Che cos'è LA CAMMINATA SPORTIVA?

Camminata sportiva; scoprite i benefici di questa attività.

Quelles chaussures choisir pour la marche sportive ?

Gli sport di camminata sono alternative interessanti per chi vuole praticare un'attività fisica relativamente dolce ma sufficientemente efficace. Camminare non è più solo una passeggiata, ma uno sport a tutti gli effetti. Nordic walking, camminata atletica, camminata sportiva, camminata afgana o anche split walking: ci sono molti modi di camminare, a seconda di cosa si vuole lavorare e di quante calorie si vogliono bruciare. Decathlon vi invita a dare un'occhiata più da vicino alla camminata sportiva: in cosa consiste esattamente questa attività? Come si fa?  Quali scarpe scegliere ? Scoprite i benefici della camminata sportiva e i nostri consigli su cosa indossare.

CHE COS'È la camminata sportiva

Ia camminata sportiva, è un'attività di resistenza, proprio come il ciclismo o il jogging. Si tratta di un'attività di intensità moderata che non richiede l'uso di bastoni e consiste semplicemente nell'aumentare il passo della camminata abituale. La velocità media è compresa tra i 5 e gli 8 km/h e varia in base al profilo e alle capacità dell'utente. A differenza dell'escursionismo, che richiede un terreno specifico,  può essere praticata praticamente ovunque: in città, nel parco, in uno stadio, in aree naturali o persino a casa - se il tempo è brutto, il tapis roulant è sufficiente.

Camminare significa far rullare i piedi e mantenere la mobilità delle anche. Dovete stare in piedi, trovare il ritmo che più vi aggrada e seguire il movimento delle gambe con le braccia. Una volta trovato il vostro ritmo, mantenetelo per il tempo che avete scelto, che può ovviamente variare a seconda dei vostri obiettivi.

Questo è uno dei tanti vantaggi della camminata sportiva: si adatta all'ambiente e alle proprie capacità fisiche.

Quelles chaussures choisir pour la marche sportive ?

PERCHÉ LA CAMMINATA SPORTIVA?

Ia camminata sportiva è un modo facile e accessibile per tornare a fare sport. Inoltre, chi cammina prova molteplici benefici per il proprio corpo e per la propria salute mentale.

Quelles chaussures choisir pour la marche sportive ?

MANTENERE IL CORPO IN FORMA

Ovviamente, come ogni attività fisica, camminare è un modo eccellente per mantenere il proprio corpo e la propria forma fisica generale. Infatti, il dispendio energetico generato dalla camminata favorisce la progressiva eliminazione delle tossine presenti nell'organismo. Anche il colesterolo cattivo, la pressione sanguigna e i livelli di zucchero nel sangue si riducono. Camminare permette anche di esercitare il cuore e di rafforzarlo. Aumenterete la vostra resistenza e non soffrirete più di mancanza di fiato. Inoltre, si noterà un notevole miglioramento della circolazione sanguigna.

Nonostante la sua relativa intensità, la camminata fa bruciare tra le 300 e le 500 calorie all'ora. Inoltre, sincronizzando le braccia e le gambe, si fanno lavorare i muscoli delle cosce, delle spalle e della schiena, che si svilupperanno. Migliorerete anche l'equilibrio, con un impatto positivo diretto sulla vostra postura. Camminare aiuta a eliminare i grassi cattivi e la cellulite, a snellire la figura e a migliorare la forma generale del corpo.

Infine, oltre a prevenire alcune malattie cardiache e il diabete, camminare protegge il corpo dai traumi, poiché i piedi non lasciano mai il suolo. Senza rimbalzi o salti, le ossa e le articolazioni sono protette dalle sollecitazioni e dagli impatti.

MANTENERE LA SALUTE MENTALE

Poiché il power walking si pratica principalmente all'aria aperta, gli effetti positivi sulla psiche saranno decuplicati: la calma e la bellezza della natura garantiscono una totale tranquillità, fornendo al corpo le migliori condizioni possibili per assimilare i benefici della camminata.

Diversi studi hanno dimostrato che chi cammina con energia ha una probabilità significativamente inferiore rispetto a chi cammina lentamente di sviluppare malattie cardiovascolari. Allora perché non fare il grande passo adesso?

Quelles chaussures choisir pour la marche sportive ?
Quelles chaussures choisir pour la marche sportive ?

COME INIZIARE ?

Anche se la camminata sportiva può sembrare infantile, non lo è! Questo tipo di camminata rimane un'attività sportiva e implica un certo numero di precauzioni da prendere prima di iniziare:

- Postura, molto importante per evitare il mal di schiena alla fine della seduta. Dovete stare in piedi, con le spalle basse e rilassate, guardando dritto davanti a voi. Assicuratevi di distribuire il peso su entrambi i piedi.
- Le braccia, piegate e chiuse a pugno, accompagnano il movimento delle gambe e aiutano a mantenere il ritmo, fungendo da equilibrio per il corpo.
- I piedi devono rullare dal tallone fino alla punta delle dita, senza mai lasciare il contatto con il terreno.

Per evitare lesioni e godersi questa nuova attività, è meglio non avere fretta quando si inizia a praticare. L'ideale sarebbe iniziare con sessioni brevi, ad esempio tra i 20 e i 30 minuti, a ritmo costante ma senza superare i propri limiti. In seguito, se vi sentite a vostro agio e volete andare oltre, non esitate a prolungare la durata delle sessioni di allenamento e ad aumentare la velocità di camminata. In questo modo aumenterà il numero di passi compiuti e i risultati sul vostro corpo e sul vostro benessere saranno sempre più visibili.

QUALI SCARPE PER LA CAMMINATA SPORTIVA?

Volete provare la camminata sportiva? In questo caso, oltre a seguire i nostri consigli su come iniziare, è essenziale che abbiate l'attrezzatura giusta.

Le scarpe, in particolare, saranno il vostro principale alleato, per cui dovrete sceglierle con cura.

Quelles chaussures choisir pour la marche sportive ?