QUALE SPORT : SCEGLILO IN BASE AI TUOI OBIETTIVI ?

È fatta, hai deciso: quest’anno, fai sport! Nonostante la forte motivazione, non sai però quale scegliere. Sport di squadra o individuale? In club o a casa? Per rafforzare i muscoli o dimagrire? Ti aiutiamo a vederci più chiaro nell’ampia scelta delle attività proposte.

 

QUALE SPORT PER DIMAGRIRE ?

In generale, dimagrire è la motivazione n° 1 quando si inizia a fare sport. Non importa se è per prepararsi all’arrivo della prova costume o semplicemente per tenersi in buona salute.

Per bruciare i grassi con efficacia, si dovranno prediligere le attività che sollecitano il ritmo cardiaco: running, boxe, nuoto, ciclismo oppure salto con la corda. Ti permetteranno di consumare calorie in grandi quantità e, quindi, associando un’alimentazione adatta, di perdere peso.

QUALE SPORT PER SFOGARSI ?

Quando si pratica uno sport, lo si fa soprattutto per liberare la mente e fare il pieno di endorfine. In quest’ottica, le palestre propongono innumerevoli attività per bruciare calorie a go-go, come RPM (ciclismo con un coach), Body Jump (salti su un mini trampolino), piloxing (un mix tra boxe, danza e pilates) o la rinomata zumba.

Per soddisfare questo obiettivo, il running occupa un posto legittimo: è ideale per svagare la mente e immergersi nel verde (parco, bosco, lungolago, ecc.).

Si pensi anche agli sport di racchetta (per es., squash, padel o tennis), che uniscono il divertimento allo sforzo fisico   

QUALE SPORT PER RINFORZARE I MUSCOLI?

Chi non ha mai desiderato gambe affusolate, addominali in vista o pettorali scolpiti? Per ottenere questi risultati, è d’obbligo andare in palestra! Agli inizi, è indispensabile farsi seguire da un coach certificato che indicherà i movimenti giusti, sviluppando un programma personalizzato e progressivo, in base ai tuoi bisogni. Dopo alcune settimane di pratica, la differenza sul tuo corpo sarà visibile.

 

Potrai anche orientarti verso il rugby, sport d’impatto per eccellenza, che rafforzerà numerose zone del corpo: spalle, braccia, schiena, glutei, addominali e gambe. Anche la danza è ottima perché migliorerà la postura rafforzando con efficacia i muscoli.

 

Considerati tra gli sport più completi, anche nuoto e canottaggio saranno mezzi efficaci per sviluppare i muscoli in modo armonioso.

QUALE SPORT PER RILASSARSI?

Praticare uno sport non significa soltanto sudare in abbondanza o saltare in tutte le direzioni. Può anche essere sinonimo di relax. Se, dopo una lunga giornata desideri rilassarti e al contempo lavorare il fisico, orientati verso lo Yoga o il metodo Pilates: queste due attività, relativamente simili, richiedono una grande concentrazione e implicano una vera e propria riflessione sul corretto funzionamento del corpo.

L’escursionismo, che unisce camminata e scoperta dell’ambiente, è un’altra attività da prediligere.

QUALE SPORT SENZA ATTREZZATURA (O QUASI) ?

Fare sport senza spendere una fortuna è possibile! Si pensi soprattutto agli sport quasi gratuiti (a esclusione dell’equipaggiamento indispensabile), come il running e la camminata sportiva: un buon paio di scarpe, dei pantaloncini, e una t-shirt e i chilometri che ti aspettano!

 

È possibile seguire una routine sportiva anche a casa con un nonnulla: una corda per saltare, un tappetino per addominali, una barra di trazione...

QUALE SPORT PRATICARE IN GRUPPO?

Non c’è nulla di più motivante nello sport di far parte di un gruppo club.

Sicuramente nei tuoi dintorni ci sarà una struttura che offre la possibilità di entrare in una squadra: calcio, pallamano, rugby o anche pallacanestro.

In club, lo spirito di competizione sarà più sollecitato perché si potrà partecipare a tornei, incontri con altre squadre, campionati...

 

Le possibilità sono quindi numerose e dipendono in gran parte dagli obiettivi stabiliti. E tu, verso quale sport sei orientato? Quale sport ti sembra più accessibile? Non vediamo l’ora di scoprirlo.

TI PROPONIAMO ALTRI CONSIGLI SPORTIVI

Consigli
Le vacanze sono spesso tutto o niente: approfittando del tempo libero possiamo dare una scossa alla nostra vita quotidiana. Quindi come lo facciamo? Segui i nostri consigli...
Consigli
Vivi in ​​un ambiente urbano e vuoi iniziare a praticare sport? La città ti offre 100 opportunità per praticare sport!
Consigli
Tutti crediamo di sapere che cos’è lo sport. Ma qual è la definizione esatta? Quando sudo, sto facendo sport? Andare ogni giorno al lavoro a piedi fa di me uno sportivo? Dopo aver riparato il lavandino, non ho più fiato: ho fatto sport? Difficile spiegarlo esattamente...
Consigli
Richiamo del morbido divano, stanchezza dopo una giornata di lavoro, episodio 128 della XIV stagione della tua serie preferita, o semplicemente fiacca: ci sono 1001 (più o meno) buone ragioni per non fare sport. Come trovaimo allora la motivazione?
INIZIO PAGINA