Il prezzo che ci si aspetta per attrezzarsi e correre e i vantaggi di acquistare le scarpe in negozio o online.
Si nota un trend generale di rialzo dei prezzi nel settore delle scarpe da corsa, ci sono addirittura alcuni modelli che salgono anche oltre i 200 euro. È davvero necessario? Quale budget mettere nel suo paio di scarpe? Inoltre, dove è più interessante acquistare le scarpe, online o in negozio?
La migliore scarpa da corsa non è necessariamente la più costosa o quella con le proprietà più tecniche.
Storicamente, il prezzo di una scarpa da corsa era compreso tra 20 e 140 euro. Ciò che può spiegare in primo luogo questa differenza di prezzo sono le diverse tecnologie integrate nella scarpa, ovvero:
- Dinamismo
- Ammortizzazione
- Stabilità
- Comodità
La sfida per i produttori di scarpe da corsa consiste quindi nel combinare queste 4 caratteristiche in una scarpa dal peso più leggero possibile.
Ogni marchio utilizza quindi i propri materiali per ottenere la migliore combinazione possibile. Ciò può in parte spiegare una differenza di prezzo tra diversi modelli.
Che tu sia un corridore principiante o un corridore regolare che si prepara per una gara di tipo maratona, è possibile indossare scarpe ad alte prestazioni per un budget compreso tra 35-80 euro.
Non avrai bisogno delle stesse qualità tecniche per la tua scarpa se corri una o due volte alla settimana o se ti stai preparando per una gara di lunga distanza. Il prezzo della tua scarpa è direttamente correlato alla quantità di tecnologia incorporata nella scarpa (dinamismo, ammortizzazione, stabilità).
Definire la tua pratica prima di scegliere la tua scarpa da corsa può quindi farti risparmiare denaro. Ti aiutiamo a definire la tua pratica e a trovare la scarpa che fa per te con il nostro aiuto alla selezione dinamica.
Indossa direttamente la scarpa
Alcuni ti diranno 'Non c'è niente come provare la scarpa per avere un'idea!'.
Andare in negozio ti permette di darti un risultato istantaneo in termini di comfort della scarpetta, dimensione della scarpa e anche di fare qualche passo sugli scaffali dei negozi.
Approfitta dei consigli del venditore
In negozio, puoi beneficiare dell'esperienza e dei consigli del venditore. A seconda della tua pratica, può indirizzarti verso un paio di scarpe da corsa adatte.
In alcuni negozi avrai anche la possibilità di effettuare dei test su tapis roulant, permettendoti di verificare in particolare se hai un'andatura di tipo neutro, pronatore o pronatore.
Accesso a un'ampia scelta di scarpe
Il tuo numero di scarpe non è disponibile in negozio? Hai in mente un modello specifico? Un colore che ti piace particolarmente?
L'acquisto online ti consente di attingere dalle scorte in magazzino e risparmiare viaggi inutili!
Beneficia del feedback di altri utenti
Grazie ai commenti lasciati dalle persone che hanno acquistato e corso con un modello, benefici del feedback di diverse centinaia di utenti.
Non è raro trovare nei commenti profili simili al nostro, il loro feedback è prezioso.
Acquistare le tue scarpe da corsa in negozio ti permette di provarle e ricevere consigli personalizzati dal venditore.
La scelta online ti dà accesso al feedback di altri utenti su una scarpa e più scelte (modello, taglia, colore).
Per quanto riguarda il prezzo di una scarpa da corsa, puoi indossare un modello comodo ed efficiente pur avendo un budget ragionevole. La cosa più importante è definire bene il tuo profilo di corridore per trovare la scarpa da corsa migliore per te.