I 5 LUOGHI COMUNI SUL BILIARDO

Sportivo da diverso tempo, mi sono avvicinato recentemente al biliardo. Ed è proprio in quel momento che mi sono state fatte un certo numero di osservazioni... come se mi dovessi giustificare costantemente della scelta di giocare proprio a biliardo. Allora è deciso, mi rifaccio ai 5 luoghi comuni sul biliardo per dimostrare il contrario !

cliché du billard

“Beh, non mentiamoci, il biliardo non è uno sport giusto ?”

Allora si, se per voi lo sport è esclusivamente assumere dei gel energetici per poi correre o utilizzare un attrezzo cardio, forse c'è un attimo da discuterne. In effetti lo sport è considerato tale anche se si fa un lavoro sulla propria postura, sul proprio coordinamento e sulla precisione... e fino a qui siamo d'accordo che il biliardo tocchi proprio tutti questi punti.

8 pool billard

  “Il biliardo non è una cosa da malavitosi ?”

Scantinati fumosi, vendita illegale di sigari ecc ecc... Beh d'accordo, ho esagerato un pochino, ma è questo ciò che voi intendete per "una cosa da malavitosi"? Perchè in realtà la sala da biliardo è un luogo abbastanza diverso. Sia nei club privati di biliardo che nelle sale pubbliche, l'atmosfera "fumosa" non esiste più e tantomeno non si vende nulla d'illegale!

8 pool billard
8 pool billard

“Allora, dillo che è tutta una scusa per andare in un locale a bere dell'alcool !”

No, veramente, non ho bisogno di cercare delle scuse se voglio bere degli alcolici. E poi, giusto per dire, non mi sembra essere proprio una buona idea se l'obiettivo è quello di essere precisi e di rimanere concentrati. Dopodichè c'è sempre l'opzione di tirare forte contro le palle da biliardo senza seguire nessuna strategia ma non credo che in questo modo possiate vincere la partita. E non provate nemmeno con la scusa del doping visto che tutte le discipline sono sottoposte al controllo antidoping, compresi i sport di precisione che comprendono ad esempio il tiro a segno o il biliardo, quindi meglio che questo pensiero lo teniate per voi. 

8 pool billard

“E' una cosa da maschi”

8 pool billard

Già, solo il 6% dei tesseramenti alla federazione di Biliardo interessa delle donne. Eppure questo è uno dei pochi sport misti! Inoltre visto che l'impegno muscolare non è la dote predominante di questo sport, le donne hanno la stessa fortuna degli uomini, anche se nel biliardo la fortuna c'entra ben poco. Inoltre i praticanti sono sempre più numerosi e il leader della federazione europea è ... una donna!

 

8 pool billard

“OK. Ma è uno sport da vecchi !”

Non più di altri. Abbiamo sempre visto articoli di corridori piuttosto giovani e sicuramente il requisito fisico nel biliardo, non è la dote principale come accade ad esempio nella corsa o in altri sport ma non per questo, si tratta di uno sport per "vecchi"! Al contrario, non sarà sicuramente difficile trovare qualche giovane giocare a biliardo.

Allora, che ne dite di eliminare i clichès sul biliardo? Diciamo che vi siete semplicemente fatti influenzare da film di gangsters... niente rancore dai!

QUESTI CONSIGLI TI INTERESSERANNO

INIZIO PAGINA