Come scegliere un mulinello

Come scegliere un mulinello

Scopri i nostri consigli per scegliere al meglio un mulinello da pesca

Ti spieghiamo tutti i vantaggi per fare la scelta giusta. 

Come scegliere un mulinello

La qualita' di scorrimento

Una rotazione fluida rende più piacevole l’azione di pesca. La qualità di questa rotazione è legata al numero di cuscinetti a sfere. Il “+ 1” designa il cuscinetto ad aghi che funge da anti-ritorno infinito. Un mulinello con dei cuscinetti di qualità è sinonimo di durata nel tempo.

Come scegliere un mulinello

La potenza della frizione

Espressa in Kg, la potenza corrisponde alla tensione massima che può essere esercitata sulla frizione del mulinello quando viene serrata. Questa tensione provocata dal pesce è superiore alla forza della frizione, il mulinello libera il filo per evitarne la rottura. Una grande potenza (oltre i 10 kg)  sarà utile quando dovremo combattere con pesci molto grandi come siluri, storioni, tonni e pesci tropicali. Una potenza bassa (sotto i 4 kg) sarà molto indicata per gestire fili molto sottili.

Come scegliere un mulinello

La distanza di lancio

Una bobina Long Casting riduce al minimo gli sfregamenti della lenza sui bordi durante la fuoriuscita del filo. In questo modo, si evita la perdita di velocità di uscita del filo migliorando la  distanza di lancio Una bobina larga inoltre riduce lo stress meccanico sul monofilo migliorandone le qualità nel tempo.

Come scegliere un mulinello

La solidita'

Il mulinello robusto offre una migliore resistenza alle condizioni estreme e richiede poca manutenzione. Questa robustezza è legata alla qualità dei componenti.