COME SCEGLIERE IL BOCCAGLIO?

Vuoi respirare con la testa sott'acqua?  Allora il boccaglio sarà il tuo miglior alleato durante lo snorkeling!

LA SCELTA DEL BOCCAGLIO SI FA IN BASE ALLA PRATICA: SNORKELING, IMMERSIONE, PESCA IN APNEA E APNEA.

ADATTARE IL BOCCAGLIO IN FUNZIONE DELLA PRATICA

SNORKELING

Il boccaglio da snorkeling si distingue per il paraspruzzi, vero e proprio scudo contro l’acqua. Situato all’estremità superiore del tubo di plastica, questo accessorio impedisce di bere in caso di onde. Altro vantaggio di questo tipo di boccaglio: la valvola posizionata subito dopo il morso aiuta a evacuare l’acqua in seguito a un ingresso accidentale. Scegli un boccaglio da snorkeling colorato che permetterà ai diversi utenti del mare di individuare facilmente la tua posizione.

SUBACQUEA

Tutti i tipi di boccaglio sono indicati per l’immersione. Per praticità, è comunque bene optare per un boccaglio compatto e morbido che si potrà piegare in 3 per essere infilato nella tasca del GAV. Questo modello semplice deve avere un colore vistoso per garantire l’individuazione della posizione del sub in superficie da parte delle imbarcazioni!

APNEA E PESCA IN APNEA

Anche in questo caso, si raccomandano boccagli semplici, senza valvola o paraspruzzi. È possibile optare per un modello di diametro leggermente più importante: ti aiuterà a ventilare ampiamente tra 2 apnee. Per i pescatori, rigorosamente color nero o camouflage, in modalità mimetica!

LE CARATTERISTICHE TECNICHE PER SCEGLIERE IL BOCCAGLIO PIÙ ADATTO

FACILITÀ DI RESPIRAZIONE

Il volume, così come la taglia del boccaglio, devono essere adatti alla vostra morfologia per facilitare la respirazione. Ecco perchè esistono boccagli particolarmente adatti a bambini o adulti.

EVACUAZIONE DELL'ACQUA

Se desiderate effettuare delle piccole apnee durante lo snorkeling preferite un boccaglio con valvola. Questa, situata nella parte inferiore del boccaglio, agevolerà l'espulsione dell'acqua soffiando delicatamente.

IMPERMEABILITÀ

Per limitare l'ingresso d'acqua dall'alto in caso di piccole onde, scegliere un boccaglio con un para spruzzi situato nella parte superiore di esso. Questo para spruzzi agirà da protezione.

COMFORT

I morsi dei boccagli sono intercambiabili. Se l'originale non ti soddisfa, non esitate a cambiarlo. È essenziale che si adatti perfettamente alla tua bocca per garantire il massimo comfort.

I DIVERSI TIPI DI BOCCAGLIO

IL BOCCAGLIO CLASSICO

Questo tipo di boccaglio può essere utilizzato sia per lo snorkeling che per le immersioni. È un semplice snorkel ideale per i principianti. Di solito è colorato con colori brillanti in modo da essere facilmente individuato durante l'uscita in mare, in particolare dalle barche.

IL BOCCAGLIO CON VALVOLA

 

La valvola di un boccaglio è simile a una sottile membrana. Si trova nella parte inferiore del tubo, è aperta e permette un'evacuazione facile dell'acqua che potrebbe bloccarsi sul fondo del boccaglio. In caso di presenza di acqua nel proprio boccaglio, è sufficiente soffiare dolcemente in modo che l'acqua esca dalla valvola. Infatti la maggior parte dell'acqua viene scaricata dal basso, cosa che richiede una forza di espirazione meno forte (a differenza di un boccaglio tradizionale dove l'acqua viene scaricata dall'alto). Questo tipo di boccaglio è adatto sia per lo snorkeling che per le immersioni subacquee.

 

Su alcuni modelli, troverete situato nella parte superiore del boccaglio, un para spruzzi che funge da "protezione". Evita l'ingresso dell'acqua nella parte superiore dello snorkel (arancione nell'immagine).

IL BOCCAGLIO IMPERMEABILE

Questo tipo di boccaglio viene utilizzato principalmente per lo snorkeling. La sua estremità superiore contiene un galleggiante che si chiude nel momento in cui si immerge il boccaglio e impedisce l'entrata dell'acqua nel tubo. Ad esempio: nel caso di piccole apnee o quando l'utilizzatore piega troppo la testa in avanti per osservare i fondali marini. Nelle stesse condizioni, con un tradizionale boccaglio, l'utilizzatore potrebbe inghiottire l'acqua.

IL BOCCAGLIO PER L'APNEA E LA PESCA IN APNEA

 

I boccagli per la pesca in apnea o l'apnea sono spesso di colore scuro per essere discreti con la fauna marina. Sono simili ai boccagli classici perché non hanno para spruzzi o valvole. Molti modelli che si trovano in commercio sono di un materiale più morbido rispetto a tutti gli altri tipi di boccagli, per evitare la vibrazione del tubo in discesa e per evitare che il boccaglio impedisca l'ingresso della testa in una tana nel caso si pratichi pesca in apnea.

INIZIO PAGINA