Come scegliere la tenda da trekking

Come scegliere la tenda da trekking

Da 1 a 4 posti, con o senza abside e soggiorno, le tende da trekking si scelgono secondo il peso, la loro compattezza e la rapidità di montaggio e smontaggio.

La scelta verrà fatta in funzione di 3 criteri: il numero di persone, il rapporto peso/compattezza e infine la rapidità di montaggio/smontaggio.

Come scegliere la tenda da trekking

Il numero di persone

Da 1 a 4 posti, avrai comunque la scelta tra modelli con o senza spazio di stoccaggio (abside) e infine di un soggiorno.

La misura della tenda rispetto al numero di persone che ospiterà definirà il comfort di vita che avrai. Per avere più comfort, se siete in 2 puoi scegliere una tenda da 3 posti.

 

Come scegliere la tenda da trekking

Il peso e la compattezza

Scegli il peso della tenda in funzione della durata del soggiorno (più lungo sarà il soggiorno, più leggera dovrà essere la tenda), in funzione del peso finale dello zaino.

La compattezza è essenziale per caricare confortevolmente lo zaino. Non esitare a mettere la tenda sotto lo zaino (con delle fettucce) o sul fondo, per equilibrarlo al meglio.

Come scegliere la tenda da trekking

La rapidita' di montaggio e smontaggio

Tutte le nostre tende sono premontate: la camera è già fissata al doppiotetto; questo ti permetterà di montarla e smontarla più velocemente.

Alcune tende sono autoportanti e stanno in piedi anche senza picchetti.

Il trekking richiede il saper preparare bene lo zaino, portando solo cose che servono davvero, caricandole al meglio….

Tutte le nostre tende sono molto resistenti al vento  (70km/h) e alla pioggia (200mm d'acqua per m2).