COSA PORTARE CON SÉ PER UN'USCITA IN MTB?

Quando si fa MTB da poco tempo, prima di ogni uscita si è sempre colti dalla stessa domanda: che materiale portare con sé per l'uscita in MTB?

Cosa devo avere in caso di riparazione? Quali protezioni devo indossare per garantire la mia sicurezza? Cosa portare per evitare gli attacchi di fame?… Il numero di elementi da portare con sé può rapidamente iniziare ad assomigliare ad una lista della spesa, pesante da portare una volta in bici.

Per aiutarti a scegliere, ecco una check-list da spuntare prima di partire con la tua MTB.

MATERIALE LEGATO ALLA MTB

Anche con una bici nuova o con una buona manutenzione, in MTB il rischio di rottura del materiale è sempre possibile a causa del terreno che ti circonda. I sassi, le spine o le radici possono facilmente provocare una foratura o rompere la catena.

Per poter rientrare tranquilli, è meglio avere con sé l'essenziale per riparare. Tra gli indispensabili troviamo:

la pompa a mano: permette di rigonfiare i copertoni e di concludere tranquillamente l'uscita. Inoltre, un copertone gonfiato alla giusta pressione è garanzia di un'uscita più confortevole, perché i copertoni potranno superare meglio gli ostacoli del percorso.

una camera d'aria di ricambio: la foratura è un incidente frequente in MTB, e spesso è legata al pizzicamento della camera d'aria. Per riparare la foratura il modo più rapido è quello di cambiarla, per questo è necessario averne sempre una a portata di mano.

un kit di riparazione: spesso composto da smontacopertoni, inserti, colla e un raschietto, questo kit ti permetterà di riparare la camera d'aria. Ad eccezione degli smontacopertoni necessari per sostituire la camera, gli altri elementi sono facoltativi se hai portato con te una camera d'aria.

un multi-tool: ti permetterà, all'occorrenza, di eseguire tutte le regolazioni durante l'uscita. Leggero e multiuso, è l'attrezzo da avere sempre con sé per far fronte a tutte le piccole perdite di regolazioni che possono capitare durante l'uscita.

uno smagliacatena e delle false maglie: in seguito ad una caduta o a causa di una radice, può succedere che la catena venga danneggiata o si rompa. Lo smagliacatena ti permetterà di ripararla per poter rientrare serenamente

L’EQUIPAGGIAMENTO DEL MOUNTAIN BIKER

Per goderti la tua uscita al massimo e in tutta sicurezza, ci sono 3 elementi importanti: il comfort, la sicurezza, e l'idratazione e alimentazione.

COMFORT

cosciali/sotto-pantaloncini: Per le uscite lunghe, i cosciali o i sottopantaloncini ti permetteranno di aumentare il comfort. Le diverse densità della schiuma permettono di attenuare i dolori legati agli sfregamenti tra il cavallo e la sella.

guanti: I guanti permettono di assorbire meglio gli urti e le vibrazioni. Inoltre, con il sudore legato allo sforzo, le mani tendono a scivolare un po' dalle impugnature. I guanti permettono quindi di avere una presa migliore sulle impugnature della MTB.

SICUREZZA

Casco: È il tuo primo alleato contro gli impatti. Prima di ciascuna uscita, controlla che il casco sia ben regolato sulla testa.

Occhiali: Oltre alla funzione polarizzante, gli occhiali sono molto utili in MTB contro potenziali schizzi (sassi, fango, insetti...) che possono muoversi intorno a te mentre viaggi.

Guanti: Allo stesso modo, i guanti ti permetteranno di proteggerti dai rami che possono graffiare.

Cellulare: Prima di partire avvisa un amico o parente della durata dell'uscita e controlla che il tuo cellulare sia ben carico. In caso di guasti potrai facilmente trovare qualcuno che ti dia una mano o che ti riaccompagni a casa.

Astuccio di primo soccorso di base: cerotti impermeabili, disinfettante…

IDRATAZIONE E ALIMENTAZIONE

Per produrre l'energia sufficiente per lo sforzo, è fondamentale alimentarsi e idratarsi regolarmente:

Borraccia/Sacca d'acqua: La borraccia è pratica perché è leggera e può stare sulla bici grazie al portaborraccia. Però, se parti per uscite lunghe, può contenere solo scarse quantità. La sacca d'acqua ha il vantaggio di poter contenere maggiori quantità (da 1 a 3 litri) e lascia spazio per riporre il resto della tua check-list!

Alimentazione: Le barrette di cereali e i gel energetici offrono un buon apporto di energia e non occupano spazio nello zaino.

 

Ora sei pronto per partire per la tua uscita in MTB. Condividi la tua esperienza e gli aneddoti più particolari.

INIZIO PAGINA