Logo Simond

COME SCEGLIERE LE SCARPETTE DA ARRAMPICATA

La scarpetta è l'alleato indispensabile per avere fiducia sulle prese, ma la sua scelta è sicuramente la più difficile in termini di attrezzatura da arrampicata.Forma, morbidezza, sistema di regolazione... Ti guidiamo per trovare la scarpetta giusta per il tuo piede.

Ti aiutiamo a scegliere le scarpette in base al tuo livello e al tuo utilizzo.

Detto questo, può darsi che a seconda della tua corporatura e del livello di comfort che stai cercando, preferisca una scarpetta, piuttosto che un'altra.In questo caso, dai retta alle tue sensazioni, non c'è controindicazione a prendere una scarpetta in cui ti senti meglio, anche se non è stata originariamente ideata specificamente per la tua pratica.

come-scegliere-scarpette da arrampicata-tempo libero-principiante-forma diritta
NUMBER-ONE

INIZI AD ARRAMPICARE O ARRAMPICHI NEL TEMPO LIBERO

Ti consigliamo di scegliere scarpette di forma diritta e senza arco plantare. Ispirate alla forma naturale del piede, ti garantiranno un miglior comfort.

chaussons-escalade-a-lacet-debutant-loisir-rock-simond-decathlon
ARRAMPICHI OCCASIONALMENTE

Per scoprire l'arrampicata o arrampicare di tanto in tanto, puoi scegliere le scarpette con i lacci.Ti permetteranno di regolarle su tutta la lunghezza del piede, ma saranno un po' più lunghe da indossare e da togliere.

come-scegliere-scarpette da arrampicata-blocchi
STAI CERCANDO PIÙ COMFORT O PRATICITÀ

Se devi indossare e togliere spesso le scarpette (ad esempio in un blocco).Ti consigliamo di optare per scarpette in velcro, più facili e veloci da indossare.  

Piedi sensibili? Le scarpette ROCK + hanno anche un rinforzo in schiuma nel tallone per un maggiore comfort.

LA MISURA GIUSTA PER IMPARARE

Per iniziare ad arrampicare occasionalmente, ti consigliamo di prendere le scarpette della misura delle scarpe da città o una misura in più.

faut-il-mettre-des-chaussettes-dans-ses-chaussons-d-escalade

CON O SENZA CALZE: IL DIBATTITO!

Per più sensazioni e quindi precisione, le scarpette dovrebbero essere indossate senza calze...

Detto questo, è una scelta personale. Se non togli le scarpette tra una via e l'altra, potresti avere i piedi doloranti, a lungo andare.Le calze possono in questo senso essere il comfort alternativo più adatto (ricordati di tenerne conto quando scegli la tua taglia). 

Per alcuni è anche una questione d'igiene poter lavare le calze, quando si suda nelle scarpette. Se fai parte del team "a piedi nudi", puoi utilizzare spray disinfettanti specifici per eliminare i batteri responsabili di eventuali odori sgradevoli.

come-scegliere-scarpette da arrampicata-tempo libero-principiante-forma diritta
NUMBER-TWO

ARRAMPICATORE INTERMEDIO

Sei a tuo agio nell'arrampicata, vuoi migliorare e puntare al grado 6A? Per ottenere precisione, puoi indossare una scarpetta più asimmetrica e dalla suola più arcuata. Una forma asimmetrica ti consentirà di essere più preciso e di utilizzare efficacemente i bordi interno ed esterno della scarpetta. Per quanto riguarda l'arcuatura della scarpetta, ottimizza la spinta e la potenza sulle prese.

chaussons-escalade-ballerine-elastique-grimpeur-vertica-simond-decathlon
ARRAMPICHI IN SALA (INDOOR)

Per arrampicarti in sala, che siano blocchi o vie, avrai bisogno di scarpette più flessibili. Consentiranno maggiore presa e sensazioni sulle pareti artificiali.

In sala, poiché le vie o i blocchi sono più corti, dobbiamo toglierci le scarpe più spesso. Il modello ballerina, più facile e veloce da infilare, sarà perfetto. Ti raccomandiamo le Vertika Slipper.

 

 

chaussons-escalade-chaussons-scratch-grimpeur-vertica-simond-decathlon
ARRAMPICHI IN OUTDOOR

In falesia o su o blocco naturale, abbiamo bisogno di una suola più rigida. Permette sia di risparmiare energia sulle vie lunghe, sia di spingere meglio sulle prese più piccole.Le Vertika saranno le scarpette più adatte. 

 

LA MISURA GIUSTA PER MIGLIORARSI

Per arrampicare più regolarmente e ottimizzare le tue prestazioni, ti consigliamo di scegliere la misura delle scarpe da città o una misura in meno (e non una in più, come in precedenza).

number -3

SEI PRONTO PER LA PERFORMANCE?

Ti servono asimmetria e arco molto pronunciati con una punta con un ottima presa !
chaussons-escalade-ballerine-technique-scratch-performance-simond
EXPERT TEAM "S.A.E."*

Ti diverti in sala? Come spiegato prima, ti serve una ballerina morbida. Con la nuova Edge Slipper, sarai pronto ad affrontare i muri della sala!

*S.A.E. = Structure Artificielle d'Escalade, abbreviazione usata per designare le strutture d'arrampicata, In Francia.

chaussons-escalade-falaise-technique-performance-simond
ESPERTO SI ROCCIA

Per te L'arrampicata è fuori che si deve fare! Che si tratti di blocchi naturali, falesie o vie lunghe, devi combinare precisione, presa ottimale, regolazione precisa... Come spiegato sopra, avrai quindi bisogno di una suola rigida, e la scarpetta Edge sarà la tua alleata.

chaussons-d-escalade-enfants

E PER I BAMBINI? 

Facili da indossare, comfort e accompagnamento della crescita del piede!

L'ideale? Una ballerina elasticizzata, con una grande apertura in velcro, per consentire ai bambini di essere autonomi di indossarle e regolarle da soli (disponibili dal 28).

Il tuo bambino arrampica a buon livello? Abbiamo declinato le nostre Rock + in misure più piccole per gli esperti in erba.A partire dal 34, possono permettersi le scarpette dei "grandi"!

david-caude-grimpeur-chef-de-produit-escalade-simond-decathlon

David Caude

Product Manager Arrampicata

Appassionata di arrampicata sportiva, 

Campione di Francia d'arrampicata difficoltà nel 1998 e 2000, 3° ai campionati del Mondo 2003 a Chamonix.

INIZIO PAGINA