Corsa e ritmo: come scegliere il tuo orologio sportivo?

Ti piace correre e cerchi un orologio che corrisponda alla tua pratica e alle tue esigenze? Vi presentiamo la nostra guida.

choisir sa montre de course à pied kalenji decathlon

Se ti piace correre, potresti voler trovare un orologio adatto alla tua pratica. Quindi, per non lasciarsi andare all'intuizione ad ogni uscita, presentiamo i nostri consigli e le nostre spiegazioni per trovare un orologio sportivo adatto alle tue esigenze e che ti accompagni nella tua attività sportiva... ma anche nella vita quotidiana.

Per gestire il tuo cardio e trovare il ritmo giusto, cronometrare i tuoi tempi in pista o pianificare i tuoi percorsi e le tue lunghe uscite, scopri i nostri consigli per trovare un orologio adatto alla tua pratica... e alla tua età!

1. Corsa e tempo: come corri?

La corsa è spesso una questione di tempo, distanza e quindi ritmo. Mentre è sempre utile poter tenere traccia del tuo tempo durante la corsa, le tue esigenze variano a seconda della tua pratica e dei tuoi obiettivi: jogging, corsa, sprint….

Vuoi qualche esempio?

Corri per divertimento o per rimetterti in forma e cerchi un orologio che possa accompagnarti e guidarti a livello cardio: come mantenere il giusto ritmo, come correre 30 minuti senza andare in rosso?

Al contrario, se ti stai preparando per una gara, potresti essere alla ricerca di un orologio che ti permetta di misurare le tue prestazioni e gestire il tuo allenamento.

E se per te la corsa avviene in pista, il tempo è una storia di centesimi!

montre-course a pied kalenji
chrono athletisme

2. Stai cercando un orologio per misurare i tuoi tempi in pista

Se pratichi la corsa su pista, devi misurare i tuoi tempi con precisione: nell'atletica le gare sono cronometrate al centesimo di secondo.

Un orologio con un centesimo cronometro (spesso abbreviato 1/100s) e lap timer ti consente di misurare le tue prestazioni e gestire i tuoi allenamenti.

E oltre a un cronometro preciso, il tuo orologio deve essere pratico! Uno schermo con numeri facilmente leggibili (soprattutto durante la corsa) e preferibilmente retroilluminato, programmi per lavorare a intervalli o anche un timer ripetitivo ti permettono di allenarti e misurare i tuoi progressi in discipline dove la differenza è al centesimo.

E spesso a scuola si pratica l'atletica! Se tuo figlio scopre le gioie delle piste di atletica, un cronometro può diventare rapidamente il compagno dei suoi progressi nella corsa. Anche qui la visibilità e la facilità d'uso del cronometro sono i primi criteri da tenere in considerazione.

E gli altri criteri? La resistenza e l'impermeabilità dell'orologio ti permettono di accompagnare il tuo bambino ovunque e a lungo nelle sue avventure sportive. E, naturalmente, un prodotto che tiene conto, nella sua progettazione, dei rischi di allergie e reazioni a contatto con la pelle e che offre monitoraggio e ascolto in caso di problemi, ti permette di seguire i progressi del tuo bambino sulla traccia, con la massima tranquillità.

3. Stai cercando un orologio che ti informi sul tuo cardio

Se per te correre è piuttosto sinonimo di jogging, è probabile che la tua pratica si misuri in termini di durata e frequenza. Stai tornando alla corsa o allo sport in generale, vuoi progredire al tuo ritmo? La tua frequenza cardiaca, appunto, è un buon indicatore dei tuoi progressi.

Quindi, per avere un'idea dei tuoi progressi, o semplicemente per aiutarti a correre più a lungo o più lontano senza salire sul giro, ti consigliamo un orologio che misuri la tua frequenza cardiaca.

Come funziona ? Grazie a una cintura intorno al petto o un sensore direttamente sull'orologio (per misurare il polso al polso), l'orologio ti informa in tempo reale della tua frequenza cardiaca durante l'esercizio. Un po' come il cruscotto di un'auto!

cardio montre kalenji
road running montre kalenji

4. Vuoi un orologio che ti aiuti a prepararti per le tue gare

E se stai cercando un orologio che faccia più del cardio, probabilmente stai correndo per le prestazioni.

Cioè ? Prepara le tue gare su strada e segui i tuoi piani di allenamento, gestisci i tuoi VMA o i tuoi intertempi e misura l'evoluzione dei tuoi progressi.

In questo caso, consigliamo un orologio GPS:

Come suggerisce il nome, la funzione GPS integrata nell'orologio ti consente di misurare il tuo percorso e recuperare informazioni utilizzando l'applicazione collegata al tuo orologio: tempo sul giro, durata e distanza del percorso, frequenza cardiaca massima (FCM ), velocità aerobica massima ( MAV).

Oltre a registrare le tue prestazioni e i tuoi progressi, un orologio GPS ti aiuta anche a organizzare i tuoi allenamenti. Ad esempio, puoi programmare in anticipo la durata delle diverse gamme del tuo allenamento a intervalli: tempo di riscaldamento, numero di ripetizioni e durata delle serie, tempo di rilassamento, tempo di riposo... O anche calcolare i tuoi tempi reali e le tue medie di gara.

In poche parole, se vuoi correre per la corsa e la competizione, un orologio GPS ti aiuta a impostare il tuo programma di allenamento e i tuoi obiettivi di prestazione.

trail montre kalenji

Un orologio per correre o solo un orologio?

Ora hai alcune informazioni sulla scelta degli orologi per la corsa in base alla tua pratica e alle tue esigenze.

Ma se ti senti un corridore ogni giorno e non solo quando indossi le scarpe da corsa, potresti desiderare che il tuo orologio ti accompagni ovunque e sempre.

Quindi ti diamo alcune informazioni aggiuntive sugli orologi sportivi:

Come sappiamo, l'atletica è una superba porta d'accesso al mondo dello sport. E questo vale anche per gli orologi sportivi! Le funzioni di cronometro, tempo sul giro e ripetizione ti accompagnano nella pratica di altri sport, dal canottaggio agli sport di squadra.

E se vuoi goderti il ​​tuo orologio da atletica tutti i giorni, i materiali utilizzati e la sua resistenza ti danno un'idea di quanto sia facile indossarlo tutti i giorni. La resistenza alla polvere e all'acqua in particolare, spesso indicate in IP o ATM, ti danno una buona indicazione se puoi indossare il tuo orologio ovunque.

IPX e ATM cosa significano?

VMA e FCM, sai. Ma se stai chiedendo informazioni su un orologio sportivo, potresti spesso imbatterti nei termini IPX o ATM: designano l'impermeabilità del tuo orologio.

Le classificazioni IPX7 e 1 ATM designano un orologio resistente al contatto con l'acqua: attività sotto la pioggia, schizzi durante la corsa o il ciclismo.

L'indice 5 ATM designa un orologio che puoi indossare sott'acqua: per nuotare o fare la doccia dopo lo sport, per esempio.

Lo standard 10 ATM ti consente di utilizzare l'orologio in acqua per un periodo prolungato: per immersioni con maschera e boccaglio, ad esempio, o per sport acquatici veloci.

E tu, cronometri le tue corse al centesimo di secondo per lo sprint o calcoli i tuoi passi medi di corsa? Condividi i tuoi consigli con noi e non esitare a dirci se ti è piaciuto questo articolo!

carole-kalenji

Carole

RESPONSABILE PRODOTTO ATLETICA JUNIOR, APPASSIONATA DI 800 METRI E CORRIDRICE DI FONDO!