COME SCEGLIERE IL TAPIS ROULANT

Il tapis roulant è un attrezzo efficace per mantenersi in forma e in salute o per migliorare le proprie performance. Permette di allenarsi rimanendo a casa, in qualunque momento della giornata, senza dipendere dal meteo! Vuoi lanciarti nell'acquisto di un tapis roulant ma non sai quale scegliere? Segui la guida!

 

 

 

 

La scelta del tapis roulant deve essere fatta principalmente in funzione dell'obiettivo che si vuole perseguire: recupero della forma, perdita di peso, miglioramento delle performance. Per questo, tre criteri ti permetteranno di scegliere: le performance (velocità, potenza del motore, inclinazione...), il comfort d'uso e l'accompagnamento nella pratica.

LE PERFORMANCE

Il primo criterio che devi considerare nella scelta del tapis roulant è la velocità massima. Infatti, la necessità sarà diversa se vuoi camminare a 6km/h o correre oltre i 14km/h (cioè mantenerti in forma o migliorare le performance). Consigliamo di scegliere un modello con una velocità massima superiore alla tua velocità media, per poter progredire nella pratica. Non dimenticare che il sistema di inclinazione è un vantaggio per variare l'attività e bruciare più calorie (obiettivo perdita di peso!).

IL COMFORT D'USO

Il tapis roulant deve essere adatto alla tua corporatura e alla tua falcata. Per questo, guarda la superficie di corsa e ricorda che maggiori sono la tua velocità e l'ampiezza della tua falcata, più la superficie di corsa che ti serve dovrà essere larga e lunga. Prova anche a testare i diversi sistemi di ammortizzamento dei diversi modelli, per scegliere quello che ti dà la sensazione migliore.

L'ACCOMPAGNAMENTO NELLA PRATICA

In funzione del tapis roulant, sono disponibili diversi livelli di accompagnamento nella pratica. I programmi di allenamento (come la perdita di calorie, il miglioramento delle performance...) ti permetteranno di variare le sedute. Per seguire i tuoi progressi e controllare le pulsazioni in tempo reale, puoi scegliere tra due tipi di sensori cardiaci : il sistema hand pulse con rilevamento tattile, oppure la fascia toracica, più precisa. Esistono delle applicazioni compatibili con alcuni tapis roulant, che permettono di avere un allenamento personalizzato in funzione delle tue capacità fisiche e dei tuoi obiettivi sportivi. Potrai avere un vero coach a domicilio!

ALICE

LA TUA ESPERTA FITNESS

Prima di iniziare qualunque programma di allenamento, consulta il tuo medico. Questo è particolarmente importante per le persone di oltre 35 anni o con precedenti problemi di salute, e in caso di mancata attività sportiva da diversi anni. Un ultimo suggerimento: ricordati di camminare o correre sul tapis roulant con un paio di scarpe adatte, e provviste di un buon ammortizzamento. Inoltre, idratati bene durante la seduta. Buon allenamento!

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