COME SCEGLIERE IL MOSCHETTONE

Forma a D o HMS, a vite o automatici. Ci sono diversi tipi di moschettone da arrampicata. Come li scegliamo?

LA NOSTRA MARCA

La marca Decathlon di arrampicata e alpinismo vi propone i consigli utili per la vostra pratica sportiva.

La scelta di un moschettone d'arrampicata avviene in funzione di 3 criteri: l'uso a cui è destinato, la sua forma e il suo sistema di chiusura.

L'USO

MOSCHETTONI DI PROGRESSIONE

Destinati alla salita, servono principalmente sui rinvii o i friends e trattengono il climber in caso di caduta.

MOSCHETTONI DI SICUREZZA

Hanno una ghiera che blocca il dito sul corpo del moschettone, minimizzando il rischio di apertura. Questi moschettoni servono principalmente per assicurarsi, per la sosta, la discesa in doppia, la sicurezza sulla longe.

LA FORMA

L'utilizzo che si farà del moschettone dipende dalla sua forma.

FORMA A D

I moschettoni a “D” possono essere usati in sosta (con una longe) o  per assicurarsi (solo con un Grigri). A diametro equivalente, i moschettoni a "D" sono più resistenti di quelli a pera, perché la trazione si esercita più vicino all'asse maggiore del moschettone.

FORMA A PERA (HMS)

I moschettoni a “D” possono essere usati per l'assicurazione (con tutti i tipi di assicuratori o un mezzo barcaiolo) o  in sosta (con una longe e un barcaiolo sulla corda). La sua forma gli permette una maggiore apertura del dito, cosa che facilita le manovre.

IL SISTEMA DI CHIUSURA

Esistono 2 sistemi di chiusura per i moschettoni di sicurezza.

A VITE

E' il sistema più classico, una ghiera su un dito filettato.

AUTOMATICO

Con 2 o 3 movimenti (a seconda dei modelli) sulla ghiera, possiamo aprire il moschettone. Il vantaggio principale è che la ghiera si chiude automaticamente, quindi non si rischia di dimenticarsi di chiuderla.

DAVID

CAPO PRODOTTO ARRAMPICATA

Alcuni modelli di moschettone, come i BLC di Simond, hanno un sistema di aggancio all'imbrago che permette di far lavorare sempre il moschettone in direzione del suo asse maggiore, per la massima resistenza.

 

INIZIO PAGINA