COME SCEGLIERE LE SCARPE FITNESS DONNA

Cardio-training, body-building, rafforzamento muscolare, allenamenti funzionali...per eseguire correttamente i movimenti di base del fitness è necessario avere delle scarpe adatte. Come fare?

 

 

 

 

 

 

La scelta delle scarpe per il fitness va fatta in funzione della frequenza degli allenamenti e del livello di intensità dell'attività. Si devono considerare diversi criteri: la flessibilità, il sostegno, l'ammortizzamento e il dinamismo delle scarpe. 

LA FLESSIBILITA' MULTIDIREZIONALE

Nel fitness è importante che le scarpe non ostacolino il movimento naturale del piede. Per questo controlla che il modello abbia la suola morbida. La flessibilità multidirezionale permette di trasferire facilmente l'energia in un'altra direzione e di cambiare rapidamente i punti di pressione al suolo. La facilità di rotazione è in parte legata all’aderenza della parte anteriore delle scarpe. Un'aderenza eccessiva sollecita troppo i tendini. La presenza di un punto di rotazione senza gomma permette quindi di girare meglio senza ostacolare l'aderenza globale delle scarpe. 

IL SOSTEGNO

Se pratichi fitness regolarmente, il sostegno dell'avampiede è importante. Aiuta a mantenere l'equilibrio quando si tocca il suolo per cambiare direzione.

 

L' AMMORTIZZAMENTO

Durante una seduta di fitness si eseguono vari movimenti a ritmo più o meno rapido. L'impatto teorico misurato nella maggior parte delle discipline rimane basso, ma la necessità di ammortizzamento può cambiare a seconda delle persone (es: corporatura, infortuni, abitudini). Se hai necessità di maggior ammortizzamento, verifica la presenza di un sistema di ammortizzamento e il tipo di componente utilizzato per la suola, la sua durezza e il suo spessore. 

IL DINAMISMO

Questo criterio deve essere preso in considerazione in caso di attività intense, come gli allenamenti funzionali. Il dinamismo delle scarpe permette di eseguire più facilmente i diversi movimenti quando la stanchezza inizia a farsi sentire. Uno slancio migliore per riprendere l'energia e resistere fino alla fine dell'allenamento. 

ALICE

LA VOSTRA ESPERTA FITNESS

Durante la pratica del fitness, l'appoggio del piede si concentra principalmente sul davanti. Tuttavia, molti sportivi usano delle scarpe la cui ideazione è focalizzata soprattutto sull'appoggio del piede partendo dal tallone. Rigidità, slancio lineare, difficoltà nelle rotazioni, sono i limiti riscontrati nelle scarpe non adatte per il fitness. Per questo è importante avere il materiale giusto!

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