PARTI ALLA SCOPERTA DELLA MTB

Voglia di divertirti mentre ti mantieni in forma? Scopri la MTB! Sport all'aperto, la MTB permette di rinfrancare lo spirito e di scoprire nuovi luoghi mentre si mantiene in forma il cuore.

Vuoi goderti le belle giornate soleggiate o pedalare sui sentieri fangosi sotto la pioggia? La MTB è il compagno ideale! Ma, prima di lanciarti, ti starai chiedendo se ci sono delle regole di base da rispettare, se ci sono dei benefici nel praticare questo sport o se serve un equipaggiamento particolare… Bene, noi di Decathlon siamo qui per rispondere alle domande che ti stai ponendo.

MTB

CHE COS'È LA MTB?

Da dove proviene la MTB?

Le prime MTB ideate per viaggiare su terreni accidentati sono comparse a metà degli anni Settanta negli Stati Uniti, in California. Infatti, se già non lo sapevi, MTB è l'acronimo di Mountain Trials Bike.

 

Il ciclismo è un'attività molto diffusa nel mondo, ma alcuni Paesi sono dei veri esempi. L'Olanda e la Danimarca si scambiano regolarmente il primo posto nella classifica dei Paesi che si muovono di più in bici.

 

E l'Italia?

Beh, l'Italia si trova solo alla diciassettesimaposizione... perché? Semplicemente a causa di un'immagine sbagliata del ciclismo e, soprattutto, della MTB.

 

Matteo, cittadino e pedone, ci dà la sua opinione:

 

“Spesso si ha l'impressione che il ciclismo sia un'attività troppo fisica. Ovviamente la MTB è più divertente e permette di andare più lontano nelle scoperte, ma richiede anche più sforzi ed energia rispetto ad una bici da corsa o ad una bici trekking”

 

Però è molto bello viaggiare in bici, quotidianamente o occasionalmente, anche in MTB!

 

Soprattutto in MTB, si trova sempre un'attività adatta alle proprie esigenze e ai propri gusti. Dalle passeggiate in famiglia alle escursioni sportive, passando per la disciplina estremamente intensiva del Cross Country o dell'All Mountain, ce n'è per tutti i gusti.

MTB

CI SONO DELLE REGOLE DA RISPETTARE?

Non ti piacciono le regole? Perfetto! Contrariamente agli sport di squadra, come il basket, la MTB nel tempo libero non è assolutamente soggetta a regole (ovviamente ad eccezione del rispetto del codice stradale quando si viaggia su strade aperte alla circolazione).

 

Ma!

Domanda 1: Stai pedalando sul tuo sentiero e un altro ciclista, più veloce di te, vuole superarti. Cosa fai?

Risposta A: Ti sposti sulla destra per lasciarlo passare e (facoltativo) lo saluti.

Risosta B: Gli impedisci di superarti e gli getti un bastone nella ruota posteriore se in qualche modo riesce a passarti.

 

Domanda 2: Vedi un altro ciclista in difficoltà…

Risposta A: Lo raggiungi per dargli una mano.

Risosta B: Lo ignori e continui per la tua strada come se niente fosse.

 

Hai risposto A alle due domande? Allora conosci già le basi del ciclismo.

 

Le regole rigide iniziano quando si entra nel mondo della competizione.

Quindi, nell'attesa: approfittane! MTB fa rima con libertà.

La MTB: QUALI SONO I BENEFICI?

Come qualunque altra attività sportiva, fare MTB permette di avere moltissimi benefici.   Pedalando o salendo per una salita, si usa una grande quantità di energia. Effetto positivo: fai lavorare e rafforzi il cuore, che te ne sarà sempre grato, proprio come tutto il tuo corpo.   Montare in sella alla MTB è un ottimo modo per eliminare le tossine ed i grassi, grazie al sudore. Non serve sfiancarsi, una pratica regolare e costante è ampiamente sufficiente.   La MTB permette anche di rinfrancare lo spirito, di allontanarsi dai piccoli grattacapi delle vita quotidiana.   In poche parole, andare regolarmente in MTB contribuisce al mantenimento della salute fisica e del benessere.

LA MTB È ADATTA PER TE?

La MTB è uno sport universale che comporta pochi svantaggi e che si può praticare a qualunque età.

 

Come per tutti gli sport, prima di lanciarti chiedi consiglio al tuo medico.

MTB

L'EQUIPAGGIAMENTO NECESSARIO PER FARE MTB

Può sembrare evidente, ma per fare MTB in buone condizioni è necessario avere una buona bici.   Obbligatorio per i bambini con meno di 12 anni, l'uso del casco è vivamente consigliato anche per gli adulti. In caso di cadute violente, protegge la testa ed evita gravi ematomi.   Anche indossare i guanti permette di avere una protezione in caso di caduta. Permettono anche di avere un'aderenza migliore sulle manopole e proteggono le mani dal freddo. Pensaci!   Se, come noi, tendi a non accorgerti del tempo che passa quando sei in MTB, ti consigliamo di portare con te una borraccia d'acqua.

La battuta finale

La MTB è un'attività ricca di benefici e con pochissimi svantaggi, quindi divertiti! Condividi con noi le tue domande o i tuoi suggerimenti nei commenti, le nostre equipe di appassionati di MTB ti risponderanno.

JEAN-LOUIS

Redattore dei vostri consigli sport - Team DECATHLON.

Appassionato di MTB, amante del superamento di sé, delle scoperte e delle sensazioni forti.

TI RACCOMANDIAMO ANCHE GLI ALTRI NOSTRI CONSIGLI

INIZIO PAGINA