Come scegliere un legging sportivo

Tenuta, taglio, tessuto... Scoprite le caratteristiche da considerare per scegliere il legging piu' adatto alla vostra attività sportiva.

Perfetto alleato delle vostre sedute di ginnastica, fitness o yoga.

 

Deve essere scelto con criterio prendendo in cosiderazione tenuta, tessuto, trasparenza per fare in modo che voi siate totalmente a vostro agio durante le sedute di allenamento. Scoprite i nostri consigli per essere certi di fare la scelta piu' corretta.

legging_sport_femme

I criteri per scegliere un legging sportivo

IL LIVELLO DI TENUTA: il legging sportivo in cotone è molto morbido e confortevole. Questo tipo di legging è usato principalmente per l'allenamento soft, lo stretching e il pilates, non comprime la pancia ma offre una buona tenuta. Il legging per l'allenamento cardio o per il body building ha un un tessuto con un livello di compressione maggiore per aumentare la circolazione del sangue e favorire il recupero. Il tessuto, di cui sono composti i leggings per le attività cardio in cui si suda molto, è studiato per facilitare la traspirazione.  Consiglio : non confondete il livello di compressione con la taglia del legging ! Decathlon vi propone dei leggings sportivi con taglie dalla XS ALLA 3XL (taglia 56), tutte voi potrete trovare la taglia piu' adatta, non dovete sentirvi oppresse quando lo indossate ma sentire una buona tenuta e comfort.

legging_sport_taille_haute
LA MISURA DELLA VITA

L' elastico in vita di un legging sportivo sarà piu' o meno largo e piu' o meno alto, dipende dall'attività per cui è stato ideato. Per esempio per le sedute intensive vi consigliamo un legging con la vita alta fino a sopra le anche e con una buona tenuta, per evitare che il legging scenda durante l'attività, così vi sentirete a vostro agio quando dovete correre o saltare. Per la ginnastica dolce o lo stretching  potete scegliere un legging a vita alta o bassa come preferite, invece se volete sentirvi ben fasciate optate per un legging a vita alta e con un elastico largo, la pancia piatta è assicurata!

legging_sport_femme_coton
IL TESSUTO DEL LEGGING

I tessuti naturali come il cotone sono perfetti per lo yoga o per tutte le attività di wellness che richiedono un minore sforzo fisico (stretching, pilates, ginnastica dolce ...).Se i vostri allenamenti sono intensi, optate per dei tessuti sintetici piu' leggeri che favoriscono la traspirazione. Spandex, poliestere o poliammide saranno le fibre perfette per favorire la traspirazione e mantenervi all'asciutto durante le vostre sedute cardio. Per garantire comfort e libertà di movimento il tessuto deve contenere elastan.Consiglio per il lavaggio: lavaggio a 40° , non stirare i leggings in tessuto sintetico.

LA FORMA DEL LEGGING
legging_sport_femme_coton

Sono disponibili molte forme di leggings sportivi ognuno adatto ad un tipo di attività sportiva:- Ciclisti : si tratta di uno short sportivo che copre le cosce - Legging capri corsaro : la sua lunghezza arriva alla metà del polpaccio, un ottimo compromesso tra un legging lungo e uno short corto - Legging corto 7/8 : la sua lunghezza arriva sotto il polpaccio lasciando le caviglie scoperte, una versione corta del leggingche offre una buona traspirabilità durante le sedute di fitness o di pilates intensive. - Legging lungo, il classico : copre tutta la gamba fino alle caviglie, è stretch in tutta la sua lunghezza. Legging svasato o pantalone sportivo : stretch in alto, questo legging si allarga progressivamente a partire dal polpaccio. Un taglio piu' morbido e meno fasciante che si puo' utilizzare nelle sedute di pilates o ginnastica.

LA TRANSPARENZA DI UN LEGGING

Niente c'è niente di piu' sgradevole quando un legging sportivo è trasparente e lascia intravvedere l'intimo durante la pratica sportiva... per evitare questo disagio durante i vostri allenamenti di squat, dovete scegliere un legging sportivo con un tessuto coprente e non trasparente. Attenzione, non pensate che solo i colori chiari siano trasparenti... anche i legging scuri possono essere trasparenti se il tessuto è troppo sottile.

legging_sport_adidas
L'ESTETICA DI UN LEGGING

Il classico legging per la donna nero o grigio è un must! Oggi la grande varietà di modelli (con stampe, bicolore, con inserti, o con bande trasparenti si adatta a tutti gli stili e a tutte le morfologie. I leggings lunghi dai colori sobri sono perfetti per snellire e allungare la silhouette. Desiderate mostrare le vostre forme? Un leggings con le stampe sarà perfetto:  Puma, Adidas, Domyos.

choisir_legging_cardio
number 2

Quale legging sportivo scegliere?

LEGGING DI FITNESS E CARDIO-TRAINING :  il vostro legging per il fitness deve avere delle caratteristiche precise: a volte fasciante per una massima tenuta durante le sessioni o abbastanza leggero tanto da non sentirlo? Scegliete un leggings per la palestra con un tessuto estensibile per muovervi in totale libertà.
Privilegiate un tessuto traspirante per l'evacuazione rapida del sudore..

comment_choisir_legging_pilates
LEGGING PER LA GINNASTICA E IL PILATES

Per le vostre sedute di pilates, stretching o ginnastica dolce, scegliete un legging confortevole, con un elastico in vita alto e possibilmente senza cuciture. Essendo tutto elasticizzato, deve garantire una leggera compressione per permettervi di sentirvi a vostro agio nelle varie posture e garantirvi una grande ampiezza dei movimenti. Il legging puo' essere indossato sia durante la pratica sportiva  che nel tempo libero.

legging_yoga
LEGGING YOGA

Per le vostre sedute di yoga scegliete un legging effetto seconda pelle che vi garantirà una grande libertà di movimento. Il legging yoga senza cuciture ha il vantaggio di essere molto confortevole. Ha anche una notevole opacità che ne garantisce la non trasparenza del tessuto , fondamentale per effettuare le posture inverse in totale serenità!

comment_choisir_legging_musculation
LEGGING BODY BUILDING E CROSS-TRAINING

Se praticate cross-training o bodybuilding scegliete un legging con un tessuto sintetico che garantisce la traspirazione durante l'allenamento. Il legging bodybuilding ha una particolarità che consiste nei patchs antisfregamento posizionati a livello delle tibie e delle cosce. Questi patchs sono ideali se utilizzate delle macchine o saltate la corda  durante il vostro allenamento.

comment_choisir_legging_danse
LEGGING DANZA

Quando ballate desiderate sentirvi libere di muovervi? Il legging per la danza moderna è senza cuciture e opaco al 100%, fascia le vostre gambe e assicura una tenuta ottimale grazie alla vita alta. Il prodotto perfetto per le vostre coreografie ... anche per le piu' estreme !

INIZIO PAGINA