COME SCEGLIERE L'ATTREZZATURA DA SCI DI FONDO SKATING

Disciplina moderna nel mondo dello sci di fondo, lo skating è caratterizzato essenzialmente dalla ricerca dello scivolamento utilizzando il passo del pattinatore. Scopri i nostri consigli per scegliere la giusta attrezzatura!

  

LA SCELTA DELL'ATTREZZATURA DA SCI DI FONDO SKATING SI FA IN FUNZIONE DI 3 CRITERI: IL LIVELLO DI PRATICA, LA MISURA DELLO SCI A SECONDA DELLA PROPRIA MORFOLOGIA, E LA COMPATIBILITA' DELLE NORME DEGLI ATTACCHI.

IL LIVELLO DI PRATICA

Valuta la frequenza e l'intensità della tua pratica. Contrariamente agli sci da tecnica classica, gli sci da skating non hanno scaglie o pelli. Lo soletta è liscia all'aspetto e necessita di essere regolarmente trattata con apposite paraffine per conservare uno scorrimento ottimale.
SCIATORE PRINCIPIANTE / PRATICA OCCASIONALE

Opta per uno sci maneggevole, con un buono scorrimento.

SCIATORE INTERMEDIO / PRATICA REGOLARE

Privilegia uno sci maneggevole, con un buono scorrimento ed un leggero rilancio.

Vi garantiranno comfort e facilità di progressione su tutte le nevi, grazie ad un "flex" relativamente morbido e una buona stabilità.

Questi sci vi permetteranno di iniziare e di apprendere il passo pattinato tipico dello skating.

SCIATORE ESPERTO/ PRATICA INTENSIVA

Privilegia uno sci leggero, con un ottimo scorrimento ed un forte rilancio.

Questi sci, più rigidi e stretti, miglioreranno sensibilmente la qualità del vostro scivolamento, vi permetteranno di affrontare tutte le salite e di percorrere lunghe distanze ad un ritmo sostenuto.

LA GIUSTA MISURA DELLO SCI

La scelta della misura dei vostri sci va fatta in funzione della vostra morfologia (peso).

Potete perfezionare questa scelta in base al vostro livello di pratica: uno sci più lungo vi permetterà un miglior scorrimento, uno sci più corto apporterà una maggiore maneggevolezza.

LA COMPATIBILITA' DELLE NORME DEGLI ATTACCHI

Esistono 3 tipi di norme di attacchi in funzione delle marche. Queste differenti norme non sempre sono compatibili tra di loro e non permettono di associare sci e scarpe insieme.
NNN

Si tratta della norma più diffusa. Proprietà della marca Rottefella, è utilizzata sugli sci Quechua, Fischer, Madshus, Peltonen.

Questi prodotti sono compatibili con le norme NNNPROLINK.

PROLINK

Norma identica alla NNN.

Sviluppata da Salomon per rendere i suoi prodotti compatibili con le norme NNN e PROLINK .

SNS

Norma sviluppata da Salomon e utilizzata da sci di marca Salomon e Atomic. Si declina in un sistema Pilot, unicamente compatibile con scarpe e attacchi SNS Pilot.

VINCENT

CAPO PRODOTTO - SCI DI FONDO

Lo skating richiede una certa tecnica, che potete acquisire abbastanza rapidamente dopo 2 o 3 lezioni con un maestro o sciando con un amico che ben padroneggia la tecnica.

VI RACCOMANDIAMO ANCHE I NOSTRI CONSIGLI SULLO SCI DI FONDO

INIZIO PAGINA