IL MATERIALE DA BILIARDO : COME ATTREZZARSI ?

                        Vuoi giocare a biliardo? Bene. Vuoi attrezzarti? Molto bene. Ma da dove cominciare?

       Sicuramente ci viene subito in mente la stecca ... ma dopo? Segui questa guida, dove ti spiegheremo tutto.

number1

SCEGLIERE LA GIUSTA STECCA DA BILIARDO

Nessuna stecca, niente biliardo! Eh sì, una delle attrezzature essenziali per praticare il biliardo è ovviamente la stecca da biliardo.

Ma a proposito ... come è stata creata la stecca da biliardo ?

Il biliardo risale addirittura al 15° secolo! Luigi XI, appassionato di questo sport, avrebbe ordinato la creazione di un tavolo per esercitarsi in casa senza doversi preoccupare del tempo. Questo sport, inizialmente riservato alle classi nobili, divenne rapidamente molto popolare, diffondendosi poi in tutta Europa e successivamente in tutto il mondo. Ed è stato proprio nel 17 ° secolo che il biliardo e la stecca, hanno subito molte rivoluzioni prendendo piano piano le sembianze di quelle che conosciamo oggi. 100 anni dopo, un certo Mingaud ebbe l'idea brillante (durante la sua permanenza in carcere) di aggiungere alla stecca un piccolo pezzo di pelle che gli permetteva di ottenere tiri ad effetto (mosse per cambiare la traiettoria naturale della palla bianca). Ecco come abbiamo ottenuto la stecca da biliardo come lo conosciamo oggi!

queue de billard

A seconda del tuo livello e della disciplina che pratichi (biliardo italiano, francese, americano, inglese o persino snooker), sceglierai la stecca più adatta. In effetti, ci sono particolari peculiarità per ognuna di queste pratiche: dimensione della stecca, tipologia di legno, presa, estensione ... Ma una delle più importanti è la dimensione del puntale. Il puntale è una delle parti più importanti della stecca da biliardo.
Sarà diverso a seconda delle dimensioni delle palle e quindi della disciplina. Per lo Snooker (dimensioni delle palle: 52,4 mm) e il biliardo inglese (50,8 mm) le dimensioni saranno più piccole, mentre per il biliardo americano (57,2 mm) e il francese (61,5 mm) la dimensione sarà più grande. 

number2

GLI ACCESSORI ESSENZIALI PER IL BILIARDO

housse billard decathlon
IL FODERO PROTETTIVO

La tua stecca da biliardo è fatta di legno: per evitare che si deformi, ti consigliamo di tenerla lontana dal sole, dall'umidità e dagli agenti atmosferici. Per questo motivo, il fodero protettivo fa parte dell'attrezzatura essenziale per proteggere la stecca da biliardo. Inoltre con la sacca, sarà più facile riporre e trasportare la tua stecca !

craie de billard decathlon
IL GESSO

Ti sei mai chiesto dell'utilità di questo piccolo cubo blu? Bene, il gesso consente al puntale di avere una migliore adesione per facilitare i colpi, facilita la creazione dell'effetto desiderato sulla palla bianca e aiuta a prevenire le cosi dette "steccate". Quindi, per iniziare, il gesso è un accessorio essenziale da avere durante le vostre partite di biliardo e si può trovare in differenti colori.

portecraiebillard
IL PORTAGESSO

Generalmente, tendiamo a lasciare il nostro gesso sul bordo del tavolo o altrove nella stanza. Durante la partita, è normale muoversi costantemente intorno al tavolo e il gesso può non essere a portata di mano per il tiro successivo ritardando il gioco e distraendo i giocatori. Conservare il gesso nella tasca è impensabile e può facilmente sporcare i vestiti. Inoltre, date le sue piccole dimensioni, il gesso può essere facilmente smarrito. Il portagesso è un buon compromesso, si adatta alle dimensioni del gesso da biliardo standard, permette di attaccare il gesso alla cintura e soprattutto, non c'è bisogno di porsi la domanda: "dov'è il mio gesso?" In breve, in questo modo, non hai più motivo di perdere il gesso e fare aspettare gli altri giocatori!

number3

E PER PERFEZIONARSI NEL BILIARDO ?

Successivamente, per migliorare e progredire, ti serviranno materiali aggiuntivi come ad esempio nuovi puntali, estensioni (soprattutto per lo Snooker) o palle da biliardo personali; inoltre avrai quasi sicuramente bisogno di un guanto. Infatti nel biliardo, è importante che la stecca scivoli perfettamente tra le dita... è normale, durante una partita, sudare o avere mani sudate, il che rende difficile il tiro. Il guanto consente quindi di evitare la sudorazione, garantisce lo scivolamento regolare della stecca tra le dita, consente una buona presa e una miglior precisione.

Ricapitoliamo: una volta scelta la stecca, pensa alla sua custodia, al gessetto e al porta gesso. Con queste cose, dovresti essere in grado di iniziare correttamente l'allenamento! Quindi non ci sono segreti. Il biliardo è come qualsiasi altro sport: niente batte le ore di allenamento!

INIZIO PAGINA