FITNESS: PERCHE' PRATICARE CARDIO-TRAINING ?

 

 

 

 

 

 

 

 

Il cardio-training è una vera e propria forma di esercizio fisico di resistenza. È stato sviluppato per rafforzare il muscolo cardiaco ed allenare la frequenza cardiaca. Il cardio-training però, ha altri effetti positivi....Decathlon te li spiega!

CON IL CARDIO-TRAINING RIMANI IN FORMA

Il 74% delle persone che praticano cardio-training, lo vedono come un metodo per mantenersi in salute o perdere peso. L'invecchiamento è un fattore debilitante, che causa un indebolimento del cuore e del ritmo cardiaco. Questo si traduce in una perdita di potenza aerobica, di resistenza, o deficit immunitario. Praticare cardio-training, permette di mantenere le capacità del cuore. E' quindi possibile, nel tempo, continuare a sostenere gli sforzi muscolari dovuti a sport di resistenza come: corsa, nuoto, ecc...

Altri vantaggi del cardio-training sono: 

- aumenta la massa magra e riduce il grasso corporeo

- migliora la coordinazione e i riflessi

- aiuta a combattere la depressione e la bassa autostima

 

ALLONTANARE LE MALATTIE GRAZIE AL CARDIO-TRAINING

Il cardio-training può anche scongiurare i virus. Il rischio di sviluppare una malattia coronarica è notevolmente ridotto(circa il 50%) quando la persona pratica un'attività fisica quotidiana. Infatti, l'attività fisica ad un'intensità moderata, e lo sport in generale, contribuiscono a rafforzare il sistema immunitario. Alla base di questo, c'è un rafforzamento del cuore, ma anche dei vasi sanguigni. Con l'esercizio, possono acquistare la capacità elastica di ridursi ed espandersi quando necessario. Questa funzionalità aiuta a prevenire la pressione alta, e gli attacchi cardiaci. E' anche attraverso questi vasi, che passano i globuli bianchi, agenti della lotta contro le infezioni e virus. Con il cardio-training, ogni persona promuove il trasporto di queste cellule nel sangue.

Il cardio-training è anche prescritto ad alcuni pazienti, quando la loro condizione fisica, implica che essi debbano mantenere l'apparato cardiovascolare allenato, come per la lotta contro il diabete di tipo 2, particolarmente presente negli anziani. E' raccomandato agli individui obesi, così come ai tabagisti, nella lotta contro il fumo.

GLI ATTREZZI PER LA PRATICA DEL CARDIO-TRAINING

Il principale attrezzo per l'allenamento cardiovascolare è il tapis roulant. Prima di ogni seduta d'allenamento, è l'attrezzo più utilizzato nelle palestre per la fase di riscaldamento, perchè permette a tutti i muscoli di prepararsi per lo sforzo.

Se si pratica cardio-training per mantenersi in forma, la cyclette è un dispositivo che può essere raccomandato per i prezzi accessibili, il poco ingombro e perchè non sovraccarica le articolazioni.

L'ellittica è un attrezzo che permette un lavoro più flessibile. E 'ideale per i principianti e per svolgere l'esercizio al proprio ritmo.

Il vogatore è molto utilizzato dai praticanti di bodybuilding e cross training, in quanto permette di allenare tutti i muscoli corporei, ad eccezione dei pettorali.

Lo stepper è un'ottima scelta per allenare la resistenza, in quanto il movimento è simile alla camminata in salita.

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