SCOPRI IL TRIATHLON

Sarà capitato a tutti di sentire parlare del triathlon, ma cos'è esattamente? Come si svolge questo sport e in quali condizioni? Ti spieghiamo tutto!

Il triathlon è uno sport che unisce nuoto, ciclismo e running, con la particolarità che le tre discipline si susseguono una dopo l'altra. Spesso il triathlon è associato ad uno sforzo sovrumano, ma è importante sapere che esistono delle distanze assolutamente abbordabili e con cui ci si può tranquillamente divertire. È anche un bel modo per diversificare la pratica o semplicemente lanciarsi una nuova sfida.

Scopri come è nato questo sport, come si pratica oggi e quali sono i suoi benefici!

 

 

 

CHE COS'È IL TRIATHLON?

La combinazione delle tre discipline che costituiscono il triathlon nasce da una scommessa tra un gruppo di amici sulle spiagge Hawaiane nel 1977. Nel gruppo ci si chiedeva se fisicamente fosse più provante affrontare una gara di nuoto da 3800mt, una corsa ciclistica di 180km o una maratona. Il comandante della marina Jhon Collins propose quindi di unire le tre gare in una unica prova. Fu cosi che nacque il leggendario Ironman® delle Hawai.

Fortunatamente il triplo sforzo non si limita alle lunghe distanze, esistono molti formati di triathlon e permettono a ciascuno di trovare quello più adatto a sé: dal formato Super Sprint (400 m di nuoto, 10 km in bici, 2,5 km di running) per iniziare e divertirsi, al formato Super Lungo (3800 m di nuoto, 180 km in bici, 42,195 km di running) per gli appassionati di sport di resistenza. Si può iniziare a praticare triathlon fin dai 6 anni!

Il giorno della gara, si nuota in acque libere: lago, stagno, mare o fiume, a volte in piscina. Si prosegue con la parte di ciclismo e con il running, su strada o su sentiero.  

Una delle caratteristiche principali del triathlon è il susseguirsi delle tre discipline con una prima transizione tra il nuoto e il ciclismo e una seconda transizione tra il ciclismo ed il running. Il tempo delle transizioni è parte integrante del tempo globale della corsa, quindi è d'obbligo una buona gestione per riuscire bene nel triathlon!

Il triathlon si pratica da soli o in staffetta, fatto che permette a ciascun partecipante di divertirsi nella disciplina che conosce meglio.

LE REGOLE DEL TRIATHLON 

Il triathlon è composto da tre discipline: il nuoto, il ciclismo e il running, che si susseguono attraverso delle transizioni. Ogni concorrente deve seguire un percorso stabilito dall'organizzatore della gara, senza aiuti esterni, e il primo che arriva vince.

Tutto l'equipaggiamento del triatleta è disposto nella zona di transizione, o parcheggio delle bici.

La partenza con il nuoto si fa in piedi, con un tuffo, o in acqua. Indossare una muta da triathlon è obbligatorio se la temperatura dell'acqua è inferiore a 16°, a discrezione del triatleta se la temperatura dell'acqua è compresa tra 16 e 24° e vietato se l'acqua supera di 24°.

La parte di ciclismo può essere fatta con una bici da corsa, una bici città o una MTB.

QUALI SONO I BENEFICI DEL TRIATHLON?

Il triathlon presenta diversi benefici grazie alla varietà delle discipline che lo compongono e ai diversi luoghi in cui lo si può praticare.

I tre sport sono complementari e due di essi, il nuoto e il ciclismo, sono sport con trasporto e quindi meno traumatici per le articolazioni. Inoltre, non ci si stanca mai degli allenamenti perché si passa sempre da uno sport all'altro!

Infine, la pratica in ambiente naturale e il numero di triathlon organizzati ogni anno in Francia e in tutto il mondo permettono di scoprire nuovi paesaggi, di approfittare della natura e di lanciarsi nuove sfide anno dopo anno.

 

 

 

 

IL TRIATHLON È ADATTO PER TE?

Il triathlon è adatto per tutte le persone che vogliono praticare un'attività fisica.

Come qualunque sport di resistenza, il triathlon richiede un minimo di allenamento per acquisire una forma fisica che permetta di sentirsi a proprio agio per praticare tre sport di fila.

Buono per la salute, il triathlon abbina tre sport complementari, di cui due con trasporto: il nuoto e il ciclismo, che permettono di preservare le articolazioni.

Consigliamo comunque di consultare il proprio medico prima di iniziare a praticare triathlon, per stabilire l'assenza di qualunque controindicazione alla pratica dei tre sport.

L’EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO PER PRATICARE TRIATHLON

Per praticare triathlon, avrai bisogno di un minimo di equipaggiamento per ciascuna disciplina:

IL NUOTO

Costume, cuffia, occhialini e muta da triathlon se la temperatura dell'acqua è inferiore a 16° (facoltativa se l'acqua è tra 16 e 24°, vietata se l'acqua è sopra i 24°).

Eventualmente puoi completare l'equipaggiamento con un body da triathlon, che ti permetterà di praticare le tre discipline con la stessa tenuta, senza doverti cambiare durante il triathlon.

IL CICLISMO

Avrai bisogno di una bici, un casco e degli occhiali per proteggere gli occhi dal sole e da eventuali sassolini. Ti servirà anche una cintura portanumero su cui potrai facilmente agganciare il tuo numero grazie ai tre punti di aggancio regolamentari.

IL RUNNING

Ti servirà l'equipaggiamento classico, scarpe e tenuta da running. I lacci elastici faciliteranno la transizione dal ciclismo al running.

Puoi anche usare gli occhiali da sole e il cappellino o la visiera se fa caldo.

Adesso sai qualcosa in più su questa disciplina multipla che è il triathlon, sulle sue origini e su come si pratica oggi. Il triathlon offre tantissime possibilità per quanto riguarda gli allenamenti, i formati delle gare, i luoghi di pratica, le sensazioni... tutti elementi che ti faranno amare questo sport così vario. Allora, convinto? Non aspettare e lanciati!

CHARLOTTE

Redattrice equipe DECATHLON (Equipe Comunicazione Aptonia)

Appassionata di sport, ho praticato a lungo danza prima di scoprire il triathlon, che è diventato una vera e propria droga fin dalla mia prima corsa! Appassionata delle distanza Sprint e Olimpica, amo la varietà offerta da questo sport, sia a livello della pratica sia dell'ambiente in cui ci si trova. Il triathlon è sempre sinonimo di belle sfide e grande divertimento!

SCOPRI LA NOSTRA SELEZIONE DI CONSIGLI

Consigli
Ad un certo punto sei stato tentato e hai deciso di fare il grande passo e iscriverti al tuo primo triathlon. Adesso si tratta di scegliere bene il tipo di corsa, per divertirti al massimo e affrontare serenamente la prova che ti attende.
Consigli
Sarà capitato a tutti di sentire parlare del triathlon, ma cos'è esattamente? Come si svolge questo sport e in quali condizioni? Ti spieghiamo tutto!
Consigli
Praticare triathlon offre molti vantaggi! Fare nuoto, ciclismo e running di fila permette di rimanere in forma senza mai annoiarsi, di godersi la natura e la complementarità dei tre sport.
INIZIO PAGINA