SCOPRI GLI INDISPENSABILI PER IL BIVACCO DURANTE IL TREKKING

Qui troverai i nostri consigli per il bivacco; ti aiuteranno nella scelta degli accessori da portare con te durante il trekking con bivacco.

IL SACCO A PELO

Il sacco a pelo deve essere leggero e compatto. L'ideale è optare per un piumino che combina compattezza e calore. Sceglilo a forma di sarcofago, rimarrà più vicino al tuo corpo: in questo modo la superficie da riscaldare sarà inferiore rispetto ad un sacco a pelo rettangolare; il suo cappuccio riduce la perdita di calore attraverso la testa.

Ricorda anche di guardare l'isolamento termico. Questo è collegato alla temperatura comfort di utilizzo, quella in cui non avrai né freddo né troppo caldo. Dipende molto anche dalla resistenza al freddo personale, dall'attrezzatura (isolamento del pavimento in particolare), dai vestiti e dalle condizioni atmosferiche (umidità, vento, freddo ...).

IL MATERASSINO

Inseparabile dal sacco a pelo, il materassino ti isolerà dal freddo e dall'umidità del terreno. Rende la tua notte più confortevole e quindi ti dà una migliore ripresa dopo la giornata di sforzi.

Hai la possibilità di scegliere tra un materassino in gommapiuma (quello che vedi spesso arrotolato sopra lo zaino da trekking), un materasso gonfiabile o un materasso autogonfiante. Il materasso in schiuma è molto leggero e resistente, ma non molto compatto. Al contrario, i materassi gonfiabili o autogonfiabili possono essere riposti più facilmente in una borsa e sono più confortevoli, ma a volte sono un po' più pesanti e possono essere più fragili.

L'ILLUMINAZIONE

Per la scelta: Lampada frontale o multifunzionale come la Clic di Quechua? Può essere posizionata sulla tua testa per illuminare il percorso, ma anche per sistemarti all'interno della tua tenda, sui tuoi vestiti o sul tuo zaino. A seconda del modello, puoi avere più di 10 ore di autonomia.

LA GAVETTA

Per quanto riguarda gli accessori, ti consigliamo di prendere solo il minimo indispensabile, per ottimizzare spazio e peso. Le gavette sono ideali per questo scopo. Molto compatte includono diversi utensili in uno: padella, piatto, che può essere utilizzato anche come fornello, forchetta, cucchiaio e bicchiere. Sono fatte in alluminio, che ha il duplice vantaggio di renderli leggeri e adatti all'uso su di un fornellino o direttamente sulla fiamma. Alcune gavette hanno un diffusore di calore. Situato sotto il prodotto, aumenta l'efficienza e riduce il tempo di riscaldamento.

L'IDRATAZIONE

Sacca d'acqua per bere direttamente mentre si cammina o una borraccia: non importa il contenitore, non sottovalutare il fabbisogno idrico!

ALTRI ACCESSORI UTILI

La coperta per la sopravvivenza, un accendino, una bussola, una mappa, il kit di primo soccorso, l'abbigliamento di ricambio e accessori caldi. Ora che hai il tuo elenco di elementi essenziali per il bivacco, puoi procedere con la composizione del tuo zaino. Nel prossimo consiglio ti mostriamo come distribuire correttamente il carico nello zaino.

INIZIO PAGINA