COME SCEGLIERE IL TAPIS ROULANT

Il tapis roulant è un attrezzo efficace per mantenersi in forma e in salute o per migliorare le proprie performance. Permette di allenarsi rimanendo a casa, in qualunque momento della giornata, senza dipendere dal meteo! Vuoi lanciarti nell'acquisto di un tapis roulant ma non sai quale scegliere? Segui la guida!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La scelta del tapis roulant deve essere fatta principalmente in funzione dell'obiettivo che si vuole perseguire: camminare o correre. Per questo, si dovrà tenere conto della grandezza della pedana di corsa, della massima velocità raggiungibile, e dei comfort  d'accompagnamento nella pratica.

IL COMFORT D'USO

Il tapis roulant deve essere adatto alla tua corporatura e alla tua falcata. Per questo, guarda la superficie di corsa e ricorda che maggiori sono la tua velocità e l'ampiezza della tua falcata, più la superficie di corsa che ti serve dovrà essere larga e lunga. Per praticare attività di camminata veloce, basterà un tapis con nastro di corsa con superficie di 120x40cm.

 

Per rendere la pratica ancora più confortevole, Domyos ha installato su tutta la sua gamma di tapis, un ammortizzamento completo su tutta la superficie di corsa, e non più solo nella zona centrale della pedana. In questo modo, anche la struttura del tapis roulant sarà maggiormente alleggerita dai carichi, con tutti i benefici risultanti nel corso degli anni.

tapis roulant

LE PERFORMANCE

Il primo criterio che devi considerare nella scelta del tapis roulant è la velocità massima. Infatti, la necessità sarà diversa se vuoi camminare a 6km/h o correre oltre i 14km/h (cioè mantenerti in forma o migliorare le performance). Consigliamo di scegliere un modello con una velocità massima superiore alla tua velocità media, per poter progredire nella pratica. Non dimenticare che il sistema di inclinazione è un vantaggio per variare l'attività e bruciare più calorie (obiettivo perdita di peso!).

 

La potenza del motore(CV) inciderà sulla durata del tempo del mio tapis ruolant?  ASSOLUTAMENTE NO! La potenza del motore è correlata alla massime performance di velocità raggiungibili dall'attrezzo, oltre allo svantaggio maggiori consumi elettrici. 

L'affidabilità e la durata nel tempo dell'attrezzo, saranno garantite dalla qualità dei pezzi che lo costituiscono. DOMYOS ha realizzato un lavoro che ha coinvolto tutte le parti del prodotto, in armonia l’una con le altre. La scheda elettronica, la struttura del tapis, la consolle, il nastro della pedana, il sistema di ammortizzazione sono tutti progettati ed assemblati per soddisfare i test di durata di 600 ore consecutive d'utilizzo, che ogni tapis Domyos deve superare, prima di essere messo in vendita. 

tapis roulant

L'ACCOMPAGNAMENTO NELLA PRATICA

In funzione del tapis roulant, sono disponibili diversi livelli di accompagnamento nella pratica. I programmi di allenamento (come la perdita di calorie, il miglioramento delle performance...) ti permetteranno di variare le sedute. Per seguire i tuoi progressi e controllare le pulsazioni in tempo reale, puoi scegliere tra due tipi di sensori cardiaci : il sistema hand pulse con rilevamento tattile, oppure la fascia toracica, più precisa. Esistono delle applicazioni compatibili con alcuni tapis roulant, che permettono di avere un allenamento personalizzato in funzione delle tue capacità fisiche e dei tuoi obiettivi sportivi. Potrai avere un vero coach a domicilio!

I tapis roulant di gamma più alta, prevedono anche una ventola sulla consolle, per rendere "più fresche e piacevoli" le tue sedute d'allenamento!

QUALCHE CONSIGLIO PER SCEGLIERE IL TAPIS RUOLANT PIU' ADATTO A TE

Cerchi un tapis roulant per una camminata lenta, e che occupi poco spazio? Il Domyos Walk è il prodotto di cui hai bisogno!

Se il tuo obiettivo è una camminata veloce con inclinazione oppure una corsa lenta, allora il T520B sarà pronto a soddisfare le tue aspettative. Superficie di corsa 43x121cm, 10 programmi pre-impostati, 10% d'inclinazione, velocità massima 13 km/h.  

Vuoi un tapis roulant che ti permetta di correre, ma che non occupi troppo spazio? T540B : superficie di corsa 45x125cm, 24 programmi pre-impostati, velocità massima 16 km/h, fascia cardio inclusa. 

Devi svolgere lunghe sedute di corsa veloce, e hai bisogno del massimo comfort? Con una superficie di corsa di 50x143cm, 32 programmi pre-impostati, velocità massimo 18 km/h, fascia cardio inclusa, e ventola dell'aria, il T900B sarà pronto a supportare il tuo allenamento!

Sei interessato ad una camminata con forte pendenza, con possibilità di avere fino al 20% d'inclinazione? Ecco il DOMYOS CLIMB.

Se invece punti al massimo delle performances(velocità massima 22 km/h, superficie di corsa 51x150cm, 15% inclinazione, 40 programmi pre-impostati), non puoi che scegliere l'INTENSE RUN!

ALICE

LA TUA ESPERTA FITNESS

Prima di iniziare qualunque programma di allenamento, consulta il tuo medico. Questo è particolarmente importante per le persone di oltre 35 anni o con precedenti problemi di salute, e in caso di mancata attività sportiva da diversi anni. Un ultimo suggerimento: ricordati di camminare o correre sul tapis roulant con un paio di scarpe adatte, e provviste di un buon ammortizzamento. Inoltre, idratati bene durante la seduta. Buon allenamento!

INIZIO PAGINA