegge te, la tua bici e l'ambiente circostante da sporcizia e danni. Montare un parafango sulla tua bici è considerato un must per chi pedala con tempo piovoso.


Ho bisogno di un parafango per la mia bici?

In generale, chiunque pedali in condizioni non ideali, in particolare condizioni di bagnato, può beneficiare di un parafango.

Se hai bisogno di un parafango sulla tua bici dipende da dove e quando andrai in bicicletta, in particolare dal terreno e dalle condizioni ambientali. Se stai pedalando su strade bagnate, un parafango farà un ottimo lavoro per mantenere la tua bici asciutta e protetta dagli spruzzi fangosi dei tuoi pneumatici. Un parafango assicura che non ti spruzzi dal basso, mantenendoti pulito e asciutto sulla tua bici.

Prendi in considerazione l'acquisto di un parafango se pedali in condizioni di bagnato, soprattutto se sei in giro su terreni fangosi. Eviterai di dover cambiare i vestiti dopo ogni tragitto percorso in bici!

I parafanghi sono compatibili con ogni bici?

I parafanghi non si adattano a tutte le biciclette, poiché diverse biciclette e telai richiedono diversi tipi di parafanghi.

Tipi di parafanghi

Sono disponibili diversi tipi di parafanghi, a seconda del tipo di bicicletta, del telaio e della pratica, tutti con diversi livelli di protezione, facilità di installazione e praticità.

Close fitting rear mudguard on a bike

Parafanghi completi

Questi sono considerati classici; lunghi, a forma di V e realizzati in acciaio inox, è possibile fissarli al telaio tramite appositi occhielli. Per utilizzare il parafango completo, è necessario disporre di fori esistenti sui forcellini posteriori e sulla forcella.

Questi consentono una copertura completa, con alcune opzioni che offrono un ulteriore lembo di gomma alla coda.
Sono facili da montare, ma assicurati di quanto segue:

• La loro larghezza è compatibile con i tuoi pneumatici
• Hai fori compatibili sul tuo telaio e forcelle

Parafanghi Clip-on

Questa è la soluzione ideale per i ciclisti con telai non dotati di fori per i parafanghi completi. È la seconda opzione migliore per una copertura eccellente, offrendo una buona protezione con un sistema a clip.
I parafanghi a clip sono fissati tramite elastici temprati o clip P sul carro e sui foderi della forcella. Questi saranno più sottili dei parafanghi completi, ma forniscono comunque una grande protezione dagli spruzzi indesiderati. Sarete in grado di montarli su qualsiasi telaio pur rimanendo leggero e facile da sostituire.

Parafanghi per reggisella

I parafanghi montati sul reggisella offrono protezione solo per la schiena. Questi sono fissati tramite il tuo reggisella, forniscono una protezione essenziale e si adattano a qualsiasi bici con un reggisella. I piedi si bagneranno, ma questi parafanghi sono molto facili da montare e rimuovere.

Close up of seatpost mounted mudguard

Parafanghi minimalisti

Nessun'installazione o attrezzi sono necessari. Si montano tra le slitte della sella e proteggono la schiena da schizzi indesiderati. Questi parafanghi sono popolari tra i corridori in quanto aggiungono un peso minimo e sono facili da rimuovere. Sono anche l'opzione più economica.

Come scelgo un parafango?

Come regola generale, se il telaio e la forcella sono dotati di occhielli, è meglio optare per i tradizionali parafanghi completi. In caso contrario, optare per i parafanghi alternativi clip-on. Per chi desidera una protezione minimale c'è il parafango per reggisella.

Dovrai anche considerare il tipo di bici che hai e il terreno su cui andrai. Pensa a dove sono i tuoi parafanghi e cosa vorresti che proteggessero. Ad esempio, le ruote anteriori possono spruzzare i piedi e potrebbe essere l'obiettivo principale per proteggere, e ci sono diversi parafanghi per diverse parti della moto.

Parafanghi anteriori e posteriori

I parafanghi proteggono i ciclisti in modi diversi a seconda che siano fissati alla parte anteriore o posteriore della bicicletta.

I parafanghi posteriori sono generalmente fissati dietro la sella, sopra la ruota posteriore. Se si dispone di una mountain bike, optare per un modello che fissa sul reggisella. Questo tipo di parafango è meno efficace contro il fango, ma il vantaggio è nella sua maggiore robustezza e nel fatto che non tocca affatto la ruota.

I parafanghi anteriori sono fissati alla forcella o sotto il telaio della tua bici per offrire la massima protezione da sporco e spruzzi. Essi evitano che eventuali schizzi limitino la tua visione.

Quali sono i migliori parafanghi per il ciclismo?

Oltre a considerazioni pratiche sul fatto di avere i fori sul telaio e sulla forcella, puoi anche considerare il tipo di bicicletta e l'utilizzo per determinare quale parafango è meglio per te.

Quale parafango per bici da strada
Bici da strada - leggeri e sottili, i parafanghi delle bici da strada aiutano a mantenere la bici in buone condizioni durante l'inverno e possono essere facilmente rimossi durante l'estate.

I migliori parafanghi per bici ibride
Bici ibride - i migliori parafanghi per bici ibride con freni a disco sono lunghi e sottili, coprono l'intera ruota posteriore e la ruota anteriore.

I migliori parafanghi per mountain bike
Mountain bike - parafanghi sono più larghi e più corti di quelli progettati per la città. Sono anche più rigidi e più stabili, il che li rende più adatti a guidare su terreni accidentati in quanto non toccano la ruota.

Montaggio dei parafanghi

Le dimensioni del parafango adatto alla tua bici dipendono dalle seguenti misure:

• Dimensione della ruota
• Dimensioni degli pneumatici
• Tipo di bicicletta

Che misure devo tenere a mente per scegliere un parafango?
Gli pneumatici per bici di solito offrono un codice seriale sul fianco, mostrando le misure in pollici o millimetri.

Ad esempio, se lo pneumatico riporta le misure "28 x 32", il primo numero indica solitamente la dimensione della ruota, mentre il secondo rappresenta la larghezza dello pneumatico.

Di quali dimensioni ho bisogno?
Per capire di quali parafanghi hai bisogno, devi trovare un parafango leggermente più largo del tuo pneumatico in modo che possa coprire l'intera larghezza senza entrare in contatto con il pneumatico. Questo è anche il caso dei parafanghi interi, dove avrete anche bisogno di abbondare con la misura: se avete uno pneumatico largo 32mm, un parafango che aggiunge 3mm è perfetto - cercate parafanghi da 35mm per uno pneumatico da 32mm.

Polisport mudguard expander cross

C'è molto da tenere in considerazione quando cerchi il parafango perfetto per la tua bici, il terreno che frequenti e quello che stai cercando di proteggere da sporco e corrosione. Parla con un consulente del negozio prima dell'acquisto per assicurarti di avere il tipo di protezione che stai cercando e goderti un giro asciutto!