I BENEFICI DEL TRIATHLON

Praticare triathlon offre molti vantaggi! Fare nuoto, ciclismo e running di fila permette di rimanere in forma senza mai annoiarsi, di godersi la natura e la complementarità dei tre sport.

Grazie al triathlon, le settimane ed i weekend non sono mai tutti uguali, si passa sempre da uno sport all'altro e si rafforza tutto il corpo. Questo sport che si pratica in mezzo alla natura è l'ideale per lanciarsi una nuova sfida e scoprire nuovi orizzonti, in famiglia o tra amici.

FAI LAVORARE TUTTO IL CORPO

Il nuoto, il ciclismo e il running sono tre sport complementari che permettono di fare lavorare tutti i muscoli del corpo ma anche il fiato e la resistenza.

Inoltre due di essi, il nuoto e il ciclismo, sono sport meno traumatici per le articolazioni. Nient'altro che vantaggi!

 

VARIARE GLI ALLENAMENTI

Praticare triathlon permette di non annoiarsi mai durante gli allenamenti e di non stancarsi di uno sport: se sei stufo del nuoto puoi passare al ciclismo, e una volta che hai passato un po' troppo tempo in sella puoi andare a correre!

Per arrivare più lontano e allenarti nelle transizioni, puoi fare delle sedute multiple dove ad esempio dopo l'uscita in bici puoi andare a correre per qualche km.

SCOPRIRE NUOVI ORIZZONTI

Il triathlon si pratica in mezzo alla natura e permette quindi di scoprire nuovi paesaggi e di godersi la natura. Ogni gara è l'occasione per visitare una nuova città, una nuova regione, e di vivere una nuova avventura.  

CONDIVIDERE LO SPORT

La cosa più divertente è allenarsi e/o fare gare in più persone, condividere le uscite in bici e di running, ma anche quelle di nuoto. È motivante e molto più divertente, anche solo per stare insieme o stabilire nuove sfide in famiglia o tra amici. È l'occasione per organizzare un weekend o delle vacanze a tema sport!

Il triathlon si pratica anche in staffetta, quindi puoi condividere questo sport con una persona che non è un triatleta.

Spero di averti convinto di tutti i benefici offerti dalla pratica del triathlon. Se sei ancora indeciso non aspettare più e lanciati nell'avventura del triathlon! Il rischio è quello di diventarne dipendente...!
elonora bazzoni

ELEONORA BAZZONI

Dr.ssa in Scienze Motorie e sportive Atleta e allenatrice federale 

Mi son avvicinata al mondo dell atletica all' età di 10 anni , dal gioco è nata  la mia  passione per questo sport  .Ho vestito la maglia della nazionale e son riuscita a conquistare un titolo italiano nella distanza della mezza maratona.

La mia vita ruota nel mondo dello sport , corsia running al Decathlon Prenestina di Roma e allenamenti e allenatrice sui campi .

Il mio ruolo? Contagiare la mia passione .

SCOPRI LA NOSTRA SELEZIONE DI CONSIGLI

Consigli
Ad un certo punto sei stato tentato e hai deciso di fare il grande passo e iscriverti al tuo primo triathlon. Adesso si tratta di scegliere bene il tipo di corsa, per divertirti al massimo e affrontare serenamente la prova che ti attende.
Consigli
Sarà capitato a tutti di sentire parlare del triathlon, ma cos'è esattamente? Come si svolge questo sport e in quali condizioni? Ti spieghiamo tutto!
INIZIO PAGINA