COME SCEGLIERE LA POMPA PER LA BICI ?

Esistono 3 tipi di prodotti per gonfiare i copertoni della bici: le pompe a mano, le cartucce di CO2 e le pompe a colonna. Tutte molto utili, non sono però adatte per le stesse necessità...

LA NOSTRA MARCA PER IL CICLISMO

BTWIN propone e sviluppa articoli per la pratica del ciclismo.

La scelta della pompa da ciclismo va fatta in funzione di 2 criteri: l'uso (gonfiare rapidamente la bici prima di un'uscita o fare una riparazione in strada) e il tipo di bici da gonfiare.

USO

La pompa per la bici, per quale uso? Ovviamente per gonfiare i copertoni! Sì, ma... le necessità non sono sempre le stesse. Si tratta di una semplice rimessa a livello prima di un'uscita o di un bisogno urgente di riparazione a chilometri da casa?

GONFIARE RAPIDAMENTE LA BICI PRIMA DI UN' USCITA

Scegli un modello di pompa a colonna o di pompa a colonna compatta, per più comfort e rapidità al momento del gonfiaggio (l'invio del volume d'aria è maggiore rispetto alla pompa a mano). Le pompe a colonna hanno una capacità di pressione superiore rispetto alle pompe a mano. Inoltre per usarle si deve usare meno forza.

In più, la pompa a colonna è più precisa: di solito questo tipo di pompe da bici è provvisto di manometro per controllare la pressione del copertone.

RIPARARE DURANTE UN' USCITA

Se vuoi trasportare la pompa durante l'uscita in bici, scegli una pompa a mano o una cartuccia di CO2.

Queste soluzioni, piccole e compatte, sono facili da trasportare nella borsa, direttamente sul telaio della bici o nella tasca della maglia da ciclismo.

Per quanto riguarda la precisione, alcune pompe a mano sono provviste di manometro, per un gonfiaggio più preciso.

Usare le cartucce di CO2 è una soluzione efficace e molto rapida, ma monouso.

TIPO DI BICI DA GONFIARE

Non lasciare niente al caso: i copertoni MTB e quelli delle bici da corsa sono più esigenti in termini di pompe da bici... Per gli altri modelli di bici (bici città e bici trekking), la scelta della pompa è più facile.

PER I COPERTONI MTB

Scegli una pompa con corpo largo, per inviare un grande volume d'aria: il gonfiaggio sarà più veloce.

PER GONFIARE UNA BICI DA CORSA

Scegli una pompa con corpo sottile che, anche se invia un volume d'aria inferiore, ti permetterà di raggiungere una pressione di almeno 7 Bar durante il gonfiaggio, pressione indispensabile per la bici da corsa.

Alcune pompe hanno anche una funzione telescopica, per inviare un volume d'aria ancora maggiore all'inizio del gonfiaggio.

Hervé

Esperto ciclismo Decathlon

Controlla anche la valvola dei tuoi copertoni. Esistono due tipi di valvole, Presta e Schrader. La valvola Presta si trova principalmente sulle bici da corsa ma, a volte, anche sulle MTB con tubeless.

La valvola Schrader si trova invece sulle MTB (ed è identica alle valvole dei copertoni della macchina).

NOUS VOUS RECOMMANDONS ÉGALEMENT NOS CONSEILS VÉLO

INIZIO PAGINA