SCOPRI I BENEFICI DEL NORDIC WALKING

FORMA, SILHOUETTE, SALUTE: TUTTI I BENEFICI DEL NORDIC-WALKING

La nostra marca di CAMMINATA SPORTIVA

NEWFEEL
La marca di Decathlon specializzata nella camminata sportiva.

Qualsiasi attività fisica, praticata con frequenza regolare, comporta effetti benefici per la salute e la forma. A ogni modo, gli sport sono tutti diversi e con essi anche i benefici per la salute. Il nordic-walking fa bene al corpo, al cuore e alla mente!

NORDIC-WALKING:UNO SPORT COMPLETO PER LA FORMA E LA SALUTE

Alcuni sport consentono di migliorare la resistenza, altri la forza, la flesibilità, l’equilibrio o la coordinazione. Il nordic-walking ha il vantaggio di sviluppare con efficacia tutte queste qualità!

Olivier Capelli, due volte campione del mondo di Nordic-Walking, è testimonial dei benefici del nordic-walking insieme al Dott. Patrick Bacquaert, medico responsabile dell’IRBMS (istituto di ricerca del benessere, della medicina e dello sport salute).

1 – Il nordic-walking è un eccellente sport di resistenza

Alternando fasi dinamiche ad altre più lente, con l’aiuto di bastoncini appositamente progettati per il nordic-walking, questo sport consente di lavorare e di migliorare le proprie capacità cardiache. Praticare spesso uno sport di resistenza è eccellente per la salute e per perdere peso in modo duraturo! Soprattutto, sono pochi gli sport all’aria aperta che permetteranno di sviluppare il fiato facendo altresì lavorare tutti i muscoli.

2 – Quali muscoli lavorano grazie al nordic-walking?

I bastoncini da nordic-walking permettono di darsi lo slancio in avanti, ma hanno anche un’altra qualità: il movimento dei bastoncini da nordic-walking amplifica il movimento naturale della camminata facendo lavorare i muscoli di spalle, braccia e addominali, così come quelli di glutei e cosce!

falso

È inoltre interessante vedere i bastoncini come un accessorio fitness all’aria aperta per eseguire numerosi esercizi di rafforzamento e di ammorbidimento dei muscoli. Nel nordic-walking, i bastoncini anziché essere posizionati verticalmente davanti al corpo come nell’escursionismo, vengono orientati con le punte rivolte all’indietro per dare lo slancio in avanti.

In questo modo, grazie all’utilizzo dei bastoncini, il nordic-walking tonifica i muscoli conservando flessibilità ed equilibrio oltre alla coordinazione tra braccia e gambe.

 

NORDIC-WALKING: UN MODO PER PREVENIRE NUMEROSE MALATTIE

 

Oltre a offrire i benefici di un’attività all’aria aperta, il nordic-walking è un modo eccellente di prevenire determinate malattie e di restare in buona salute.

Il nordic-walking influisce positivamente su:

IPERCOLESTEROLEMIA, IL DIABETE DI TIPO 2

PRESSIONE ARTERIOSA

QUALITÀ’ DI VITA DELLE PERSONE ASMATICHE

FREQUENZA CARDIACA A RIPOSO

RAFFORZAMENTO DELLE OSSA E PREVENZIONE DELL’OSTEOPOROSI

CURA DELLE ARTICOLAZIONI

 

INIZIO PAGINA