SPORT CONNESSO: LA RIVOLUZIONE È INIZIATA!

 

 

 

 

 

 

 

 

Impossibile ignorarli: gli oggetti connessi sono ovunque. Ormai anche lo sport si pratica con degli oggetti connessi che ci semplificano la vita e molto spesso allietano la nostra attività sportiva.

CHE COSA È LO SPORT CONNESSO?

E' la pratica di qualsiasi attività sportiva con un oggetto connesso molto spesso ad un'applicazione mobile. Questo tipo di oggetti ha invaso tutto l'equipaggiamento sportivo: orologi o braccialetti da mettere al polso, alla caviglia, sulle braccia, sulle cosce…, capi d'abbigliamento o attrezzi fitness, come la pedana da corsa.

 

Questi oggetti connessi accompagnano gli sportivi nella loro attività sportiva e consentono di misurare e analizzare qualsiasi tipo di parametro:

- Dati inerenti alla salute: numero di calorie bruciate, frequenza cardiaca, livello di idratazione, livello di affaticamento dei muscoli, attività elettrica che essi producono durante il movimento…

- Dati inerenti alla pratica sportiva: i muscoli sollecitati, la durata dell’esercizio, la distanza percorsa, il numero di serie effettuate per ogni esercizio, il numero di passi o di battute di gambe, i giri di pedalata in bicicletta, la velocità e l'accelerazione dei movimenti…

Tante informazioni utili che aiutano lo sportivo a valutare le proprie performance.

5 BUONI MOTIVI PER DIVENTARE UNO SPORTIVO CONNESSO

Un'analisi degli allenamenti

Grazie agli oggetti connessi le proprie performance vengono registrate giorno per giorno e quindi si può monitorare la propria progressione e confrontare le sessioni d'allenamento con l’aiuto di tutti i dati raccolti e si possono anche condividere con gli altri sportivi.

Allenamenti programmati

Diventare uno sportivo connesso offre anche la possibilità di utilizzare programmi d'allenamento completi e adatti ai propri obiettivi (perdita di peso, tonificazione muscolare, resistenza…) e alla propria condizione fisica. Inoltre, con alcune applicazioni si possono creare programmi d’allenamento personalizzati!

Un coaching personalizzato

Alcuni dispositivi connessi si presentano come semplici sensori che registrano e forniscono informazioni sugli esercizi eseguiti, altri invece si presentano come dei veri coach con istruzioni vocali, incoraggiamenti, promemoria per l'allenamento… Un coaching che rende la pratica ludica e varia, il modo migliore per motivarsi ed essere rigoroso nella pratica sportiva al fine di raggiungere i propri obiettivi!

Uno strumento preventivo

Gli oggetti connessi forniscono dei dati molto utili per limitare la stanchezza ed evitare eventuali infortuni (livello di idratazione, frequenza cardiaca, affaticamento dei muscoli…). Alcuni oggetti avvertono l'utilizzatore quando il corpo ha raggiunto i propri limiti.

Une gestione 24h/24

I sensori d'attività ritmano la giornata ma possono essere utilizzati anche di notte per analizzare anche il ciclo di sonno. L'utilizzo di questi dati favorisce un miglior recupero tra i vari allenamenti.

 

Lo sport connesso permette di avere a portata di mano delle applicazioni per seguire i propri progressi, per avere a disposizione dei programmi d'allenamento completi e personalizzati e per raggiungere i propri obiettivi. In quest'ottica, Domyos ha ideato l’applicazione E-Connected collegata ai vostri attrezzi fitness.

INIZIO PAGINA