SCOPRI IL BODY-BUILDING

Facile da praticare e in pieno boom da qualche anno, il body-building si impone come uno sport moderno, benefico per la salute e indispensabile per essere performanti in altre attività.

Pensi che il body-building voglia dire solo avere dei grossi bicipiti? Prodotti dopanti e corpi sproporzionati? Scommettiamo che cambierai idea? Infatti da qualche anno il body-building si è fatto una nuova immagine! Praticato in modo intelligente, è un'attività benefica per il corpo e che permette di diventare più performanti in altri sport che richiedono resistenza o forza esplosiva. Vuoi saperne di più? Segui la nostra guida.

 

 

 

CHE COS’È IL BODY-BUILDING?

Facciamo un punto storico.

 

Hippolyte Trait. Questo nome non ti dice niente? È il padre fondatore del body-building come lo conosciamo, cioè con il sollevamento di pesi. È il primo, nel 1854, a creare una palestra a Parigi. Ancora meglio! Inventa anche degli attrezzi con carrucole e carichi, oltre che brevi esercizi da eseguire con manubri e bilancieri lunghi.

 

Tra il 1960 e il 1990 negli Stati Uniti il culturismo raggiunge l'aplice e la reputazione del body-building subisce un duro colpo. La causa: la diffusione dei prodotti dopanti e dei corpi spinti al limite, alla soglia della deformità. Grazie Shwarzy...

 

Ma da alcuni anni si sta diffondendo l'immagine di un body-building sano ed intelligente.

L'aumento della massa rimane la motivazione principale dei praticanti, ma oggi il body-building si adatta alle necessità di tutti.

Correggere una postura scorretta, recuperare la forma fisica (ad esempio dopo una lunga convalescenza) o migliorare la salute e la tonicità, il body-building può offrire molto.

 

CI SONO DELLE REGOLE DA RISPETTARE?

Come in quasi tutti gli sport, il riscaldamento è fondamentale prima di iniziare con i primi esercizi.

Pronti a iniziare? Allora si parte, ma per far lavorare bene i muscoli è importante controllare i movimenti (non troppo rapidi) e tenere la schiena mantenendo le curve fisiologiche, sempre.

 

Respira!

La respirazione è fondamentale nelle ripetizioni dei movimenti. Espira quando fai lo sforzo (ad esempio quando sollevi il bilanciere) e inspira durante la fase di discesa.

Puoi concludere la seduta con degli esercizi di stretching e di defaticamento.

 

 

IL BODY-BUILDING: QUALI BENEFICI?

Rafforzamento muscolare globale, diminuzione dei problemi alla schiena, miglioramento della respirazione, abbassamento della frequenza cardiaca e miglioramento della capacità di superare se stessi sono solo alcuni dei tanti benefici legati ad una pratica regolare del body-building.

 

Ma i benefici possono essere anche psicologici. Aspetto spesso trascurato, il fatto di scolpire il corpo è anche un buon modo per aumentare la sicurezza in se stessi.

In ogni caso, il body-building rimane un'attività sportiva che permette di pensare ad altro e di buttare fuori lo stress.

 

Prima iniziare a praticare body-building, come per tutti gli sport, è importante consultare il proprio medico.

 IL BODY-BUILDING È ADATTO A TE?

Tutti possono praticare body-building. Che tu sia uomo o donna, troverai sempre degli esercizi o dei programmi adatti per le tue necessità o per i tuoi obiettivi personali.

 

Non ci sono limiti di età per iniziare. Se hai più di 40 anni, praticare body-building in modo sano e regolare è l'ideale per migliorare le funzioni respiratorie o la resistenza. Meglio, come una cura di giovinezza, il body-building limita l'atrofia muscolare ed altri effetti legati all'età.

 

Non ti piace andare in palestra? Nessun problema, il body-building si può facilmente praticare in casa o all'esterno con semplici esercizi con il peso del corpo (flessioni, trazioni, addominali...) o con manubri.

 

L'INDISPENSABILE PER INIZIARE A PRATICARE IN CASA

È facile sviluppare i muscoli a casa e con un equipaggiamento minimo:

 

Due manubri, un bilanciere dritto o curvo, qualche peso e dei guantini per proteggere la mano… What else? Niente.

Questo equipaggiamento di base è sufficiente per iniziare a praticare body-building in casa ed eseguire numerosi esercizi.

 

Per evitare di fare gli addominali e il rafforzamento muscolare profondo direttamente a contatto con il pavimento, raccomandiamo di usare un tappetino da ginnastica in schiuma, molto più confortevole.

PER CONCLUDERE

Associato ad un'alimentazione sana e ad uno stile di vita corretto (ricordati di dormire bene), il body-building è uno sport per farsi del bene. Facile da praticare, in casa o in palestra, non richiede un equipaggiamento eccessivo. 

 

 

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