Le proteine nel corpo dello sportivo

Tutte le cellule e tutti i tessuti del corpo contengono proteine. Le troviamo nei muscoli, nelle ossa, nei capelli, nelle unghie, nella pelle... Le proteine costituiscono circa il 20% della massa totale del corpo. Le proteine sono elementi di costruzione e di riparazione dell'organismo. Le proteine hanno un ruolo fondamentale: intervengono nella crescita e nel rinnovamento dei tessuti.

Il ruolo delle proteine nel corpo dello sportivo

Le proteine nel nostro organismo, sono elementi strutturali e funzionali presenti in tutti i nostri tessuti. È impossibile stilare un elenco esaustivo dei fattori in cui intervengono. Le proteine hanno una durata di vita variabile, fatto che rende necessario un rinnovamento quotidiano di quelle che sono state deteriorate ed eliminate.

Ruolo strutturale delle proteine:

• A livello dei tessuti, le proteine contribuiscono al loro funzionamento. Il collagene, l'elastina, la keratina sono solo alcuni esempi. Il collagene è la proteina più abbondante nell'organismo e contribuisce all'elasticità dei tessuti.

• A livello cellulare, le proteine svolgono anche un sostegno meccanico. Infatti la forma delle cellule dipende direttamente dalle proteine.

Ruolo funzionale delle proteine:

Il ruolo delle proteine è vitale in diverse funzioni

• Nel trasporto sanguigno. Nell'organismo diverse sostanze chimiche vengono trasportate con un'associazione provvisoria con una proteina. Ad esempio, l'albumina permette il trasporto degli acidi grassi e di alcune vitamine, l'emoglobina permette il trasporto dell'ossigeno nel sangue e la mioglobina che permette il trasporto dell'ossigeno nei muscoli.

• Nella coagulazione

• Nei trasporti di membrana. Le proteine controllano gli scambi tra le cellule e l'ambiente extracellulare.

• Come ormoni, come l'insulina o il glucagone…

• Gli enzimi sono proteine che regolano le reazioni dell'organismo.

• Sotto forma di anticorpi: prodotti da alcuni globuli bianchi per la difesa dell'organismo dalle cellule estranee.

• Nel movimento, grazie alle proteine contrattili dei muscoli. La contrazione dei muscoli è data dalle interazioni tra due proteine, l'actina e la miosina.

Ruolo energetico delle proteine:

Dal punto di vista metabolico, anche gli amminoacidi possono fungere da costituenti energetici. Tuttavia, le proteine non possono essere considerate una riserva di energia paragonabile ai glucidi e ai lipidi. L'uso delle proteine con scopi energetici, è relativamente ristretto nell'organismo.

Scopri tutti i nostri prodotti

I prodotti Aptonia per la cura e la nutrizione sono indispensabili per le tue sfide sportive! Scopri tutti i prodotti per la nutrizione sportiva, per la preparazione allo sforzo, l'aiuto nella pratica e il recupero dopo lo sport. Scopri tutti i consigli di Marie, la nutrizionista dello sport Aptonia.

SCOPRI I NOSTRI CONSIGLI

INIZIO PAGINA