COME SCEGLIERE IL CASCO DA CICLISMO PER BAMBINI ?

Porti il tuo bambino sul seggiolino della bici? Il tuo piccolo sportivo si sposta da solo sulla sua due ruote? Il casco da ciclismo per bambini è consigliato sia per i passeggeri sia per i conducenti!

Scopri tutti i nostri prodotti.

CASCO BICI BAMBINO:

Porti il tuo bambino sul seggiolino della bici? Il tuo piccolo sportivo si sposta da solo sulla sua due ruote? Il casco da ciclismo per bambini è consigliato sia per i passeggeri sia per i conducenti!

Il casco in bici per i bambini: l'alleato dei suoi momenti di apprendimento 

Imparare ad andare in bici si traduce regolarmente in perdite di equilibrio e cadute, è inevitabile... e indispensabile per progredire! Nei piccoli come nei grandi incidenti, la testa è spesso la prima parte del corpo ad essere coinvolta.

Spiega a tuo figlio l'importanza di indossare il casco e fagli capire che è la sua prima protezione contro gli urti. Non deve vedere il casco come un «obbligo», bensì come una pratica legata ad una responsabilizzazione consapevole e adottata volontariamente.

Nelle escursioni, in MTB o in BMX, il casco è vivamente consigliato. Per andare a scuola, per passeggiare lungo i sentieri o per divertirsi con gli amici, tuo figlio può contare su un alleato indispensabile: il suo casco!

Scegliere un casco per bambini della taglia giusta

La taglia del casco per bambini è il primo criterio da prendere in considerazione per una protezione efficace in caso di caduta. Deve essere perfettamente adatto alle dimensioni della testa del bambino. Procurati un metro e misura la sua circonferenza cranica per scegliere bene il casco.

Importante: non scegliere un casco più grande pensando che il bambino crescerà. Fai i conti con quanto vuoi spendere, ma non a scapito della sicurezza! Perché un casco sia efficace, deve essere della taglia giusta e ben regolato. Un casco troppo grande può muoversi in caso di cadute e non proteggere più la testa nel momento in cui il bambino ne ha più bisogno.
Se tuo figlio ha tra i 4 e gli 11 anni, la scelta deve andare su una taglia XS o S (valido per circa i 2/3 dei bambini).

Scegliere un casco adatto alla pratica (MTB, BMX, escursioni, ecc.)

 Per una sicurezza ottimale, il casco da bici per bambini è adatto per ciascuna disciplina:

• per le escursioni, scegli un casco ventilato per più comfort.

• se il tuo piccolo campione è già appassionato di MTB o BMX, scegli un casco più coprente, tipo a tazza, con una superficie di protezione maggiore. Nel caso della BMX, l’attacco è rinforzato per evitare vibrazioni durante l'esecuzione delle figure.

• per trasportare il bambino sul seggiolino, controlla la compatibilità tra la parte posteriore del casco e la forma del seggiolino, per evitare che diventi scomodo da usare.

Scegliere un casco confortevole

Il comfort è indispensabile per un casco da bici, soprattutto se il tuo bambino è costantemente sulla sua due ruote! Il casco deve sapersi far dimenticare e diventare come una seconda pelle. Per più comfort, scegli un casco con sistema di regolazione. Migliorerà la tenuta sulla testa del bambino!

La cosa migliore è quella di provare il casco direttamente in un punto vendita Decathlon! Sarà l'occasione per accertarti anche che la taglia sia ben adatta alla testa del bambino.

Lascia scegliere al bambino il colore e il modello!

Un consiglio molto rodato: per fare in modo che il bambino accetti di indossare il casco in bici, lasciagli scegliere il modello che più gli piace! Per fare in modo che usi questo dispositivo per la sicurezza è importante che abbia voglia di metterlo. Adora i motivi divertenti e i colori vivaci? Prendigli il casco che gli piace di più!

E tu cosa ne pensi dell'obbligo del casco in bici per i bambini?

Chloé

Venditrice esperta di ciclismo

Il casco è fondamentale per la sicurezza del bambino. A seguito di una caduta, la testa è uno dei punti più sensibili che può riportare gravi conseguenze.

INIZIO PAGINA