COME SCEGLIERE IL TUO COMPLETO PER DANZA MODERNA E JAZZ

Hai finalmente optato per la pratica della danza moderna e jazz? Non muoverti, ti consigliamo su come attrezzarti per essere al top durante la pratica!

Hai preso la tua decisione, a settembre scoprirai una nuova pratica: il jazz moderno! Ecco alcuni consigli per iniziare la tua prima lezione, con sicurezza e a proprio agio grazie all'abbigliamento perfetto per la tua nuova pratica. 

cc tenue danse moderne

Scarpette: suola intera o spezzata?

Come nella danza classica, ci sono diversi tipi di scarpette: quelli che offrono suole intere e spezzate. "Le suole spezzate (una suola davanti, un'altra dietro) offrono maggiore flessibilità, ma i principianti spesso preferiscono le suole intere, che danno maggiore stabilità per iniziare", ha detto Charlene Terrier, ambasciatore di danza Decathlon e praticante classico, moderno e urbano ... "Le scarpette con suola spezzata sono più flessibili e consentono al piede di eseguire alcuni movimenti più facilmente: vorrei anche consigliare di optare per un piccolo spessore di suola, in particolare per facilitare la ricezione dei salti. "Tuttavia, molti ballerini scelgono di ballare a piedi nudi, per essere così direttamente a contatto con il terreno, altri invece optano anche per la pratica in calze, che può essere un ottimo compromesso ...

Scarpette: "Il nero è il nero"

Nel jazz moderno, il nero è di solito il colore preferito delle scarpette e dell'abbigliamento in generale, in modo che il linguaggio del corpo sia davvero al centro della pratica. Le scarpette sono disponibili in pelle o tela, ancora una volta per una questione di sensibilità: la tela può offrire maggiore flessibilità, la pelle è in definitiva più resistente. "Quando la pelle si ammorbidisce, puoi ancora ottenere un secondo effetto pelle", afferma Charlene. Sta a te provare e scegliere!

cc tenue danse moderne

Libertà ed ampiezza

Per quanto riguarda l'abbigliamento, ballerine e ballerini in genere optano per pantaloni neri, aderenti su cosce, ginocchia e un po' più svasati sul fondo della gamba per offrire ai praticanti una vera libertà di moviemento" Gli atleti possono anche indossare un collant senza piede, di solito nero, il top, una t-shirt o un body, con maniche corte o lunghe, a scelta per completare il completo. "L'idea è quella di offrirgli l'intera gamma di cui ha bisogno. "

danza moderna junior

Comfort ed elasticità

L'idea è ovviamente quella di sentirsi perfettamente a proprio agio con quello che si indossa, pantaloni, leggings e non incontrare disagio nella realizzazione dei propri movimenti. Il tuo abbigliamento deve essere fluido per accompagnare le tue azioni: per quanto riguarda il materiale, gli indumenti in genere mescolano cotone ed elastan per offrire il massimo comfort. Per quanto riguarda le cuciture, è importante, alcuni pezzi possono essere stati cuciti in entrambe le direzioni per offrire più resistenza.

Tutto è in movimento

Gli abiti per praticare la danza moderna sono generalmente di colore piuttosto scuro: "È l'espressione del movimento che conta nel jazz moderno, il capo continua e deve rimanere abbastanza neutrale", conclude Charlene. "Gli insegnanti di solito hanno preferenze in termini di materiali, tagli ... E danno le loro istruzioni prima dell'inizio dell'anno scolastico." 

E tu che pratichi danza moderna e jazz, quali sono le tue preferenze in termini di equipagiamento? Quali sono i tuoi vestiti e materiali preferiti? Con quale outfit ti senti perfettamente a tuo agio? Stiamo aspettando tutte le tue impressioni!

INIZIO PAGINA