CROSS TRAINING: MIGLIORARE LA CONDIZIONE FISICA

 

 

 

 

IL CROSS TRAINING: CHE COS'E'?

L'allenamento funzionale è la disciplina  fitness più efficace per migliorare la tua condizione fisica generale, in particolare il sistema cardio-respiratorio, avere maggiore fluidità dei movimenti quotidiani, forza muscolare, riduzione del grasso, miglioramento del supporto muscolare. Il Cross training è anche efficace per la preparazione fisica ad un altro sport.

Accessibile a tutti, questo metodo d'allenamento unisce diverse attività, e sollecita più assi di movimento in una singola sessione.

Negli ultimi anni, è diventato uno sport alla moda, accessibile a tutti, che tende a diventare la disciplina del fitness. Diversa da altri metodi perché:

• l'intensità è superiore a quella di un allenamento classico, con una serie di esercizi che mobilitano tutti i muscoli e un breve tempo di recupero (più l'intensità è forte più gli esercizi diventano difficili).

• i movimenti funzionali, richiedono il coinvolgimento di tutte le catene muscolari per produrre un movimento naturale come corsa, il salto, spinte, lanci...

• l'ampia varietà di esercizi rende le sessioni molto varie

Questi tre principi rendono il cross training un metodo unico e molto efficace....così da non avere nessuna routine!

CINQUE BUONE RAGIONI PER PRATICARE CROSS TRAINING

Il Cross training è un metodo d'allenamento unico e molto efficace per 5 motivi diversi:

LA DURATA DELLE SESSIONI

Le sessioni d'allenamento sono molto brevi, quindi ideali per coloro che hanno poco tempo da dedicare allo sport. Allenandosi circa 30 minuti 3 volte a settimana, si ha un miglioramento del sistema cardio-respiratorio, della forza muscolare, perdita di massa grassa e aumento della massa muscolare.

EFFICACIA E PROGRESSI COSTANTI

Sia che tu sia un principiante o uno sportivo, tutte le qualità fisiche vengono sollecitate durante un allenamento tipico di Cross training, che consente a tutti di progredire. Ad esempio, un fondista non progredirà dal punto di vista cardiovascolare, ma migliorerà la sua forza, la sua velocità, la sua esplosività ... le qualità che di solito non allena.

ESERCIZI VARI E LUDICI

L'obiettivo generale dell'allenamento funzionale è quello di diventare il più completi possibili a livello fisico, vale a dire avere un corpo con un equilibrio tra forza e resistenza. Ogni sessione proposta è costruita in modo diverso per evitare la routine. Quindi si manterrà il desiderio ed il piacere di allenarti al massimo!

SVILUPPO E MANTENIMENTO DELLE CAPACITA' FISICHE

• resistenza cardiovascolare e respiratoria

• resistenza muscolare

• forza

• flessibilità

• velocità

• agilità

• coordinazione

• equilibrio

• miglioramento del tono e definizione muscolare

IL CROSS TRAINING NON NECESSITA ATTREZZATURA INGOMBRANTE

Per praticare Cross training, non c'è bisogno di investire in attrezzature pesanti e ingombranti. Vediamo le più diffuse:

• I movimenti di spinta, come i piegamenti sulle braccia, possono essere effettuati con il Push Up Gain

• Per svolgere le trazioni si necessita semplicemente di una barra di trazione

• Per gli esercizi di sospensione si utilizzerà il Domyos Strap Training

• Per i movimenti funzionali, è possibile utilizzare una Kettlebell, la palla medica o un gilet zavorrato per aumentare la difficoltà.

COME SI SVOLGE UNA SESSIONE DI CROSS TRAINING

Una sessione di Cross training dura circa un'ora, e di divide in tre fasi:

• La fase di riscaldamento per preparare il corpo allo sforzo

• La fase centrale della sessione, che combina esercizi cardiovascolari e/o di forza

• Il ritorno alla calma: recupero attivo, rilassamento, auto-massaggio ...

 

Capirete che il Cross training è ideale per sviluppare tutte le tue qualità fisiche. E' complementare al tuo sport, e ti permette di aumentarne le prestazioni!

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