COME SCEGLIERE UNA GIACCA IMPERMEABILE DA MONTAGNA E TREKKING

In montagna il tempo cambia velocemente, ti raccomandiamo quindi una giacca impermeabile per le tue escursioni. Quechua propone un'ampia scelta di giacche impermeabili, giacche leggere, calde, 3 in 1, con aerazione o meno e con livelli d'impermeabilità differenti. Scegliere la giacca giusta non è sempre facile, segui i nostri consigli!

 

IL NOSTRO MARCHIO DI MONTAGNA E TREKKING

Quechua

Il marchio Decathlon di montagna e trekking

La scelta verrà fatta in funzione di 3 criteri: il livello d'impermeabilità, l'intensità dell'attività e la temperatura esterna.

L'IMPERMEABILITÀ

In funzione del livello di protezione di cui avrai bisogno, puoi scegliere tra diversi livelli d'impermeabilità. Per ciascuna giacca, l'impermeabilità è classificata su una scala da 1 a 5. I valori risultano dai nostri test in laboratorio: più il valore è alto, più la giacca è impermeabile.

PROTEZIONE ACQUAZZONE

I valori 2 e 3 indicano che la giacca protegge da un acquazzone, cioè da 6 a 12 cm di pioggia tra 1 e 2 ore.

PROTEZIONE TEMPORALE

4 significa che la giacca protegge da un temporale, cioè 30 cm di pioggia in 3 ore.

PROTEZIONE TEMPESTA

5 significa che sarai protetto da una tempesta, cioè 180 cm di pioggia in 4 ore!

LA TEMPERATURA ESTERNA

Ti proponiamo 2 tipi di giacche da escursionismo: le giacche leggere e le giacche calde. Le giacche leggere non hanno fodera o una fodera leggera, sono indossate per lo più con il caldo, nella mezza stagione o in inverno, sopra uno strato caldo tipo micropile o piumino leggero.

Con il freddo, le giacche calde hanno una fodera calda, staccabile in alcuni modelli: si parla in questo caso di giacche 3 in 1. Questo permette di togliere la fodera interna quando fa caldo e trasformarle così in giacche leggere.

L'INTENSITÀ DELL'ATTIVITÀ

L'ultimo criterio da considerare. Maggiore è l'intensità dell'attività, maggiore è la sudorazione e la necessità di una giacca aerata. Quando ci sono zip di aerazione, parliamo di aerazioni meccaniche. Sono generalmente sotto le braccia, ma anche alcune tasche hanno una fodera in rete, che permette la dispersione del sudore.

Per un'aerazione ottimale, sotto la giacca indossa capi altrettanto traspiranti e lascia aperti polsini e orlo della giacca.

Doria Rives

ESPERTA MONTAGNA

Se prevedi di camminare a lungo sotto la pioggia, porta con te anche un poncho: ti garantirà la massima impermeabilità e proteggerà anche lo zaino.

INIZIO PAGINA