COME SCEGLIERE LA MTB ?

L'XC (Cross country), l'All Mountain, il DH (Down Hill o discesa)… In effetti la MTB, praticata in versione tempo libero o performance, è coinvolta in un certo numero di discipline.

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La scelta della MTB va fatta in funzione della durata dell'uscita e del dislivello presente sul terreno di pratica.

DURATA DELL'USCITA

Il tempo che trascorrerai in sella: un fattore essenziale per la scelta della MTB.

PER USCITE INFERIORI A UN'ORA

Con poco dislivello, su terreno semplice, senza troppi ostacoli, scegli preferibilmente una bici con:

- forcella ammortizzata di 80 mm, per il comfort e la sicurezza;

- copertoni tassellati, per maggiore aderenza;

- velocità, per adattarsi al dislivello, affrontare le salite e sfrecciare giù dalle discese.

PER USCITE DA 1 A 3 ORE

Su terreno più collinare e tortuoso, scegli preferibilmente una bici provvista:

- di freni a disco, efficaci con qualunque tempo;

- di una sospensione con escursione da 80 a 100 mm;

PER USCITE CHE SUPERANO LE 3 ORE

Più intense, su terreno più impegnativo, scegli preferibilmente una bici con:

- telaio in alluminio a spessore variabile o in carbonio, per ottimizzare il peso e la rigidità della bici e, quindi, le performance;

- sospensioni ad aria, per migliorare l'assorbimento degli urti e per avere regolazioni più precise;

- un sistema monocorona, per un cambio di velocità più rapido ed efficace.

DISLIVELLO

IN CROSS COUNTRY

Lo sforzo è intenso e i percorsi sono sia scorrevoli che accidentati. La geometria del telaio, le sospensioni e i componenti rendono le MTB XC delle bici leggere, nervose, precise, ottimizzate per migliorare i tempi di un'uscita, di una corsa e anche di una maratona (uscita XC di oltre 80 km).

IN MTB ALL MOUNTAIN

L'obiettivo della MTB All Mountain è quello di salire e scendere dappertutto, sia per dare il massimo in salita sia per fare il pieno di adrenalina in discesa.

Per le uscite lunghe, se per te il comfort e il piacere di guida vengono prima delle performance, scegli una MTB con sospensione anteriore E posteriore.

Hervé

Esperto ciclismo Decathlon

Ricordati di equipaggiarti per proteggerti (casco, guanti,...), per riparare (camera d'aria, pompa...), per idratarti / nutrirti (borraccia, sacca d'acqua), per avere una guida / misurare le tue performance (GPS…).

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