PERCHÉ ISCRIVERSI A UN CLUB DI SURF?          

           

 

 

 

 

 

 

 

LA NOSTRA MARCA DEGLI SPORT ACQUATICI

La marca Decathlon degli sport acquatici vi propone i consigli utili per la vostra pratica sportiva 

 

 

 

 

 

 

Indipendentemente dal tuo livello in surf – principiante, intermedio o esperto – se esiti a iscriverti a un club, leggi qui sotto. Sicurezza, miglioramento, convivialità... Spiegheremo alcuni dei motivi che potrebbero convincerti a iscriverti a un club di surf.

 

 

 

IL CLUB DI SURF È IL POSTO IDEALE PER IMPARARE LE REGOLE DI SICUREZZA

Buona parte degli istruttori inizia un’uscita con un promemoria delle regole di sicurezza in surf. Ha ricevuto la formazione necessaria per insegnare a surfare in tutta sicurezza, ma anche per garantire la sicurezza del gruppo.

 

GESTIRE LA SICUREZZA PROPRIA E DEGLI ALTRI SURFISTI

L’istruttore del club di surf insegnerà le regole ufficiali ma anche usi e costumi del surf, che non è facile scoprire da soli in poche settimane... Imparerai soprattutto le famose regole di priorità.

La cultura surfista è molto più complessa di quanto possa sembrare. Il surf non è più la disciplina senza discussioni come lo era ai suoi albori. Alcuni ricorderanno i tempi in cui regnavano planate e spirito conviviale.

CONOSCERE IL LUOGO

L’istruttore ti insegnerà a individuare le zone pericolose in acqua, così come le correnti trainanti, e anche il picco per aggirarle.

In poche parole, svilupperai il senso marino. Potrai leggere tutti i nostri consigli surf, i blog o i forum che vorrai: il senso marino si impara e si coltiva sul campo. È la base di tutto quel che seguirà nella pratica.

SCEGLIERE GLI SPOT PIÙ ADATTI AL LIVELLO DI PRATICA IN BASE ALLE CONDIZIONI

Con il club, farai surf negli spot in cui le onde sono più adatte al livello del gruppo, e quindi al tuo.

Imparerai a conoscere in che modo si sviluppano le onde e il vento nei diversi spot della tua regione. Saprai dove andare a fare surf in funzione delle condizioni meteo: per questo, imparerai a consultare i siti dedicati.

ISCRIVERSI A UN CLUB DI SURF PER MIGLIORARE VELOCEMENTE

Una volta superato il livello principiante, alcuni surfisti si sentono completamente autonomi e non sentono più il bisogno di fare corsi. Mera illusione.

In un club di surf, ci sono gruppi di livelli diversi. All’iscrizione, ti sarà chiesto a che livello sei per essere inserito nel gruppo giusto. I livelli sono generalmente classificati in base all’ordine: principiante, intermedio ed esperto.

Alcuni club hanno una sezione agonistica per i giovani in cui ripongono le speranze maggiori.

SONO A UN LIVELLO PRINCIPIANTE, PERCHÉ DOVREI FARE UN CORSO DI SURF?

Per i motivi spiegati qui sopra, ma non solo.

L’istruttore del club è preparato per insegnare le basi della sicurezza in surf, ma anche e soprattutto per garantire la tua sicurezza durante l’uscita.Ti seguirà inoltre da vicino, osservandoti e spiegandoti dove sbagli. All’inizio, ti incoraggerà di tanto in tanto a spingerti sulle onde per gustare abbastanza in fretta il piacere di planare.
Poi, smetterà di concentrarsi sulle onde e su quel che fai bene per evidenziare i punti da migliorare.
Fare un corso è innegabilmente il metodo più rapido per migliorare nel surf.

SONO A UN LIVELLO INTERMEDIO, PERCHÉ DOVREI FARE UN CORSO DI SURF?

Senza ripetermi, per i motivi spiegati qui sopra, ma non solo.

Uno sguardo esterno sul modo di surfare permette di evidenziare tutto quello che non fai bene e che non noti, perché sei concentrato sull’onda. Quando lo sguardo è di un maestro competente, puoi star certo che migliorerai in fretta.

SONO A UN LIVELLO ESPERTO, PERCHÉ DOVREI FARE UN CORSO DI SURF?

Senza ripetermi per i motivi spiegati sopra, ma non solo.

L’istruttore di surf ha sicuramente uno sguardo esterno, ma soprattutto una conoscenza teorica del surf senza pari. Questa conoscenza teorica ti permetterà di migliorare le manovre, in termini di spot, potenza e anche radicalità.

NEL CLUB DI SURF PER CONDIVIDERE

I corsi settimanali sono l’occasione per i gruppi di ritrovarsi e condividere una passione comune stringendo amicizie. Così, non farai mai surf da solo.

CLUB DI SURF E LOCALISMO

Il localismo è parte integrante del surf. Le scuole di surf sono un mezzo eccellente di integrasi in una community surf in locale. Se durante l’anno segui un corso, il club è generalmente la roccaforte dei locali.

Più ti vedranno, meno potranno ripetere il loro ritornello: «non ti ho mai visto qui».

INIZIO PAGINA