COME SCEGLIERE LE PASTIGLIE DEI FRENI A DISCO ?

I freni a disco sono più potenti e permettono una frenata progressiva, più precisa e meno sensibile all'ambiente (fango, ecc...). Si devono scegliere bene per preservare l'efficacia della bici!

Scopri tutti i nostri prodotti.

Per scegliere le pastiglie dei freni a disco si devono considerare 2 criteri: la marca ed il modello esatto dei freni a disco e l'anno di produzione.

LA MARCA

È importante conoscere la marca delle pastiglie dei freni: non hanno tutte la stessa forma e non sono tutte compatibili tra loro.

COME FARE PER CONOSCERE LA MARCA?

L'ideale è smontare le pastiglie per essere certi della forma da scegliere. Puoi anche trovare la marca ed il modello direttamente sulle leve o sui corpi freno.

L'ANNO DI PRODUZIONE

Per alcuni modelli e per una questione di compatibilità è importante anche l'anno di produzione.

COME FARE PER SAPERE L'ANNO DI PRODUZIONE?

Sull'imballo delle pastiglie puoi trovare tutte le indicazioni sulla compatibilità.

Nicolas

Venditore esperto di ciclismo

Se le pastiglie hanno subìto una glassatura (superficie che si vetrifica sul fondo creando uno strato duro e non aderente), una leggera levigatura con carta vetrata può farle tornare efficaci. Prima di sostituire le pastiglie, controlla che i freni non abbiano bisogno di uno spurgo. Attenzione a non sporcare le pastiglie con i prodotti per la manutenzione, i freni potrebbero diventare inutilizzabili.