COME SCEGLIERE LA RACCHETTA DA TENNIS ADULTO?

Giocatore principiante o intensivo? Bisogno di potenza, precisione o entrambi? Sei alla ricerca di un piatto corde largo? Talvolta è difficile orientarsi: segui la guida per scegliere la giusta racchetta da tennis.

LA NOSTRA MARCA PER GLI SPORT DI RACCHETTA

La marca degli sport di racchetta vi propone dei consigli per i vostri acquisti.

La scelta di una racchetta da tennis è una fase importante nel percorso sportivo tennistico del giocatore. Questa scelta sarà importante indipendentemente dall’esperienza di gioco praticata. Quest’ultimo fattore, tuttavia, farà la differenza nella scelta finale: il livello di pratica influirà sulla scelta della racchetta. A questo, bisogna aggiungere che la scelta si effettuerà in funzione dei bisogni di gioco, ma anche della sensazione percepita alla presa in mano. Gli indici che illustreremo ti aiuteranno nella scelta della racchetta.

LIVELLO DI PRATICA

La scelta della racchetta si effettuerà innanzitutto in funzione del livello di pratica. Scopri i nostri consigli per scegliere la racchetta in base al tuo livello.

PRATICA OCCASIONALE

Avrai bisogno innanzitutto di maneggevolezza.

Per facilitare il gioco, avrai bisogno di una racchetta in alluminio o composito con un grande piatto corde e un bilanciamento adeguato al peso: tutto ciò aiuta a dare la spinta e rende la racchetta maneggevole.

PRATICA REGOLARE

Sei in cerca di comfort.

Per migliorare il gioco, avrai bisogno di una racchetta in grafite, bilanciata, con un piatto di 645 cmq.

Se sei in cerca di maneggevolezza, opta per una racchetta di peso compreso tra 260 e 280 g.

Se sei in cerca di potenza, scegli una racchetta di peso compreso tra 280 e 295 g.

PRATICA INTENSIVA

Sei in cerca di più potenza e precisione.

Per vincere, ti servirà una racchetta in grafite provvista di tecnologie che ti aiutino a diminuire le vibrazioni negative ed aumentare l'efficacia dei tuoi colpi. In caso di manico bilanciato, la racchetta dovrà avere un piatto corde compreso tra 630 e 645 cmq. Il peso della racchetta dovrà essere superiore a 295 g.

MISURA DEL MANICO

La misura del manico della racchetta è un punto importante su cui vale la pena di soffermarsi durante la scelta.

Taglia 0: Adatta ai bambini.

Taglia 1: Adatta agli adolescenti che si avvicinano al tennis o alle donne con le mani piccole.

Taglia 2: Taglia standard per le donne o gli uomini con le mani piccole.

Taglia 3: La più diffusa.Taglia standard per gli uomini di corporatura media o per le donne con mani grandi.

Taglia 4 e 5: Adatta agli uomini che hanno mani grandi (e di altezza superiore a 1,80 m).

MISURA DEL PIATTO CORDE DELLA RACCHETTA

La taglia del piatto corde della racchetta è un punto importante da prendere in considerazione. Seguono i tre tipi di piatto corde disponibili e le rispettive esigenze.

RACCHETTE CON PIATTO CORDE PICCOLO

La superficie di un piatto corde piccolo si aggira intorno a 600 cmq. Questo tipo di piatto corde è destinato ai giocatori intensivi. Si tratta di racchette che richiedono un buon controllo, poco facili da usare per via delle dimensioni ridotte del piatto corde.

RACCHETTE CON PIATTO CORDE MEDIO

La superficie delle racchette con piatto corde medio varia da 630 cmq a 645 cmq. Il piatto corde medio è indicato per tutti i tipi di giocatore, principiante o esperto.

RACCHETTE CON PIATTO CORDE GRANDE

La superficie di questo piatto corde è compresa tra 660 e 740 cmq. Questo tipo di racchette è ideale per i giocatori principianti, ma anche per quelli con uno stile basato sull’effetto. Questo piatto corde aumenta la potenza e la stabilità nei colpi decentrati.

INIZIO PAGINA