SCOPRI E INIZIA A PRATICARE LO SCIALPINISMO  

    Mix tra escursioni con sci ai piedi, muniti di "pelli di foca" e discese in fresca totale, lo scialpinismo è uno sport davvero completo.    

 

 

     

     

 

 

COS'È LO SCIALPINISMO?

Hai già visto qualcuno risalire un pendio innevato, con gli sci ai piedi, contando solo sulle proprie forze? Ecco un esempio di scialpinismo! Mix tra escursioni con sci ai piedi, muniti di "pelli di foca", e discese su terreni lontani dalle piste battute, lo scialpinismo è uno sport davvero completo. Per lo più, è praticato su itinerari in aperta montagna, ma può esserlo anche a bordo delle piste battute, a seconda del regolamento delle stazioni sciistiche. 

L'obiettivo? Scoprire lo sci in un altro modo, salire e andare a cercare pendii vergini per le discese. Ci sono quelli che amano salire e quelli che preferiscono sciare. Per te che sei sciatore o snowboarder, la prima volta dovrai trovare il miglior compromesso tra il divertimento della discesa e il comfort in salita.

 

L'ATTREZZATURA PER COMINCIARE LO SCIALPINISMO

GLI SCI

Dovrai trovare il compromesso tra uno sci sufficientemente lungo, per essere a tuo agio in discesa, ma senza esagerare, affinché resti maneggevole, in salita.

 

L'ideale è avere la giusta larghezza al pattino, per scendere comodamente in fresca. La larghezza ottimale del pattino sarà tra 80 e 90mm, così da non avere eccessiva superficie, e quindi peso da sollevare in salita, ma avere sufficiente polivalenza per una pratica all mountain.

 

Naturalmente, esistono numerosi modelli di sci diversi tra loro: per chi ama risalire velocemente e per chi preferisce invece divertirsi in discesa.. ma qui si tratta di scoprire lo scialpinismo, avrai tutto il tempo di scegliere lo sci più adatto te!

GLI ATTACCHI

Per quanto riguarda gli attacchi, ne esistono di due tipi:

 

- Gli attacchi a piastra basculante sono veri attacchi da sci con un sistema che permette di lasciare il tallone libero in salita, come sulle ciaspole. Sono abbastanza pesanti in salita, ma hanno il vantaggio di essere sicuri e comodi, in discesa.

 

- Gli attacchi da scialpinismo a inserti sono, viceversa, molto leggeri, comodi in salita e oggi sempre più comodi in discesa. Necessitano, però, di scarponi da sci specifici.

 

 

LE PELLI DI FOCA

 

Infine, ultimo elemento, ma non certo il meno importante, le "pelli" di foca (oggi sintetiche o in mohair).

 

Servono per salire con gli sci ai piedi: i peli permettono allo sci di fare presa sulla neve ad ogni passo, impedendo che scorra all'indietro.

 

Scegli pelli della giusta larghezza, basandoti su quella del pattino dei tuoi sci, poi falle tagliare in modo che ne seguano il profilo.

 

La maggior parte degli sci venduti da Decathlon includono le pelli già tagliate su misura pronte all'uso.

 

 

 

 

 

LA SICUREZZA PRIMA DI TUTTO: L’ATTREZZATURA INDISPENSABILE

La prima volta, ti consigliamo di farti supervisionare. Avrai consigli ad hoc, ma soprattutto verrai portato nei luoghi più adatti per una prima uscita.

 

Come per qualsiasi uscita fuori dalle piste battute, è obbligatorio il kit di sicurezza:

 

- L'ARTVA (Apparecchio di Ricerca dei Travolti in Valanga) che avrai testato con i tuoi compagni il giorno prima di partire.

- Uno zaino, dotato se possibile di un sistema "air bag", con l'indispensabile duo pala/sonda.

- Un kit di prontosoccorso e un telo termico.

- Acqua e un piccolo integratore, tipo barretta di cereali o frutta secca, perché sia in salita che in discesa la montagna richiede tantissima energia. Devi poter ricaricare le tue batterie!

 

 

Con questi ultimi elementi, sarai pronto a partire alla scoperta dei pendii più belli!