logo_oxelo

Come scegliere il monopattino per bambini?

Il monopattino è sempre più apprezzato dai bambini per giocare, ma anche per andare a scuola e fare le prime uscite da soli. È un formidabile strumento per lo sviluppo psicomotorio fin dall’età di 6-7 anni, ma anche uno straordinario modo per consumare energie fino all’età adulta.

Per usarlo nelle condizioni migliori, è importante scegliere il modello giusto.

oxelo_trottinette_enfant
number_one

Tuo figlio ha tra 2 e 5 anni

Non riesce ancora a rimanere perfettamente in equilibrio su un piede solo. L’innovativo B1, sviluppato in collaborazione con un’esperta di psicomotricità aiuta i bambini dall’età di 2 anni a coordinare i movimenti. Imparano a girare, avanzare, migliorare la sicurezza in sé in modo intuitivo e divertente. 

Per divertirsi e imparare più facilmente, potrai scegliere un modello con deck in doppio componente e ruote luminose. Il doppio componente aiuterà il bambino a trovare la sua posizione ideale mentre le ruote luminose renderanno l’apprendimento ancora più divertente.

trottinette_enfant_decathlon_oxelo
number_two

Tuo figlio ha tra 4 e 6 anni

Sta ancora imparando l’equilibrio ma ha già fatto i primi passi su un modello a tre ruote o si sente abbastanza a suo agio per provare quello a due. Gli serve un modello adatto alla sua statura, leggero, maneggevole e solido per imparare vicino a casa, al parco o per brevi tragitti sempre sotto il tuo sguardo vigile.

 

Per più praticità, scegli un modello pieghevole con leva del freno al manubrio: aiuterà il bambino a sviluppare la fiducia in sé rendendo più facile l’uso senza sbilanciarlo.

trottinette_enfant_decathlon_oxelo
number_three

Tuo figlio ha tra 6 e 9 anni

Usa il monopattino per divertirsi vicino a casa, al parco e per brevi tragitti. Ha bisogno di maneggevolezza per migliorare la sicurezza in sé, con piccole ruote che in più lo aiuteranno a regolare la velocità.

 

Per farlo sentire completamente a suo agio mentre si diverte, puoi scegliere un modello con freno al manubrio e una sospensione che assorbe le vibrazioni e le irregolarità del terreno. Il freno al manubrio aiuta a controllare la velocità. Ti consigliamo tuttavia di insegnargli a usare anche il freno al piede per garantire la massima sicurezza in caso di necessità.

trottinette_ado_decathlon_oxelo
number_four

Tuo figlio ha più di 9 anni

Da 9 a 14 anni, gli adolescenti sono per lo più in cerca di libertà e autonomia: andare a scuola, raggiungere gli amici o fare brevi passeggiate da soli. Hanno bisogno di comfort, una resa migliore e ruote più grandi per andare più lontano e più in fretta, stancandosi meno.

 

Se tuo figlio lo usa regolarmente, per aumentare il comfort puoi scegliere un modello con sospensione anteriore e freno al manubrio. Il freno aiuterà a controllare meglio la velocità mentre la sospensione assorbe le vibrazioni e le irregolarità del terreno.

casque_trottinette_oxelo_decathlon

E il casco? 

Anche se non è obbligatorio in monopattino consigliamo di indossare il casco, a qualsiasi età.

portrait_chef_de_produit_junior_oxelo

Valérie WAUTERS

Product Manager Junior e super mamma di due bambini

Il mio mestiere: creare monopattini adatti ai bisogni dei nostri figli, da 2 a 14 anni. Dalla scoperta dell’equilibrio, prima su tre e poi su due ruote, ai primi spostamenti da soli da adolescenti.

INIZIO PAGINA