COME SCEGLIERE UN VOGATORE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il vogatore è un attrezzo fitness completo, in grado di stimolare tutti i muscoli. Per scegliere il proprio e trovare il modello che fa per voi, è necessario determinare il vostro obiettivo d'allenamento e seguire le seguenti raccomandazioni.

I VANTAGGI DI UN VOGATORE DA FITNESS

Il vogatore fitness è una macchina versatile, i cui vantaggi principali sono lo sviluppo muscolare armonico del corpo, il rapido ottenimento dei risultati e il miglioramento simultaneo della resistenza cardiovascolare abbinata al body training.

I DIFFERENTI TIPI DI VOGATORE ED IL LORO UTILIZZO

Ci sono due diversi tipi di movimento di vogata che differiscono tra loro. A seconda del vostro obiettivo, vi dirigerete verso un tipo piuttosto che sull'altro; uno per l'allenamento fitness intensivo, l'altro per simulare la sensazione di canottaggio.

VOGATORE A TRAZIONE SCANDINAVA(O LATINA)

Riproduce un movimento che simula la pratica del canottaggio. La caratteristica è che ogni movimento è svolto da due bracci pneumatici laterali che simulano i remi doppi. Questi vogatori si rivolgono soprattutto al principiante o utente intermedio. Questo tipo di dispositivo, non soddisfa le persone molto alte o molto allenate .

VOGATORE A TRAZIONE CENTRALE

E' il modello più comune, si rivolge ai principianti, ma anche agli utenti più esperti. Questo tipo di dispositivo, è caratterizzato principalmente da un movimento senza supporto lombare, che costringe a concentrarsi sul postura del corpo, permettendo di lavorare tutti i muscoli superiori. Questo tipo di vogatore, risponde pertanto ai bisogni di pratica più intensiva con comfort innegabile.

PARAMETRI DA CONSIDERARE NELL SCELTA DEL VOGATORE

Le seguenti caratteristiche permetteranno di comprendere meglio il funzionamento del vogatore. Ci sono due tipi principali di freno:

- ad aria: i sistemi ad aria hanno il vantaggio della comodità, grazie all'aumento della intensità dello sforzo proporzionale alla vogata: maggiore sarà la rapidità di vogata, più aumenterà la resistenza ;

- magnetico: il sistema magnetico è molto semplice in quanto, per aumentare la difficoltà, basta girare una manopola (si giocherà sulla distanza tra i magneti e il volano). Se siete alla ricerca di un sistema silenzioso e siete un praticante regolare, il vogatore magnetico è la scelta giusta.

 

A casa, il vogatore può occupare spazio importante, ed è per questo motivo che la maggior parte dei modelli in commercio sono pieghevoli e dotato di ruote, in grado di movimentarli molto facilmente. Prima di acquisire un vogatore fitness, sarà utile pensare ad uno spazio dedicato all'attrezzo nella tua abitazione.

La console vi dirà tutte le informazioni necessarie, come la velocità e la durata, la distanza percorsa, il numero medio di calorie bruciate ...

Su alcuni modelli troverete i programmi preimpostati.

ACCESSORI UTILI PER LA PRATICA

Per utilizzare il vogatore piacevolmente e migliorare le vostre prestazioni, ecco una lista di alcuni accessori migliorare il comfort di pratica.

- Scarpe e guanti: in primo luogo, le scarpe fitness permettono di avere un migliore supporto del piede, mentre i guanti permettono di evitare vesciche sulle mani.

- Il monitoraggio della frequenza cardiaca: aiuta a conoscere l'impatto dell'allenamento sul nostro organismo, visualizzando la frequenza cardiaca.

ALICE

LA TUA ESPERTA FITNESS

La scelta di un vogatore sarà determinata dalle prestazioni che si desiderate ed il livello da raggiungere. Una volta scelto, è il dispositivo ideale per migliorare la vostra resistenza cardiovascolare e mantenere il vostro corpo in forma.

INIZIO PAGINA