logo marca subea decathlon

FAR SCOPRIRE LA SUBACQUEA AI BAMBINI

Sei sub e vuoi condividere questa passione con tuo figlio? È lui a chiederti di provare? Dal battesimo alle formazioni, scopri come far scoprire la subacquea a tuo figlio! 

TUO FIGLIO VUOLE SCOPRIRE LA SUBACQUEA OPPURE TU, GENITORE SUB, VUOI CONDIVIDERE QUESTO SPORT CON LUI? IN UN CASO O NELL’ALTRO, DOVRAI PORTI DELLE DOMANDE. SCOPRI I NOSTRI CONSIGLI PER FAR SCOPRIRE LA SUBACQUEA A TUO FIGLIO NELLE MIGLIORI CONDIZIONI POSSIBILI! 

far scoprire la subacquea ai bambini subea decathlon
number1

PERCHÉ FAR SCOPRIRE LA SUBACQUEA AI BAMBINI? 

Innanzitutto, tuo figlio deve avere voglia di scoprire la subacquea e provare la sua primissima immersione! Assicurati che il suo desiderio sia autentico e che non lo dica solo per farti piacere o per assomigliarti. Questa prima esperienza potrà spingerlo a continuare oppure causargli un blocco stroncando la sua carriera di sub. Può anche darsi che tuo figlio provi una certa ansia a mettere la testa sott’acqua. È una reazione del tutto normale! Per fargli prendere confidenza con l’ambiente subacqueo, serviranno tempo e pazienza. In questi casi, il ruolo dell’istruttore calza a pennello. Se tuo figlio si sente già “un pesce in acqua”, il grosso del lavoro è fatto! Se, invece, si sente poco sicuro e continua a provare una certa ansia, è meglio rimandare di un po’ il battesimo. 

number2

A CHE ETÀ SI PUÒ INIZIARE LA SUBACQUEA?

L’età ufficiale per iniziare la subacquea è 8 anni. Questa soglia minima è stata definita dalla FFESSM (Fédération Française d'Etudes et de Sports Sous-Marins) e nessuna struttura seria sarà disposta a fare eccezioni. La normativa è stata stabilita sulla base di criteri specifici imposti dall’età: durata e profondità limitate (2 m da 8 a 10 anni, 3 m da 10 a 14 anni) e divieto di immersione a temperature al di sotto di 12 °C. A 14 anni, lo sviluppo psico-fisico è tale da permettere di partecipare ai corsi per adulti: 6 m max. per un battesimo. Quanto al corso per sub autonomi, bisognerà aspettare i 18 anni! Ma è ancora presto... :-)

far scoprire la subacquea ai bambini subea decathlon
INIZIO PAGINA