I VANTAGGI DELL’ AIUTO AL GALLEGGIAMENTO DURANTE LO SNORKELING

Un aiuto al galleggiamento nello snorkeling è spesso fondamentale per le lunghe escursioni in mare poiché contribuisce ad aumentare comfort e sicurezza. Scopri la totalità di questi accessori che sono di ausilio alla pratica dello snorkeling!

GALLEGGIABILITÀ: ALLEATA NATURALE

La galleggiabilità è al centro dell’attenzione quando si fa snorkeling, soprattutto se si desidera osservare i fondali marini senza fare apnea. Prima di parlare di accessori che possono farti aumentare la galleggiabilità, sappi fin da ora di avere degli alleati “naturali”. Per primo dunque c’è il principio di Archimede, secondo cui un corpo immerso in un fluido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari al peso del volume di fluido spostato. Inoltre, l’acqua salata permette di restare più facilmente in superficie rispetto all’acqua dolce. Infatti, la salinità dell’acqua la rende più densa migliorando quindi la galleggiabilità.

L’IMPORTANZA DI UN AIUTO AL GALLEGGIAMENTO ESTERNO DURANTE LO SNORKELING

Oltre agli “alleati naturali” che abbiamo visto in precedenza, esistono vantaggi esterni per galleggiare meglio rendendo le uscite più lunghe e meno faticose. Prodotti come noodles, salvagenti, gilet e shorty contribuiscono a migliorare la sicurezza in mare aumentando la capacità di restare sulla superficie dell’acqua. Inoltre, galleggiando sulla superficie dei mari si evitano abrasioni contro gli scogli o il danneggiamento dell’ecosistema.

AIUTI AL GALLEGGIAMENTO O NOODLES PER MAGGIORE COMFORT E SICUREZZA

I noodles gonfiabili e i giubbottini da snorkeling sono indispensabili per tutti i praticanti che vogliono aumentare la stabilità, infatti:

- Permettono di riposare in ogni momento e di risparmiare energie assumendo una posizione naturale in quanto si adattano alla morfologia del corpo. Questo permette di ammirare i fondali marini o di pulire la maschera.

- Questi due accessori permettono ad adulti o bambini di godersi l’uscita, a condizione che questi ultimi siano costantemente sotto sorveglianza. Inoltre, gli accessori occupano poco spazio nelle borse da spiaggia.

Il gilet di aiuto al galleggiamento diventerà il migliore amico di chi pratica un’attività con frequenza regolare. Infatti, questo tipo di prodotto offre libertà di movimento oltre a essere un aiuto prezioso in termini di galleggiabilità. A ogni modo, scegli l’attrezzatura giusta! Prediligi i gilet galleggianti da 50 a 70 newtons. Attenzione: l’efficacia di questa attrezzatura varia in funzione del peso corporeo.

MUTA INTEGRALE O SHORTY PER PLANARE SULLE ACQUE

Anche questo tipo di prodotto può costituire un aiuto al galleggiamento; è sicuramente meno efficace rispetto a un salvagente o a un gilet, ma comunque non trascurabile, poichè, soprattutto per i modelli 100% in neoprene, le particelle d’aria restano racchiuse nel tessuto aumentando la galleggiabilità.

INIZIO PAGINA