SCOPRI LE BUONE NORME PER AFFRONTARE LE PISTE DA SCI IN PIENA SICUREZZA  

 

 

 

Prima di lanciarvi sulle piste per fare il pieno di emozioni, è importante sapere che esistono delle regole di buona condotta. Vi consigliamo di ripassare queste regole prima di approcciare le piste.

 

LE 10 REGOLE DA SEGUIRE

Queste regole sono state decise dalla Federazione Internazionale dello Sci. Permettono a ciascuno di utilizzare le piste da sci in sicurezza e nel rispetto degli altri sciatori e snowboarder.

1. Rispettare gli altri: comportarsi in modo responsabile, in modo da non mettere la tua vita e quella degli altri in pericolo.

2. Controllare la velocità: adattandola alle vostre capacità, tenendo conto dello stato della neve e della meteorologia (Es. rallentare in zone per pricipianti, vicino alle file di attesa di risalita o in fondo alle piste.

3. Scegliere a monte la vostra direzione: prendendo una traiettoria che assicura la sicurezza dello sciatore; chi è sotto di voi non vi vedrà arrivare, tocca a voi anticipare, per evitare ogni tipo di collisione.

4. Superare rispettando le distanze: stare abbastanza larghi per anticipare la traiettoria dello sciatore avanti che non vi vede.

5. Gestire le partenze e gli incroci senza pericolo: in modo da assicurarvi di poter affrontare una pista o un campo scuola senza mettere in pericolo la vita degli altri, il tutto facendo un semplice esame del tratto a monte e a valle della pista.

6. Sostare intelligentemente: senza ingombrare la pista, evitando di fermarsi nei passaggi stretti e dietro le gobbe per restare più visibile agli sciatori a monte.

7. Utilizzare i bordi delle piste se avete bisogno di risalire la pista con gli sci o a piedi.

8. Informarsi sulla meteorologia e rispettare la segnaletica: rispettando la segnaletica, annunci di pericolo, piste chiuse, rischi di valanga.

9. Dare l'allerta in caso di incidente e portare assistenza alla persona in pericolo.

10. Identificatersi come testimone quando capita un incidente, che siate implicati direttamente o come semplice testimone.

LA SEGNALETICA SULLE PISTE

Sulle piste il rispetto della segnaletica è importante. Presenti sui bordi della pista o vicino agli impianti di risalita, questi cartelli informano ed avvertono del rischio di pericolo, badate bene a rispettare adattandoli al vostro comportamento.

 

COMPORTAMENTO SUGLI IMPIANTI DI RISALITA

Un buon comportamento è apprezzabile quando si prendono gli impianti di rislita, in modo da non creare nervosismo in coda ed utilizzarli nella più totale sicurezza.

Ecco alcune regole di base :

1. SUGLI SKILIFT: 

-   Non fare slalom sulla pista di salita, rischiate di fare deragliare il cavo. 

-   Liberate velocemente l'arrivo, lo skilift potrebbe urtarvi. 

 

2. SULLE SEGGIOVIE: 

-  Preparatevi al momento dell'arrivo della seggiovia per non essere sorpreso e sbilanciato.

-  State attenti ai bambini ed aiutateli a salire e scendere. Restate appoggiato in fondo alla seduto ed aspettate l'arrivo per rialzare la sbarra. 

 

3. IN TELECABINA:

Zaino davanti e bastoncini in una mano.

- Non cercate di fare dondolare la cabina

- In caso di arresto, aspettate l'arrivo del personale in tutta tranquillità.

 

 

 

 

INIZIO PAGINA