Pilates & pancia piatta : fai lavorare il muscolo trasverso!

PILATES & PANCIA PIATTA: FAI LAVORARE IL MUSCOLO TRASVERSO!

In modo soft, il metodo Pilates è innegabilmente efficace per tonificare i muscoli profondi, snellire la pancia e migliorare la postura. Ecco come!

NON IMMAGINI CHE IL METODO PILATES, DESTINATO AD OFFRIRTI TONICITÀ E SCIOLTEZZA, FARÀ LAVORARE TRANQUILLAMENTE I TUOI MUSCOLI!

 

Questa disciplina punta a sollecitare i vari gruppi muscolari e, più particolarmente, si occupa del muscolo trasverso dell'addome, il muscolo più profondo degli addominali, che svolge un importante ruolo di sostegno.  Non è di facile accesso? Non temere, il Pilates sa come riuscire ad attivarlo e a sollecitarlo per fargli fare qualche esercizio!

NON SI VEDE, MA C'È!

Magari non lo sai, ma usi il muscolo trasverso molto più spesso di quanto non credi.

Questo muscolo, che avvolge l'addome, ti permette di tossire, di espirare e di andare in bagno. Oltre a tutto il resto! E il fatto che non si veda perché è nascosto sotto gli altri muscoli della fascia addominale non significa che non lo si debba far lavorare un po'. Al contrario: tonificare il muscolo trasverso è un lavoro di base che permetterà di migliorare la postura, ridurre il mal di schiena ed avere la pancia più piatta. E il Pilates, i cui due fondamenti principali sono il bilanciamento e la respirazione, permette di far lavorare direttamente questo importante muscolo di sostegno.

PANCIA IN DENTRO, INSPIRA ED ESPIRA

Grazie all'importanza conferita alla respirazione durante la pratica, il metodo Pilates sollecita il muscolo trasverso attraverso movimenti interni.

Un po' come gli addominali ipopressivi, molto apprezzati dalle donne incinta per far lavorare di nuovo i muscoli rilassati dalla gravidanza. "Il fatto di inspirare ed espirare fa lavorare direttamente il muscolo trasverso", spiega Anaïs Sauvage, coach sportivo. "La respirazione, legata ai movimenti, ha un impatto diretto su questo muscolo profondo, in un modo in cui altri esercizi realizzati senza questo lavoro di respirazione non riescono a fare”. Il Pilates ti spingerà anche a contrarre la pancia durante gli esercizi: anche questo movimento fa lavorare il trasverso, che si troverà ancora una volta sollecitato.

swissball

Tonificare il muscolo trasverso significa rafforzare un muscolo di sostegno e migliorare a poco a poco la propria postura. Se soffri di dolori lombari è l'occasione per ridurli! Inoltre è anche un modo per togliere qualche centimetro dal girovita ed avere la pancia più piatta, cosa che fa sempre piacere!

 

E tu, hai riscontrato dei benefici grazie alla pratica del Pilates? Condividi con noi la tua esperienza!

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