PERCHE' UTILIZZARE I MANICOTTI DA PALLAVOLO.

Non è sempre semplice decidere di iniziare a giocare a pallavolo. Paura dei contatti e della velocità del pallone, o semplicemente della scoperta di un nuovo sport. E se si inizia a parlare di tenuta, ancora peggio…

C'è un accessorio che risulta sempre più presente sui campi da pallavolo e nelle palestre: i famosi manicotti da pallavolo.

 

MA COSA SONO?

Contrariamente agli altri sport di squadra, la pallavolo non è uno sport di contatto. Ok, in effetti non è uno sport di contatto fisico con l'avversario, ma con il pallone sì! Tutti ci ricordiamo delle nostre prime lezioni di pallavolo, quel momento in cui le braccia iniziano ad arrossarti a causa dei contatti con il pallone. Però, quello che si sa meno, è che esistono delle protezioni da mettere sugli avambracci, per prendersene cura.

 

 

COME FANNO A PROTEGGERE?

Per quanto riguarda la forma, i manicotti hanno un design adatto per i principianti. Ma cosa significa? Ti spiego! Unendo i polsi vedrai compartire sugli avambracci il disegno di un pallone. Questo punto è la zona di contatto sulla quale deve atterrare il pallone nei bagher. In fondo, i manicotti sono rinforzati con una schiuma che riduce gli impatti del pallone e, soprattutto, la tua potenziale apprensione!

 

PAULINE

Il mio consiglio da aspirante pallavolista:

"Aspiranti pallavolisti, i vostri avambracci saranno sempre sollecitati in questo sport. Quindi prendetevi cura di loro nei vostri primi passaggi! Eviterete quegli immeritati puntini rossi post-partita!"

QUESTI SUGGERIMENTI POSSONO INTERESSARTI

Consigli
beach
Il Beach Volley è un bellissimo sport da praticare in famiglia o con gli amici e giocare secondo le regole lo renderà ancora più avvincente! Scopri le regole fondamentali e il divertimento è assicurato!
Consigli
La scelta del pallone da pallavolo va fatta in funzione di diversi criteri: tocco di palla, resistenza, qualità del rimbalzo, leggerezza e stabilità in aria.
Consigli
Le ginocchiere sono indispensabili per completare la tua tenuta da pallavolo. Ti spieghiamo tutto quello che serve per sceglierle bene nel tuo negozio Decathlon.
Consigli
beach
Giocare a beach volley comporta diversi benefici: permette di coinvolgere tutti i distretti muscolari ed è un ottimo modo per tenersi in forma, divertirsi ed abbandonare lo stress!
Consigli
volleyball
La pallavolo è uno sport che si svolge tra due squadre di sei giocatori ciascuna. Lo scopo del gioco è realizzare punti, facendo sì che la palla tocchi terra nel campo avversario, e impedendo contemporaneamente che la squadra avversaria possa fare altrettanto.
INIZIO PAGINA