offload logo

RUGBY XIII, RUGBY XV, RUGBY VII: scopri i diversi tipi di rugby!

Il rugby è uno sport collettivo nato in Inghilterra nel XIX secolo. La pratica più conosciuta è il rugby 15, ma ce ne sono molti altri. Ti spieghiamo.

Di tutte le pratiche, il rugby 15 è l'unico oggi completamente democratizzato. Un tipo di rugby con 15 giocatori che è reso famoso dal torneo dove si affrontano le più grandi nazioni. Ma c'è anche il rugby 7, il touch rugby, il rugby 13 o il beach rugby. Tante pratiche quanti sono i giocatori. Ve li presentiamo tutti.

  LE PRATICHE DEL RUGBY

  Il rugby è disponibile in diverse pratiche. Scopri le sei discipline del rugby:
rugby-7
IL RUGBY A 7

Sport olimpico dal 2016, questa pratica si gioca 7 contro 7 con due tempi di 10 minuti. Questo gioco, più accessibile ai principianti, si gioca sotto forma di un torneo (da 1 a 3 giorni per le competizioni internazionali), pertanto le squadre possono affrontare diversi avversari nello stesso giorno.

rugby
IL RUGBY A 15

Il Rugby a 15 è il rugby più popolare. È praticato in molti paesi del mondo. Nato in Europa, più precisamente in Inghilterra, si è evoluto considerevolmente negli ultimi 15 anni da quando la maggior parte dei giocatori è diventata professionista nel 1995. Ci sono molte regole ma questa forma di rugby offre molte combinazioni nel gioco cosi da permettare di giocare a tutti i giocatori con dimensioni diverse.

beach rugby
4/ IL BEACH RUGBY

Uno sport estivo praticato sulla spiaggia, il beach rugby è ludico e divertente. Meno regole rispetto al rugby XV o 7, è un rugby aperto a tutti spesso praticato in forma tattile (senza contatto). Si gioca in due tempi da cinque minuti e non usa ruck, mischie e calci.

touch
IL TOUCH RUGBY

Il touch rugby è la pratica originaria dell'Australia. Una squadra è composta da sei giocatori. Il vantaggio? Il touch rugby, che esclude il contatto violento, può essere giocato in modo misto. Trae le sue regole dalla lega di rugby da cui deriva. Touch ora ha una propria federazione internazionale.

rugby
IL RUGBY A 13

Questo rugby è popolare nei paesi anglosassoni come l'Inghilterra e l'Australia. In Francia si sviluppa principalmente tra Tolosa e Perpignan Le regole sono leggermente diverse: il ruck è sostituito da una rimessa più semplice, questo consiste in un semplice passaggio della palla tra le gambe dell'attaccante per una rimessa in gioco. Questo rugby si gioca in due tempi da quaranta minuti.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI CONSIGLI RUGBY!

Consigli
hoodie 100
Il rugby è uno sport di contatto in cui i valori umani come lo spirito di squadra, il rispetto e il superamento di se stessi sono molto importanti.
Consigli
conseils-l'équipement-pour-débuter-le-rugby
Il rugby è uno sport collettivo in cui i contatti tra i giocatori o con il terreno sono frequenti. Inoltre, è importante proteggersi per limitare il trauma e massimizzare il piacere di giocare.
Consigli
thumb-mobile-marquer-points-rugby
Scopri le diverse azioni del Rugby per guadagnare punti. La palla è nelle tue mani, dipende tutto da te!
Consigli
conseils-comment-choisir-des-chaussures-de-rugby-Offload-R500
Tra il buon sostegno del piede, la resistenza al suolo, la posizione o la regolarità della pratica, è necessario prendere in considerazione diversi criteri per scegliere le scarpe da rugby. Ti riveliamo tutto!
INIZIO PAGINA