IL KIT PERFETTO PER IL BIKER

Cosa non deve mai mancare nel sottosella di un biker? 

di Gianni Fazio

Che sia gara, allenamento o semplice escursione in mtb, nella sacca sottosella del biker non devono mai mancare alcuni accessori di fondamentale importanza per far fronte ad ogni evenienza. Vediamo quali attraverso i consigli di Gianni Fazio.

Il kit perfetto del biker

La montainbike è sinonimo di divertimento, avventura e sempre più spesso ci porta a scoprire scenari inimmaginabili, paesaggi lunari, ad immergerci nella natura, lontani dal caos della vita urbana.

E' il fascino di questo sport, che ci aiuta spesso a "staccare la spina" dalla routine quotidiana della città, dal lavoro... questo ti fa sentire davvero libero. Ma allo stesso tempo, partire all'avventura su percorsi poco conosciuti lontani dai luoghi che frequentiamo abitualmente può essere un rischio.

PERCHE'?

Perché ci si trova spesso a pedalare in luoghi poco accessibili dove di certo non troverai l’amico che ti passi una camera d’aria o una catena... e quindi, in caso di problemi meccanici, rischi di tornare a casa a piedi!

A me è capitato parecchie volte! Ma adesso con me porto un kit per ogni evenienza semplice e poco costoso, e torno a casa sempre pedalando!

 

COSA PORTO SEMPRE CON ME?

Che sia in gara, in escursione o in una semplice passeggiata in paese, con me non manca mai il mio kit di riparazione.

Facile da utilizzare, si può montare dietro il sellino, quindi di poco ingombro, e senza bisogno di portare nulla nelle tasche della maglia.

Premetto che utilizzo coperture tubeless quindi con lattice interno, ma ciò non cambia se utilizzi camere d’aria.

 

Ecco di seguito la "lista della spesa", ovvero ciò che non deve mai mancare nella borsa sottosella:

22

SPRAY RIPARAFORATURE UNIVERSALE + AGGANCIO

Si attacca direttamente al tubo sella, ideato per riparare e gonfiare all'istante, senza attrezzi, le camere d'aria forate e i copertoni Tubeless.

Permette di riparare fori con diametro minore di 1mm senza sostituire la camera d'aria e senza mettere inserti!

22

SMONTACOPERTONI

Ideato per smontare tutti i copertoni. La punta permette di sgonfiare la valvola schrader, i bordi di agganciarsi ai raggi.

3 smontacopertoni gialli semplici, solidi, pratici e leggeri! Adatto per tutti i tipi di copertoni.

Pratico: la punta sgonfia anche le valvole Schrader.

22

CAMERA D'ARIA

Scegli la dimensione adatta alla tua ruota

22

GONFIATORE CO2 + CARTUCCIA 

Ideato per gonfiare i copertoni delle MTB. Testa universale per tutte le valvole!

Gonfiaggio rapido ed efficace (meno di 5 secondi). Cartucce monouso da 20g.

È possibile sostituirlo con una pompa da mettere sotto il porta borraccia. Io per pigrizia preferisco questo, meno faticoso e più rapido della pompa!

22

MULTITOOL CON SMAGLIACATENA

Indispensabile per le regolazioni e le riparazioni della catena durante le uscite in bici. 
Portate con voi anche un rivetto da inserire nell’apposito scomparto.

22

BORSA SOTTOSELLA

Borsa con volume medio, per bici da corsa e MTB, facile da mettere e da togliere su tutte le selle! Ideale per inserire tutto l’occorrente, all’interno c’è anche un piccolo taschino per inserire qualche spicciolo per le pause Bar.

22

LUCE POSTERIORE V100 LED

Il piacere di pedalare ci puo portare a ritirarci nelle ore più buie inserisco sempre una luce a led, utile a ben visibili da dietro.
Non dimenticare di ricaricarlo.

22

KIT RIPARAZIONE SOLO PER TUBELESS.

All’interno della borsa sotto sella inserisco sempre due inserti (vermicelli) e la punta per inserirli.

Valuto la dimensione del foro e lo inserisco prima spruzzare la bomboletta autoriparante.

Questo kit si utilizza per la riparazione dei tubeless.

CONCLUSIONI

Andare in bici deve essere sempre un piacere, quindi organizzatevi sempre portando con voi gli accessori necessari per rimediare ad eventuali bucature o problemi meccanici e abbandonate l’ansia di rimanere nei boschi: ciò renderà la vostra pedalata più piacevole e spensierata.

yu

Gianni FAZIO

Sport Leader Decathlon Catania

AMBASCIATORE ROCKRIDER ITALIA MTB

 

Scopri gli altri consigli

Consigli
Meritato riposo non significa inattività totale, perché il periodo tra due stagioni è il momento che pone le basi per l'anno a venire. Sfrutta al meglio questo periodo per prepararti!
Consigli
Ci sono moltissimi sport da poter praticare, ma la pratica MTB rappresenta uno sport particolarmente interessante e vantaggioso per la tua salute. Scopri perché ...
Consigli
Uscite mal preparate o mal organizzate, una bici inadatta o in cattive condizioni e tutto può trasformarsi in una brutta e noiosa uscita. Ecco alcuni suggerimenti per affrontare al meglio un'escursione in mountain bike ...
Consigli
I pedali a sgancio rapido da MTB sono molto più semplici dei pedali automatici disegnati per la bici da corsa. Perchè ? Come sceglierli ? Scopri i nostri consigli !
INIZIO PAGINA