COME SCEGLIERE LA GIUSTA LUNGHEZZA DELLA FRECCIA

Questa freccia sarà troppo lunga o troppo corta? Quale sarà la più adatta? Ecco tutto quello che c'è da sapere per scegliere la giusta lunghezza della freccia e tirare con l'arco in tutta sicurezza. 

 

      LA NOSTRA MARCA PER IL TIRO CON L'ARCO

La marca per il tiro con l'arco di DECATHLON offre consigli utili per la vostra pratica

Aldilà della scelta dello spine (durezza dell'asta della freccia), per l'arciere praticante regolare, la scelta della lunghezza della freccia è molti importante in termini di sicurezza. Troppo corta è pericolosa per l'arciere, troppo lunga perde molto in precisione. Ecco un semplice video che vi guiderà alla scelta della giusta freccia.

Come scegliere nello specifico la giusta lunghezza della freccia?

La lunghezza è un fattore importante per la scelta della freccia. Una freccia troppo corta può essere pericolosa mentre una freccia troppo lunga avrà una minor precisione. La lunghezza ideale della freccia dipende dall'allungo. Per conoscere l'allungo occorre prendere l'arco (senza utilizzare la freccia) e mettersi in posizione di tiro. La distanza tra la corda (dove è possibile inserire l'incavo della freccia) e il clicker (posizionato vicino al poggiafreccia) rappresenta l'allungo. La dimensione ideale della freccia corrisponde all'allungo + 1 - 1,5 pollici (da 2,5 a 4 centimetri). Fate attenzione a non dotarsi di frecce troppo corte se si prevede un aumento dell'allungo entro breve tempo. La crescita rapida di una persona farà aumentare di conseguenza l'allungo.
INIZIO PAGINA