Come scegliere le proteine?

Obiettivo: Aumento della massa: Mass gainer

L'aumento di massa è un periodo nel quale l'obiettivo è prendere peso. Quindi, aumentare la massa sembra semplice, ma aumentare il più possibile i muscoli è più complicato e necessita del trinomio: alimentazione-allenamento-sonno.

L’obiettivo dell'alimentazione è quello di favorire l'aumento di massa magra attraverso i nutrienti appropriati. L'alimentazione da sola non può fare molto, deve essere associata ad un allenamento specifico, orientato verso l'obiettivo.

Il Mass gainer è un mix di proteine e carboidrati in proporzioni ideali per favorire l'aumento della massa, permette di arricchire gli apporti alimentari senza modificare le proprie abitudini alimentari.

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Obiettivo: mantenimento muscolare / costruzione muscolare

Uno sportivo ha un maggiore fabbisogno di proteine. Il suo apporto proteico va da 1,2 a 1,6g di proteine per kg di peso corporeo al giorno.

L’alimentazione di base deve essere equilibrata e può essere associata ad un'integrazione di proteine in polvere.

 

2 o 3 allenamenti alla settimana:

Whey : È un concentrato di whey, ad assimilazione rapida. Contiene l'85% di proteine. Fornisce tutti gli amminoacidi essenziali. È la proteina più ricca di BCAA.

 

3 e più allenamenti alla settimana:

Whey : È un concentrato di whey, ad assimilazione rapida. Contiene l'85% di proteine. Fornisce tutti gli amminoacidi essenziali. È la proteina più ricca di BCAA.

Whey Isolate: È un isolato di whey, la proteina più pura, ad assimilazione rapida. Contiene il 90% di proteine. Fornisce tutti gli amminoacidi essenziali. È la proteina più ricca di BCAA.

Obiettivo controllo del peso

Un periodo di controllo del peso nell'ottica della definizione, di una perdita di peso o della preparazione per uno sport con categorie di peso come gli sport di combattimento, implica una riduzione dell'apporto calorico giornaliero che va da 250 a 500kcal in meno. Per assicurare il mantenimento della massa muscolare, l'apporto quotidiano di proteine va aumentato, e diventa da 1,5 a 2g per kg di peso corporeo al giorno.

Lean Whey: Proteina 100% whey, ad assimilazione rapida. Contiene anche konjac, il cui effetto di riduzione dell'appetito aiuta a perdere peso. Sono presenti anche CLA, L-carnitina ed estratto di tè verde.

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Obiettivo: recupero

Il periodo di recupero inizia subito dopo l'attività e dura fino a 2 ore dopo. Questa fase si chiama «finestra metabolica», ed è qui che l'organismo assimila in modo ottimale tutto ciò che gli è stato fornito. Il recupero è fondamentale per progredire efficacemente nelle performance fisiche. L’obiettivo dell'alimentazione è quello di fornire tutto ciò di cui l'organismo ha bisogno per ricostituire le riserve utilizzate durante l'attività. Ha diversi obiettivi:

• Reidratarsi

• Ricostituire le riserve energetiche con un apporto di glucidi (consiglio)

• Favorire il recupero muscolare (consiglio) con un apporto di proteine ad assimilazione rapida.

Whey : È un concentrato di whey, una proteina ad assimilazione rapida. Contiene l'85% di proteine, tra cui 4700mg di BCAA, gli amminoacidi del recupero.

Whey Isolate: È un isolato di whey, la proteina più pura. Si tratta di una proteina ad assimilazione rapida. Contiene il 90% di proteine, tra cui 5500mg di BCAA, gli amminoacidi del recupero.

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